pluteus, oddio, rare dici? :boh:
opuntia, prova a guardare questa discussione antica:
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/151395-come-si-chiama-2.html, vedi se vieni a capo di qualcosa...
Ciao Micia,
non lo dico io che sono rare, lo trovo scitto nelle classificazioni delle succulente dei vari coltivatori...
Comunque: La O.imbricata deve il suo nome al fatto che sembra coperta da embrici, le famose tegole
genovesi, ed è questa qua:
e delle tre è la più facile da riconoscere.
La O. spinosior la coltivo da anni e sarebbe strano se non la riconoscessi a prima vista, è questa:
Ha una conformazione talmente particolare da renderla inconfondibile a prima vista.
La O..bigelowii è quella che assomiglia di più alla spinosior, se non fosse per le spine che sono gialle anzichè bianche, e gli articoli di accrescimento sono tutti verticali e paralleli, mentre la spinosior li produce in tutte le direzioni e disordinati
La O.tunicata sembra un incrocio fra la spinosior e la imbricasta ed è questa:
Tutte queste non sono Opuntiae ma Cylindropuntiae della famiglia delle Opuntioidae
Quelle della discussione antica, a sinistra è indubitabilmente una spinosior da talea, lo si vede bene,
quelle di destra sono opunzie nate da seme, ne ho diverse anch'io identiche e non si capisce ancora che varietà siano le mie le so perchè le ho seminate io ricavando i semi da piante mie che sapevo cosa erano, ma quelle della foto magari nel frattempo sono cresciute e si capisce un po' meglio...
Ciao