interessante il lavoro di Lorenzo, la sua ricerca sulla figura femminile, sui gesti delle mani, le espressioni talvolta assorte; interessante è anche il taglio, l'inquadratura dell'opera.
per quanto riguarda gli impressionisti, vi chiedo scusa per quello che sto per dire, ma davvero suscitano ormai in me solo un moto di insofferenza; sono belle linee, bellissimi colori d'accordo, ma danno emozioni che rimangono in superfice, non mi fanno pensare alla complessità e al mistero della creatività; io li ho amati molto durante l'adolescenza, quando li ho conosciuti per la prima volta, poi sono andata avanti e ora non mi emozionano più.
Negli ultimi anni, poi, sono diventati così di moda, che qualsiasi galleria voglia tirare su un po' di soldi, fa una bella mostra di impressionisti e i soldi arrivano a palate.
In Italia non c'è nessun interesse per l'arte moderna che, invece, ha un impatto meno immediato, è più ostica, ma è anche tanto più ricca di stimoli, ti costringe a un contatto più diretto, ti invita ad apprezzare la sfida della sperimentazione