• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

Alex81

Master Florello
si non c'è bisogno di toglierle, anche se non ci sono radici, la pianta continua anche a far aprire i fiori. ho fatto un innesto di siryacus bianco. fra qualche settimana vi faccio sapere se sono compatibili.

ti faccio un'altra domanda da beato ignorante!
Poniamo il caso che innesto un sinensis con un siriaco in piena terra (notare che qui si è scesi anche di 13 15 gradi sotto zero) e poniamo il caso che l'innesto tenga....ebbene.... il siriaco reggerebbe tranquillamente le minime, ne ho le prove viventi, ma la parte del sinensis innestata come si comporterebbe?!

Mi avete troppo tirato na scimmia malsana! Vi adoro! Ora però rispondete plis!

marcy79

Bannato
bella domanda!! da me la temperatura minima in assoluto, per una massimo di due settimane e 7° di giorno e 5° la notte. sempre se nevica nelle montagne vicine. altrimenti siamo sui 10° di notte 15° giorno. possiamo fare delle ipotesi, se il syriacus resiste a basse temperature,l'innesto potrebbe anche sopravvivere, perche in un certo modo diventa anche più resistente. la stessa cosa succede quando innesto la melanzana sul chrysotrichum (per chi non sa e il porta innesto per creare l'albero delle melanzane) in questo caso la pianta innestata, diventa molto più resistente e immune a certe malattie. la stessa cosa potrebbe succedere al sinesis??? l'unico problema e che io non posso, testare l'innesto visto le temperature, lo devi fare tu. ma prima dobbiamo vedere se le due specie sono compatibili fra loro.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
sisi beh che non vi pensiate che ora cominci con esperimenti di perizia! intanto mandiamo avanti i baciati dal sole...poi proverò ad innestarmi :D...dai, tienici aggiornati!

K

Kelly Genova

Guest
nel giardino della scuola c'è un siriaco bianco doppio.... a primavera anche quello:lol:
stefano, adesso arriva il bello, vedrai dopo averli portati in casa... con me stanno bene, ma non è la prima volta che i sinensis non riescono a superare l'inverno a qualcuno.

Ti straquoto,ne sappiamo qualcosa sia io che Alex......:martello::cry:
Oggi avevo 10 fiori aperti e domani forse anche qualcuno di più,peccato che le mie minime si stiano pericolosamente avvicinando alla zona-rientro!!!:sgrunt:
Ed in più stasera c'è un ventaccio....:squint:
Interessantissimi gli esperimenti del nuovo"ladro di talee"di Palermo!!:D
Seguirò con molta curiosità!:hands13:

K

Kelly Genova

Guest
Laura,io uguale in Sardegna!!:boh:
Rassegnamoci......
Come sta il principe?:squint:

laurafr66

Apprendista Florello
Laura,io uguale in Sardegna!!:boh:
Rassegnamoci......
Come sta il principe?:squint:
male Kelly, male :cry: improvvisamente ha smesso di mettere foglie gialle ma quelle che ha (aveva) sono diventate improvvisamente molli e mosce.... secondo me non c'è più speranza...:cry:
Avrà degna sepoltura comunque... e in primavera prenderò il Principe II (mannaggia a me però :muro:

marcy79

Bannato
male Kelly, male :cry: improvvisamente ha smesso di mettere foglie gialle ma quelle che ha (aveva) sono diventate improvvisamente molli e mosce.... secondo me non c'è più speranza...:cry:
Avrà degna sepoltura comunque... e in primavera prenderò il Principe II (mannaggia a me però :muro:

ciao laura non ho capito bene cosa ha il tuo hibi... vi do un piccolo consiglio, quando comprate le piantine, dovete scegliere quelle con il tronco bello grosso. seconda cosa!!! arrivati a casa travasateli in un vaso piu grande,se possibile mettere terra di campo,quelle che vendono sono bellissime solo perchè mischiato alla torba, ci sono le palline di (osmocote fertilizzante a lenta cessione) finito l'effetto c'è la ricaduta della pianta. che non ha piu nutrimento sufficiente. per farvi un paragone, (pensate dei naufraghi in un isola deserta senza mangiare:D) in inverno la pianta va in dormienza e non ha bisogno di innaffiature continue, ne basta pochissima una volta al mese. la fisica dice che due oggetti, non possono occupare lo stesso spazio sarà vero Vedi l'allegato 161006 Vedi l'allegato 161007 Vedi l'allegato 161008 :martello:

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
ciao michele io sto a villaciambra. se è quello che penso io non è giallo.ma giallo arancio.
Siamo in zone completamente diverse

Le piante che si acquistano nei vivai, sono piene di quel concime.

Vedi l'allegato 160995

a Taranto ho visto questo e .... ho pianto :cry:
Laura hai pianto per la bellezza di piazza garibaldi o per la grandezza dell'hiby? Per essere lì da tanti anni non è che sia un granchè, anzi quest'anno è stato ridimensionato un bel po.

laurafr66

Apprendista Florello
ciao laura non ho capito bene cosa ha il tuo hibi...
Lui non aveva niente, stava benissimo, ma io l'ho avvelenato, letteralmente... gli ho dato in una botta sola il concime concetrato da diluire in 5 litri (non diluito...) ce l'ha messa tutta pora stella a riprendersi, ma non mi pare che ce la stia facendo. In ogni caso adesso mi sembra che stia marcendo per la troppa acqua che però io non gli ho dato.... li sto bagnando poco tutti e tutti gli altri hanno il vaso sempre bello asciutto, lui no, terra sempre bagnata e infatti ho sospeso anche l'acqua... foglie molli molli... boh....
HO COMMESSO UN HIBICIDIO :cry:

michelepm

Florello Senior

pollicehulk@

Giardinauta
a noi ce l'hanno detto così in generale all'inizio dell'anno, ma Hibiscus syriacus e H. rosa-sinensis sono di specie diverse, è il genere che è uguale.
ma essendo simili magari l'innesto in questione è fattibile:eek:k07:

Alto