• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri lavori primaverili

Harry Potter

Giardinauta
Legatura di una piccolissima talea miracolosamente sopravvissuta all'inverno in un pugno di terra, e calpestata l'altr'ieri dai piccioni.

... per la cronaca, la talea (figlia di Pullman Orient Express) ci è rimasta secca... per un giorno ci ho creduto, poi l'ho vista abbassare le foglie, e l'ho sentita molle alla base, certamente spezzata. E' spacciata.

... scusate la foto è sfocata, ma non è la macchina, sono le mie lacrime, dopo quasi un anno... :cry:

... l'unica soddisfazione è l'aver fatto prigioniero uno dei briganti...

... ma non pensate male... si era incastrato DA SOLO tra il vaso e il muro, tentando di fuggire mentre uscivo io con la tazza della colazione in mano... beh...

filename2.jpg

... GIUSTIZIA è FATTA!!! :baffi:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
com'è? Com'è? E' vero che sa di pollo? Coriaceo?
Che schifo!!!
Scusa, scherzavo!!!
Veramente, che cosa ne hai fatto? L'hai liberato nel bosco? Mi sa che torna a casa, però.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
... per la cronaca, la talea (figlia di Pullman Orient Express) ci è rimasta secca... per un giorno ci ho creduto, poi l'ho vista abbassare le foglie, e l'ho sentita molle alla base, certamente spezzata. E' spacciata.

... scusate la foto è sfocata, ma non è la macchina, sono le mie lacrime, dopo quasi un anno... :cry:

... l'unica soddisfazione è l'aver fatto prigioniero uno dei briganti...

... ma non pensate male... si era incastrato DA SOLO tra il vaso e il muro, tentando di fuggire mentre uscivo io con la tazza della colazione in mano... beh...

filename2.jpg

... GIUSTIZIA è FATTA!!! :baffi:
:lol: Harry mi fai morire! Spero che non abbia fatto veramente quella fine...l'hai liberato vero?

Harry Potter

Giardinauta
... purtroppo sì, anche se avrei preferito torcergli il collo :D... ma me lo sono portato a lavorare quella mattina, e l'ho mollato là... speriamo solo non sia... un PICCIONE VIAGGIATORE! :martello:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
...mmmmmmm peccato. era anche bello cicciottello :food:..... ma almeno gli hai fatto vedere spiedo e pentola... sai piccione avvisato...... :mazza:.
Harry sei troppo forte :hands13:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Più che lavori primaverili i miei sono lavori forzati. Ieri avevo pulito il terrazzo, spostando tutti i vasi e pulendo anche il muretto ammuffito con la candeggina. Ieri sera una grandinata e guardate come mi ha ridotto alcune piante:
le mie povere rose

DSCN54141600x1200.jpg

Le primule prima e dopo la tempesta

DSCN53891600x1200.jpg

DSCN54191600x1200.jpg

Oggi ho ripulito e messo a dimora alcune piantine ed una rosa che ho comprato ieri, la Pierre de Ronsard. Si lo so che ho fatto una pazzia perché sul terrazzo sarà dura che cresca bene, ma non ho resistito. Qualcuno mi sa dire se devo accorciare i rami?

DSCN54021600x1200.jpg

DSCN54031600x1200.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@Harry Potter: Oh, oh...che fine il piccione!!! Ma poi l'hai fatto alla cacciatora? Dacci la ricettina, va...così se becco il mio gli faccio fare anche a lui quella fine lì!

Il mio è troppo furbo però...sta tutto il giorno sul tetto e fa marameo al cane, che impazzisce e non la smette di abbaiare! Mi sa che non si farà prendere mai :cry:

Comunque secondo me il tuo piccione torna, altrochè se torna...e con gli amici :lol:

@natabruja: mi spiace tanto della grandinata. Anche qui ha piovuto forte ieri sera, ma non mi ha abbattuto niente, per fortuna.
Direi che non c'è nienta da tagliare nella Pierre de Ronsard. Mi raccomando solo di aprire bene i rami, se puoi, in maniera che si sviluppino per bene le gemme intermedie.
Diventerà bellissima sul tuo terrazzo, vedrai.

