• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassa abbandonata

miciajulie

Fiorin Florello
Per l'Opuntia, la più probabile rimane la spinosior che è già non facilmete reperibile, le alternative eventuali,
la O.bigelowii o la O.tunicata sono rarità reperibili eventualmente solo da garden collezionisti di rarità e specializzati nella loro propagazione.
l'alternativa sarebbe di andarsele a cercare in qualche deserto della bassa California dove sono comunissime e infestanti...

pluteus, oddio, rare dici? :boh:
opuntia, prova a guardare questa discussione antica:
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/151395-come-si-chiama-2.html, vedi se vieni a capo di qualcosa...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
pluteus, oddio, rare dici? :boh:
opuntia, prova a guardare questa discussione antica:
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/151395-come-si-chiama-2.html, vedi se vieni a capo di qualcosa...
Ciao Micia,
non lo dico io che sono rare, lo trovo scitto nelle classificazioni delle succulente dei vari coltivatori...

Comunque: La O.imbricata deve il suo nome al fatto che sembra coperta da embrici, le famose tegole
genovesi, ed è questa qua:
Opuntia-imbricata-3.jpg

e delle tre è la più facile da riconoscere.
La O. spinosior la coltivo da anni e sarebbe strano se non la riconoscessi a prima vista, è questa:
1208012.jpg

Ha una conformazione talmente particolare da renderla inconfondibile a prima vista.

La O..bigelowii è quella che assomiglia di più alla spinosior, se non fosse per le spine che sono gialle anzichè bianche, e gli articoli di accrescimento sono tutti verticali e paralleli, mentre la spinosior li produce in tutte le direzioni e disordinati
O.bigelowi.JPG


La O.tunicata sembra un incrocio fra la spinosior e la imbricasta ed è questa:

016.jpg


Tutte queste non sono Opuntiae ma Cylindropuntiae della famiglia delle Opuntioidae

Quelle della discussione antica, a sinistra è indubitabilmente una spinosior da talea, lo si vede bene,
quelle di destra sono opunzie nate da seme, ne ho diverse anch'io identiche e non si capisce ancora che varietà siano le mie le so perchè le ho seminate io ricavando i semi da piante mie che sapevo cosa erano, ma quelle della foto magari nel frattempo sono cresciute e si capisce un po' meglio...

Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Micia,
non lo dico io che sono rare, lo trovo scitto nelle classificazioni delle succulente dei vari coltivatori...

...quelle di destra sono opunzie nate da seme, ne ho diverse anch'io identiche e non si capisce ancora che varietà siano le mie le so perchè le ho seminate io ricavando i semi da piante mie che sapevo cosa erano, ma quelle della foto magari nel frattempo sono cresciute e si capisce un po' meglio...

Ciao
ciao pluteus, dici la foto che ho inserito io nella vecchia discussione? se sì... erore... anche la seconda, quella a destra, che potrebbe essere forse può darsi una bigelowii non è da seme, ma da talea ed è una sola
106712d1338122884-come-si-chiama-alim2348.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Okkei Micia, se lo dici tu, sarà così di sicuro, ma la foto non gli rende giustizia.

Ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho queste altre simili
La prima non è stata identificata e poi un particolare con figliolanza
la pelle è grigia, non è malata ,sembra cerosa.
La terza è la o. tunicata in gran salute ,ha fatto tanti figlioletti.
Infine c'è la o. spinosorium che sta crescendo dignitosamente.

Mi date un' opinione ragazzi.
Ciao :Saluto: ciao
 

Allegati

  • P5171586.jpg
    P5171586.jpg
    93,1 KB · Visite: 23
  • P6080517.jpg
    P6080517.jpg
    84,7 KB · Visite: 24
  • P3140208.jpg
    P3140208.jpg
    91,7 KB · Visite: 23
  • DSC_0174.jpg
    DSC_0174.jpg
    88,9 KB · Visite: 25

Opuntia

Maestro Giardinauta
Riguardando bene le foto di Pluteus, la mia prima l' ho ottenuta per talea dalla madre che ho in piena terra ed è proprio la spinosorium allora
Oh mamma che confusione è pur vero che le opuntiacee sono un genere di piante estremamente ramificate in specie e sottospecie.
Per la mia o. tunicata ero invece convintissima della sua identificazione(cartellino del vivaista .Pungilandia)
Cerco ancora chiarimenti se possibile.
ciao a tutti.e grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho queste altre simili
La prima non è stata identificata e poi un particolare con figliolanza
la pelle è grigia, non è malata ,sembra cerosa.
La terza è la o. tunicata in gran salute ,ha fatto tanti figlioletti.
Infine c'è la o. spinosorium che sta crescendo dignitosamente.

Mi date un' opinione ragazzi.
Ciao :Saluto: ciao
Di queste, confermo la tunicata nella terza foto e la spinosior nella quarta.
Sul resto della disquisizione non c'ho capito niente :D però posso dire che le succitate le ho trovate in un comune garden.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Mora delle conferme ,rimetto i cartellini al posto.
Anche io ho comprato sempre e solo nei comunissimi vivai e perché no ai super se la pianta mi suscitava interesse.
Come dice P.Pejrone dalla passione si passa alla collezione.
Sta succedendo a me , se vedo un'opuntia che non ho la compro subito e non mi importa granchè il nome al momento dell'acquisto '' tanto c'è il forum'' (mi dico!!:lol:),
Ciao a tutti:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
"
CactiGuide.com Custom Nomenclature - System Default About This | Login
Notes for the Genus: [h=1]Cylindropuntia[/h]
Etymology -The name simply means cylindrical Opuntia referring to the stems
Collectively known in the vernacular as "Cholla", the species of the genus Cylindropuntia are rarely grown except by die-hard Opuntia-lovers. Despite their absence in cultivation,....."

Solo per farvi vedere che non mi invento le cose... Casomai servisse posso fornire la corrispondente traduzione.

In quanto alla pianta del post di Opuntia non ancora identificata, credo si tratti di una Austrocylindropuntia subulata.
La pianta non sembra essere in condizioni ottimali, forse troppa acqua, o troppo poca, ha l'epidermide che si sta desquamando, appare avvizzita, forse potrebbero essere anche un problema da sofferenza radicale.

Ciao

 

Opuntia

Maestro Giardinauta
q0xd.jpg

Questa è la madre delle talee che ho fatto e vi ho mostrato.
E' molto vecchia ,sembra malata ma è ben soda e adesso noto che emette piccoli articoli lei stessa oltre le talee che sono ormai di + di un anno.
Avendo pensato ad una malattia della pianta in terra ho prelevato molte talee per non perderla.
La cera c'è ,non sulle parti nuove per il momento ,sembra la pruina dei frutti scuri.
Ringrazio tutti e ciao :Saluto:
 
Alto