• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri lavori primaverili

sara9

Giardinauta
Luglio, voglio vedere agosto :ciglione:
Complimenti per le rose, sono bellissime.

Ieri ho fatto i miei primi esperimenti d'innesto a spacco e a gemma cercando di ricordarmi le lezioni di Teddy :eek:k07:

rosasiu

Maestro Giardinauta
@Umberto:
leggevo su una nota rivista di previsioni che, dalle tue parti, questa estate ci sarà un attacco massiccio di malattie fungine...ci saranno morie esagerate di rose...prepara gli anticrittogamici:lingua:

a differenza del felice Umberto Sicilia, oggi sono piuttosto giù:cry:...vi ricordate le mie ghislane de feligonde "incendiate" dai lavori del vicino? Le avevo potate il mese scorso, togliendo tutte le parti bruciacchiate...in alcuni punti le "scottature" sembravano interessare solo la parte esterna di alcuni rami, tanto è che al di sopra di queste bruciacchiature le gemme erano rosse e gonfie. I rami interessati avevano infatti aperto le prime foglie le settimane scorse, ma oggi l'amara sorpresa...tutto secco...finita la linfa nei rami, sono apparse tutte le "grinze" che preannunciano la morte:storto:...conclusione il mio lavoro di oggi è stato accorciare diversi rami di oltre 2 m a circa 80 cm dal suolo:cry:
pensate che la fioritura di questa primavera sarà compromessa?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me ci sono boccioli solo su una pianta, ma davvero tanti :))))))

Oggi ho dato ancora una passata di polisolfuro di calcio su tutte le piante. Speriamo che faccia effetto.

Poi ho messo a dimora alcune piante che avevo seminato lo scorso anno: aquilegie, aster alpinus, echinops, eryngium..

Tra ieri e oggi ho messo a dimora anche vari nuovi acquisti: iberis sempervires, phlox subulata, saponaria ocymoides, nepeta e un ceanothus thyrsiflorus repens.

Nei prossimi giorni vorrei mettere a dimora dei delphinium e poi comprare ancora qualche hosta, da mettere nelle zone ombrose :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la prevenzione di un po' tutto.

Può essere dato anche a inizio primavera, l'importante è che le temperature non siano troppo alte. Mi hanno invece sconsigliato di usarlo quando ci sono ancora delle gelate perchè potrebbe danneggiare le gemme.

rosasiu

Maestro Giardinauta
qui il tempo è bello ma tira molto vento...oggi avrei dovuto dare il rame, ma ho preferito evitare, perchè già 15 giorni fa, metà l'ho dato alle rose e metà me lo sono mangiata io, in quanto il vento cambiava pure direzione:storto:
in compenso ho messo a dimora 12 piantine di fragole:food:

Harry Potter

Giardinauta
Io trovo abbastanza facilmente questo, della Cifo

1259.jpg

... giusto per la cronaca, ho aperto soltanto oggi una scatola che avevo acquistato l'anno passato... ma... è una polvere finissima, totalmente insolubile! Mi pare l'ORZOBIMBO
Orzo_macinato_Orzo_Bimbo_6787.jpg
che si usava da piccoli, che per quanto giravi il latte, galleggiava sempre e non si mescolava mai!!! :D

... Hélène, ma tu come fai a scioglierlo?! :confuso:

*Tea*

Giardinauta Senior
Sapete che non ho trovato il Polisolfuro di calcio? Al consorzio non lo avevano, mi hanno detto Nitrato di Calcio ma suppongo non sia la stessa cosa o sbaglio?

Da me ho trovato negli ultimi due giorni un sacco di boccioli su Old Blush China ed oggi la bella sorpresa di un bocciolo che si sta aprendo!!!
Inoltre Seviliana, Dainty Bess e perfino Munsteand Wood! :) che bellooooo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
... giusto per la cronaca, ho aperto soltanto oggi una scatola che avevo acquistato l'anno passato... ma... è una polvere finissima, totalmente insolubile! Mi pare l'ORZOBIMBO
Orzo_macinato_Orzo_Bimbo_6787.jpg
che si usava da piccoli, che per quanto giravi il latte, galleggiava sempre e non si mescolava mai!!! :D

... Hélène, ma tu come fai a scioglierlo?! :confuso:

Scioglierlo è una parola grossa. Infatti come dici tu non si scioglie. Io lo metto in acqua e rigiro spesso, mentre lo distribuisco.

Il vantaggio è che mettendolo in acqua si distribuisce più facilmente e comincia subito a penetrare nel terreno.
A me ha sempre dato risultati ottimi. Subito dopo l'applicazione ho sempre visto le piante partire con la nuova vegetazione.

Sapete che non ho trovato il Polisolfuro di calcio? Al consorzio non lo avevano, mi hanno detto Nitrato di Calcio ma suppongo non sia la stessa cosa o sbaglio?

Da me ho trovato negli ultimi due giorni un sacco di boccioli su Old Blush China ed oggi la bella sorpresa di un bocciolo che si sta aprendo!!!
Inoltre Seviliana, Dainty Bess e perfino Munsteand Wood! :) che bellooooo

No, il nitrato di calcio è un concime. Comunque il polisolfuro non si trova facilmente e in genere viene venduto in confezioni molto grandi, da 25 litri (con cui si fanno più di 100 litri totali di miscela).
Francamente non so quanto possa convenire a chi ha solo poche rose...

Io non ho mai visto confezioni più piccole di quella che ho comprato io.

Sono ansiosa di vedere i tuoi nuovi bocciolini!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi ancora acquisti...non so se ridere o piangere!

Comunque ho preso diverse salvia nemorosa, qualche delphinium, delle altre campanule e un geranium Johnson's Blue (che si aggiunge a quello che possiedo già)!

Alto