Io oggi ho fatto un po' di lavori di pulizia. Per fortuna il tempo era bellissimo e sembra davvero arrivata la primavera, anche se le piante sono molto indietro, purtroppo.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie della risposta Hélène, la Pierre vorrei farla arrampicare attorno a quelle due finestrelle che si vedono nella penultima foto.:love_4:

urza_indivia

Giardinauta Senior
Iniziati anche i lavori in montagna: ieri ho dato il verderame ai pruni, pulito e disinfettato Mme Hardy (la new entry di quest'autunno), accorciato i spaventosi getti di La Mortola, varietà di brunonii, preparato la terra per l'orto...
Che dire? Tutto paurosamente indietro: le gemme timide sui rami degli alberi, giusto le rose rugose stanno ingrossando le gemme... Vedremo. E io che pensavo di essere in ritardo con i lavori!

Umberto Sicilia

Giardinauta
...... Tutto paurosamente indietro: le gemme timide sui rami degli alberi, giusto le rose rugose stanno ingrossando le gemme... Vedremo. E io che pensavo di essere in ritardo con i lavori!
Le mie rose già hanno i boccioli:ciglione::lol::lol::lol::D :lingua::lingua:(non resistivo proprio ...la dovevo scrivere questa frase..:lol::lol:)
comunque adesso come lavori mi resta SPAZZARE tutto il terrazzo che si è riempito di foglie e polvere durente questa settimana perchè c'è stato molto vento:martello2

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le mie rose già hanno i boccioli:ciglione:lol::D :lingua::lingua:(non resistivo proprio ...la dovevo scrivere questa frase.
comunque adesso come lavori mi resta SPAZZARE tutto il terrazzo che si è riempito di foglie e polvere durente questa settimana perchè c'è stato molto vento:martello2

In effetti cominci a starmi seriamente antipatico. Ma ci rivediamo col caldo di luglio, eh??? :lol::lol:

Io oggi ho fatto ancora un po' di pulizie in giro, ho distribuito un po' di nitrophoska sulle erbacee e sugli arbusti.
Poi ho distribuito un po' di sangue di bue secco alle rose che stanno faticando a partire.

Mi resta davvero poco da fare, a questo punto :)

luisangela

Giardinauta Senior
Uff ...non riesco a trovare in nessun posto questo mitico sangue di bue secco....!

Quando lo chiedo mi guardano tutti storta...ma come fate voi?
A me vogliono rifilare dei comuni concimi liquidi CON sange di bue ( che ne contengono, tra l'altro, una percentuale minima!!!)

Umberto Sicilia

Giardinauta
Chiedo VENIA......!
HELENE' ma esiste anche il sangue di bue secco????
Anche io sono in cerca di questo concime, ma come è successo a LUISANGELA, i negozianti appena pronuncio "Sangue di bue secco" mi guardano storto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai provato nei consorzi agrari?

Se sono molto forniti dovrebbero averlo.

Quello della Cifo non lo ha mai trovato?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Chiedo VENIA......!
HELENE' ma esiste anche il sangue di bue secco????
Anche io sono in cerca di questo concime, ma come è successo a LUISANGELA, i negozianti appena pronuncio "Sangue di bue secco" mi guardano storto!

Ti credo...purtroppo in molti vivai e garden center i commessi sono piuttosto incompetenti nel loro ambito lavorativo.
Una volta in un vivaio ho chiesto del cornughia.
Si è riunito in consulto tutto il personale del vivaio per decretare che, loro, non ne avevano mai sentito parlare e che, probabilmente, non esisteva. :lol:

Io trovo abbastanza facilmente questo, della Cifo

1259.jpg

sara9

Giardinauta
Le mie rose già hanno i boccioli:ciglione::lol::lingua::lingua:(non resistivo proprio ...la dovevo scrivere questa frase..:lol::lol:)

:lol::lol:Queste soddisfazioni bisogna togliersele, però quando da te sarà tutto secco in Piemonte saremo nel pieno della fioritura e ci vendicheremo senza pietà :tupitupi:

Umberto Sicilia

Giardinauta
:lol::lol:Queste soddisfazioni bisogna togliersele, però quando da te sarà tutto secco in Piemonte saremo nel pieno della fioritura e ci vendicheremo senza pietà :tupitupi:

In estate qui fa molto caldo, ma non pensare che la mia terrazza si trasforma in un seccaio.....Nei mesi piu' caldi annaffio quasi ogni sera tutte le rose e quindi le faccio resistere !
Guarda le mie rose come si presentavano in pieno luglio :)

image hosting service

Alto