• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I quadri preferiti

Papyrus

Master Florello
Bellissima idea, questo post!
Beh avete i miei stessi gusti.. magari più tardi vi posterò qualcosa che sto facendo io :D

Linton

Maestro Giardinauta
NUOOOOOO è anche il miooooooooo!!!
Pensa che è difficile trovare delle stampe di questo quadro... io ho dovuto rinunciare perché l'unica che avevo trovato aveve dei colori sfasatissimi.

:D mi piace troppissimo!!!Lo so, è davvero difficile trovare una stampa di questa opera!
bella la poesia di Rimbaud, a me piace molto anche la canzone di Guccini

OFELIA

Quando la sera colora di stanco dorato tramonto le torri di guardia,
la piccola Ophelia vestita di bianco va incontro alla notte dolcissima e scalza,
nelle sue mani ghirlande di fiori e nei suoi capelli riflessi di sogni,
nei suoi pensieri mille colori di vita e di morte, di veglia e di sonno.

Ophelia, che cosa senti quando la voce dagli spalti
ti annuncia che è l'ora già e il giorno piano muore.
Ophelia che vedi dentro al verde dell'acqua del fossato,
nei guizzi che la trota fa cambiando di colore?

Perchè hai indossato la veste più pura, perchè hai disciolto i tuoi biondi capelli?
Corri allo sposo, hai forse paura che li trovasse non lunghi, non belli?
Quali parole son sulle tue labbra, chi fu il poeta o quale poesia?
Lo sa il falcone nei suoi larghi cerchi o lo sa sol la tua dolce pazzia?

Ophelia, la seta e le ombre nere ti avvolgono leggere,
ma dormi ormai e sentirai cadenze di liuto...
Ophelia non puoi sapere quante vicende ha visto il mondo,
ma forse sai e lo dirai con magiche parole...
Ophelia le tue parole al vento si perdono nel tempo,
ma chi vorrà le troverà in tintinnii corrosi...
Ophelia, lalalalalalala.....

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Bellissima idea questo topic, e tanti di voi hanno più o meno i miei stessi gusti.

Primo in assoluto Klimt: il bacio - danae
Monet: tutta i suoi quadri, soprattutto le ninfee mi mandano in visibilio (mi sarei accampata al museo d'Orsay)
Botticelli: nascita di venere e primavera (ho fatto tre volte il giro degli uffizi per rivederlo e poi mi hanno dovuto trascinare via).

Quoto quoto riquoto e straquoto!!!! Sono i miei preferiti,li adoro!!!! :hands13:

fio_rella

Maestro Giardinauta
temporalemitizanetti.jpg

temporale - giuseppe miti zanetti

loopee

Aspirante Giardinauta
premetto che per me l'arte è tutta una meraviglia dalle pitture rupestri fino a tutto il novecento..............per i contemporanei sto ancora valutando se per me si tratti di arte o meno............(ma questa è un'altra storia)

diciamo che tra i miei preferiti non possono mancare Leonardo Da Vinci e Van Gogh

vinci.jpg

leonardo-da-vinci-art.jpg

anghiari.jpg

thestarrynight.jpg

campodigranoconvolodicorvi.gif

dell'800 Munch che con il suo Urlo mi da sempre una forte emozione
del 900 mi piace Picasso (Guernica il mio preferito) kandinskij e boccioni (anche se di lui prediligo la scultura)

rossl

Giardinauta Senior
anch'io come Datura amo Magritte, ma in cima alla lista metto sempre Vermeer (avete presente 'la ragazza con l'orecchino di perla'?) poi mi piace moltissimo l'astrattismo e quasi tutta l'arte contemporanea, difficilina, lo so, ma proprio per questo molto stimolante; per questo stesso motivo non sopporto più gli impressionisti (già vi vedo sobbalzare sulla sedia!!!): molto 'graziosi' sì, ma anche molto scontati, non hanno più niente di nuovo da trasmettere, nè emozioni, nè stimoli concettuali, sono solo molto decorativi e basta, secondo me

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Rossi:
non sopporto più gli impressionisti (già vi vedo sobbalzare sulla sedia!!!):
Argghhhh! Aiuto il cuore non regge più
77.gif

Va be' perdonato: i gusti sono gusti e non si discutono
27.gif

Citazione da loope:
boccioni (anche se di lui prediligo la scultura)

devo ammettere che di lui conoscevo solo "di vista" la scultura impressa sui 20 centesimi. Sono stata settimana scorsa alla mostra a Milano e ne sono stata molto favorevolmente impressionata. Bello!!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
non sopporto più gli impressionisti (già vi vedo sobbalzare sulla sedia!!!): molto 'graziosi' sì, ma anche molto scontati, non hanno più niente di nuovo da trasmettere, nè emozioni, nè stimoli concettuali

Beh,i gusti sono gusti e va bene,ma non mi dire che i quadri impressionisti non trasmettono emozioni,perchè quando sono davanti ad una tela tutto il sentimento che c'è dentro mi travolge e mi lascia senza fiato! I quadri impressionisti altro non sono che emozioni fatte colore e disegno! :love:
Ciao! :love_4:

Linton

Maestro Giardinauta
Beh,i gusti sono gusti e va bene,ma non mi dire che i quadri impressionisti non trasmettono emozioni,perchè quando sono davanti ad una tela tutto il sentimento che c'è dentro mi travolge e mi lascia senza fiato! I quadri impressionisti altro non sono che emozioni fatte colore e disegno! :love:
Ciao! :love_4:

Anche per me è così :D

fio_rella

Maestro Giardinauta

rossl

Giardinauta Senior

interessante il lavoro di Lorenzo, la sua ricerca sulla figura femminile, sui gesti delle mani, le espressioni talvolta assorte; interessante è anche il taglio, l'inquadratura dell'opera.

per quanto riguarda gli impressionisti, vi chiedo scusa per quello che sto per dire, ma davvero suscitano ormai in me solo un moto di insofferenza; sono belle linee, bellissimi colori d'accordo, ma danno emozioni che rimangono in superfice, non mi fanno pensare alla complessità e al mistero della creatività; io li ho amati molto durante l'adolescenza, quando li ho conosciuti per la prima volta, poi sono andata avanti e ora non mi emozionano più.
Negli ultimi anni, poi, sono diventati così di moda, che qualsiasi galleria voglia tirare su un po' di soldi, fa una bella mostra di impressionisti e i soldi arrivano a palate.
In Italia non c'è nessun interesse per l'arte moderna che, invece, ha un impatto meno immediato, è più ostica, ma è anche tanto più ricca di stimoli, ti costringe a un contatto più diretto, ti invita ad apprezzare la sfida della sperimentazione

lidia1809

Guru Giardinauta
E come faccio a trovarne uno su tutti? adoro Klimt, Millais, Picasso, Munch, gli impressionisti......capisco poco l'arte moderna! questo lo devo dire!

Io allargherei il discorso anche alla scultura......che ne pendate della"NIke di Samotracia" o delle"Grazie" di Canova?

Alto