• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

njnye

Florello Senior
In un vaso che mi ha regalato mia madre (di una monstera) c'era questa piantina:
402590663330f6d3313d4cddc9c6dd58.jpg

L'ho messa assieme alle altre succulente, non riesco a capire cosa sia. Forse un sedum?
Chiedo venia per la foto minuscola, spero si capisca comunque.
 

njnye

Florello Senior
Una domanda: sulle foglie più grandi ci sono rosette di foglie?
No, al momento non ce ne sono. Dalla foto non si vede ma i bordi sono colorati di rosso mattone.
Ah, dettaglio non irrilevante, è una piantina abbastanza "adulta" perché interrato c'è un pezzo di fusto bello lungo e le foglie sono di pochi cm ciascuna. Potrebbe essere la kalanchoe daigremontiana ma ho due dubbi: è davvero molto piccola mentre quella mi sembra che da subito abbia foglie grandine; conoscendo il rapporto di mia madre con le infestanti (ha troppe piante e non le sradica mai, dico solo che aveva una fitolacca in giardino di 4metri di diametro) ne avrei dovute trovare altre in giro per casa... :D
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
questa sera ho trovato per caso la foto del sedum floriferum (non sapevo neppure esistesse).
Qualcuno che ce l'ha saprebbe dirmi se quella piantina che ho trovato può essere effettivamente un sedum? Perché sennò lo metto in serra fredda :(
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,
questa sera ho trovato per caso la foto del sedum floriferum (non sapevo neppure esistesse).
Qualcuno che ce l'ha saprebbe dirmi se quella piantina che ho trovato può essere effettivamente un sedum? Perché sennò lo metto in serra fredda :(

Ho visto in internet questa pianta davvero bella ,in genere i sedum che li ho quasi tutti :fischio: li trovo più forti in confronto delle piante grasse ma per sicurezza portala in serra fredda finquando i giorni del merlo ( giornate più fredde del inverno) e oltre passerano :Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io sono straubriaca di imagini di sedum vari siccome ho di nuovo
tentato di identificare un sedum su questo forum erroneamente
segnalatomi come spurium..e potrebbe anche esserlo ma fiorisce
giallo e in autunno si fa tutto marrone ma si colorano solo le lamelle inferiori delle foglie.
La tua piantina è decisamente un sedum ma è cosi piccolo che le specie candidate sono proprio troppe.Kamtschaticum?Selskianum?Aizoon potrebbe proprio essere.Per non menzionare che pure esiste S.Kamtschaticum ellacombianum:lol:
Dai crescilo che cosi anche noi potremo averlo un giorno:eek:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sapessi il S.fioriferum quanto famoso è infatti............tra i produttori
di tegole di sedum/s per la costruzione dei tetti verdi.La sua fioritura viene indicata con la parola gold :eek:,sara pure un bellocco liu mi sembra.
 

njnye

Florello Senior
Ora cerco di farlo crescere per bene e vediamo che pianta è. Mia madre mi aveva dato un altro sedum quest'estate che credevo un brutto telephium ma vedendo i nuovi getti "invernali" lo dubito fortemente. Mi sa che era deforme. Comunque sono contenta di prendere vasi da mia madre perché ogni volta è una sorpresa :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sara proprio bello avere la madre ancora in vita ,prendi tutto quel che ti viene offerto perche sono certa che cosi la rendi felicissima.Ma poi
lo sei anche tu ...visti gli omagi:lol:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sara proprio bello avere la madre ancora in vita ,prendi tutto quel che ti viene offerto perche sono certa che cosi la rendi felicissima.Ma poi
lo sei anche tu ...visti gli omagi:lol:

Non se trova una mamma come la mia ,che come cerco di andar nel suo balcone tutte piante succolenti bellissime mi lancia una giabatta :lol: :lol: e tutto solo perché qualche volta ho preso piccoli campioncini ovunque e purtroppo se ne accorta :(
 

njnye

Florello Senior
Sì potrebbe essere anche il sedum ellacombianum. Mi sembra ce ne siano parecchi che si somigliano. Sto aspettando che faccia nuove foglie per capire se è grande o piccola ma sta annaspando.
Comunque mia madre avendo il giardino ha tonnellate di vasi e mi dà quelle che non le interessano. Se è una pianta a cui tiene mi dice "eh, cosa vuoi che te la dia che le fai morire tutte" :p
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sì potrebbe essere anche il sedum ellacombianum. Mi sembra ce ne siano parecchi che si somigliano. Sto aspettando che faccia nuove foglie per capire se è grande o piccola ma sta annaspando.
Comunque mia madre avendo il giardino ha tonnellate di vasi e mi dà quelle che non le interessano. Se è una pianta a cui tiene mi dice "eh, cosa vuoi che te la dia che le fai morire tutte" :p
certamente le nostre mamme si conosceranno bene :lol:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao ,Ninje, arrivo solo ora ma secondo me è proprio kalancoe draigemontiana,io ne sono invasa e piantine cosi piccole ne ho viste,non ti resta che aspettare..lasciala crescere.
Sai, lo scorso anno ci siamo scambiate delle piantine, tra cui l'elleboro,ci tenevo a darti la buona notizia che la scorsa settimana è fiorito !Sono molto contenta perché questo vuole dire che ho trovato la giusta posizione in giardino.ancora grazie.ora aspetto che si espanda...cosi in inverno avrò una macchia di fiori proprio all'ingresso ! bellissimo !
Ciao ciao,Rosa
 

fra.ca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo del sito, e ho scoperto da poco la Kalanchoe daigremontiana e mi piacerebbe averla tra le mie piante.. ho girato in qualche vivaio ma non sono riuscito a trovarla. Sapreste indicarmi dove trovarla a Roma? grazie in anticipo.
 
Alto