• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I quadri preferiti

rossl

Giardinauta Senior
oddio baby, troppa carne al fuoco!!!!

l'arte moderna non la devi capire subito, incomincia a guardarla intanto, ascolta quello che senti dentro, è come la psicoterapia, pian piano arriverà l'emozione e la conoscenza sarà la cosa meno importante

simonetta66

Giardinauta Senior
Scultura...... scultura...... scultura........ non sono proprio una patita di scultura anche se andando sul classico si rimane sempre a bocca aperta (mese scorso ho visto a Berlino l'altare di Pergamo e le sue sculture ed erano da mozzare il fiato)

Comunque il mio scultore preferito è in assoluto Antonio Canova (ho visto qualche anno fa la mostra a Bassano del Grappa e le forme, i particolari e la lucentezza delle sue statue erano incredibili).

Ma in effetti come si fa a scegliere??? Tralasciando l'antica Grecia e Roma, vorremo per caso dimenticare Michelangelo, Rodin, Boccioni.
Come per i quadri la scelta diventa difficile

Per quanto riguarda le considerazioni di RossI: io non amo particolarmente l'arte moderna, ma ci sono alcuni quadri che danno sensazioni forti.
A priori non dico mai che un pittore non mi piace: sono dell'opinione che, soprattutto per quanto riguarda l'arte moderna, sia necessario vedere l'opera dal vivo e vedere che impressione fa.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
per quanto riguarda gli impressionisti, vi chiedo scusa per quello che sto per dire, ma davvero suscitano ormai in me solo un moto di insofferenza; sono belle linee, bellissimi colori d'accordo, ma danno emozioni che rimangono in superfice, non mi fanno pensare alla complessità e al mistero della creatività;

Non ti devi scusare di niente,ognuno la pensa come vuole. :)
Per me però non è affatto così. Ogni volta che vedo lo stesso quadro,mi sembra di scoprirlo di nuovo...mi spiego meglio,a seconda del mio umore,del momento particolare in cui osservo un dipinto impressionista, riesce a darmi sensazioni ed emozioni differenti,scopro un lato diverso del dipinto, come se lo vedessi per la prima volta...le emozioni sono condensate sulla tela e dobbiamo solo abbandonarci a loro,farci trascinare all'interno del quadro. Per me è un modo per relazionarmi con i miei sentimenti,e guardarli in ogni loro sfumatura...
Cosa che non mi succede con altri generi,perchè questi normalmente hanno un significato preciso,uno scopo,e una volta raggiunto (per quanto faticoso sia,e per quanto uno debba impegnarsi ad analizzarlo e andare in profondità) alla fine il messaggio che vuole comunicare rimane sempre lo stesso.
Poi beh...questione di gusti,per me l'arte occupa comunque un posto speciale!!

elleboro

Florello
Pittori, non so scegliere. (ofelia, che ho visto a londra, ero convinta fosse di gabriele rossetti).

scultura: Michelangelo (soprattutto i prigioni), Brancusi, boccioni.

A proposito Simonetta, la mostra di milano era molto ben fatta... con niente. Mi ha indignato. Sarà che ricordo le due grandi mostre sul futurismo di torino e venezia ma... qui di boccioni c'erano proprio pochi pezzi... anche se molto ben presentati.
Direi che Brescia sta superando milano per poco che ho visto io. E la cosa mi da molto fastidio ... ciderbaccia!

elleboro

Florello
capisco Rossl, l'eccessiva circolazione di alcune opere finisce col togliere loro carica emotiva.

Chissà se a lungo potrà accadere anche con l'Urlo.

rossl

Giardinauta Senior
A priori non dico mai che un pittore non mi piace: sono dell'opinione che, soprattutto per quanto riguarda l'arte moderna, sia necessario vedere l'opera dal vivo e vedere che impressione fa.

credo che questo sia proprio l'atteggiamento giusto per avvicinarsi ad ogni tipo di arte

Per me è un modo per relazionarmi con i miei sentimenti,e guardarli in ogni loro sfumatura...

...in realtà è un 'medium', un mezzo per entrare in contatto con te stessa
[/quote]

Pittori, non so scegliere.

neppure io ci riesco facilmente. In ogni periodo della mia vita ho avuto un grande innamoramento per qualche pittore o qualche corrente artistica; negli ultimi anni sono rimasta fedele a Vermeer per la pittura antica, per i moderni invece il mio amore è molto più fluttuante!

