per quanto riguarda gli impressionisti, vi chiedo scusa per quello che sto per dire, ma davvero suscitano ormai in me solo un moto di insofferenza; sono belle linee, bellissimi colori d'accordo, ma danno emozioni che rimangono in superfice, non mi fanno pensare alla complessità e al mistero della creatività;
Non ti devi scusare di niente,ognuno la pensa come vuole.
Per me però non è affatto così. Ogni volta che vedo lo stesso quadro,mi sembra di scoprirlo di nuovo...mi spiego meglio,a seconda del mio umore,del momento particolare in cui osservo un dipinto impressionista, riesce a darmi sensazioni ed emozioni differenti,scopro un lato diverso del dipinto, come se lo vedessi per la prima volta...le emozioni sono condensate sulla tela e dobbiamo solo abbandonarci a loro,farci trascinare all'interno del quadro. Per me è un modo per relazionarmi con i miei sentimenti,e guardarli in ogni loro sfumatura...
Cosa che non mi succede con altri generi,perchè questi normalmente hanno un significato preciso,uno scopo,e una volta raggiunto (per quanto faticoso sia,e per quanto uno debba impegnarsi ad analizzarlo e andare in profondità) alla fine il messaggio che vuole comunicare rimane sempre lo stesso.
Poi beh...questione di gusti,per me l'arte occupa comunque un posto speciale!!