Sevi

Fiorin Florello
Beh....intanto comincio con Renoir.....
L'altalena

A.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Ci metto anche il "Ballo in città" anche se l'immagine non rende giustizia

danse_ville_grand.jpg

a cui segue "Ballo in campagna" .....la danzatrice ritratta, se non ricordo male, è la moglie del pittore

danse_camp.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Ora Paul Klee, al quale sono affezionatissima....quando ero piccola, 9 anni, qualcuno ebbe la bellissima idea di regalarmi il libro, scritto da Pinin Carpi, il cui titolo è "L'isola dei quadrati magici".....libro che consiglio di comprare ai vostri bimbi...fantastico....e lo conservo ancora.
Questo libro è ispirato ai quadri di Klee e vi si trovano foto stupende di alcune opere.
Qualcuna la allego in questo post meraviglioso.....

Questo è "Paesaggio con uccelli gialli" ed è l'opera che compare sulla copertina del libro

klee2.jpg

Questo è "Città del sogno"

kleeDREAM_CITY.jpg

Per finire con "Principe nero"

paul_klee_gallery_72.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Questi, invece, sono altre opere di Klee che mi hanno tanto affascinato

"Strade principali e secondarie"

klee.jpg

e "Rising sun" (sorgere del sole)

kleerisinsun.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Ora, ho lasciato alla fine il pittore più grande, per me.....Caravaggio.
Maestro nei giochi di luci ed ombre, moderno nel suo cogliere anche le scene più sacre, umile e contorto, ripeto....per me modernissimo.....lo adoro!

Comincio con "La vocazione di S.Matteo", qui la luce è spettacolare

caravaggio24.jpg

proseguo col classico e arcinoto "Cestino di frutta"

caravaggio28.jpg

Sevi

Fiorin Florello
E, per finire, i quadri che mi avevano scioccato a prima vista e che poi sono diventati i miei preferiti.... entrambi rappresentano il Davide con la testa di Golia......quest'ultimo è raffigurato da Caravaggio col proprio volto.....
Sì, lo so, sono un tantino cruenti ma molto espressivi e, in un certo senso, molto moderni
Questo è il primo

caravaggio58.jpg

Ma questo che segue è il mio preferito
68.gif

caravaggio55.jpg

Beh...per ora penso che basti, che dite? :love_4:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Dimenticavo......Un altro amore, che però non eguaglia Caravaggio nel mio cuore, è Picasso...

Questo è il figlio di Picasso ritratto come Arlecchino (il titolo esatto dell'opera non lo ricordo, scusate) ma l'immagine parla da sola....dolcissimo...adorabile...

picasso85.jpg

E questo è il capolavoro assoluto di un artista memorabile

Questo è l'immagine dell'intera opera....foto orribile

picasso36.jpg

Qui i dettagli ( e le foto sono un po' più decenti)

picasso34.jpg

picasso35.jpg

P.S. E meno male che avevo detto basta!

Notte a tutti :sleep2: anche a chi non è on line...:love_4:
E mi sa che son rimasta solo io....

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Per Murcièlago...

Dato che hai postato un altro bacio....io allego pure questo di Francesco Hayez....più classico, se così vogliamo...

Francesco-Hayez-The-Kiss-.jpg

e aggiungo questi :love_4: :love_4: :love_4:

Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da elleboro:
la mostra di milano era molto ben fatta... con niente. Mi ha indignato

Sì anch'io mi aspettavo qualche opera in più. Non conoscendo granchè delle opere di Boccioni, ho pensato che non avesse avuto una grande produzione considerato che è morto appena dopo i trent'anni e anche che molte sue opere (quasi tutte le sue sculture) sono bruciate in un incendio.
A me sono piaciute tantissimo anche le fotografie dove prorompeva l'assoluta modernità delle sue opere in contrasto con uomini e donne con baffoni antichi e cappelli a larghe tese. Incredibile

Citazione da Sevis:
Dimenticavo......Un altro amore, che però non eguaglia Caravaggio nel mio cuore, è Picasso...

A me Picasso non ha fatto mai impazzire, posso dire che preferisco i suoi primi periodi (soprattutto quello azzurro). E Guernica non mi ha mai detto niente fino al momento in cui l'ho visto dal vivo: da rimanere a bocca aperta.

Alto