• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

laurafr66

Apprendista Florello
No intendevo quando c'è quanto ne prende!!!! Secondo me da adesso in poi migliorano. Anche il tuo ha fatto un bel progresso!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Sì, per quello sta in battuta di sole, il problema è che manco a marzo abbiamo questo clima assurdo: caldissimo quando c'è il sole, fin troppo fresco quando c'è la pioggia. Credo che gli ibiscus non amino così tanto l'escursione termica ma non so se basta a giustificare le foglie gialle...

giordi

Giardinauta Senior
Mi date un parere sul mio?
Continua ad avere fogliette e boccioli gialli...
19aabd3284f307c528f0ad1ba2fe2af8.jpg

Ciao, secondo me è un tantino stressato. Forse troppo sole e poca acqua, forse il vaso troppo piccolo. Non so, le foglie sembrano belle. Lo hai concimato?

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Anche a me sembrava piccolo il vaso ma non so. Il mio prende sole dalle 13 al tramonto circa. L'ho concimato parecchio e l'ho anche nebulizzato. Dopo di che l'ho minacciato di volare giù dal 5 piano. L'ultima pare aver funzionato

njnye

Florello Senior
Gli ho dato ferro chelato qualche giorno fa, era in un vaso più piccolo qualche mese fa, controllo se vuole più spazio. Le foglie credo siano le migliori che ha fatto finora. Però almeno 4 gialle le ha fatte nelle ultime settimane (pure la passiflora stesso problema! Marciumi a luglio?)

giordi

Giardinauta Senior
Gli ho dato ferro chelato qualche giorno fa, era in un vaso più piccolo qualche mese fa, controllo se vuole più spazio. Le foglie credo siano le migliori che ha fatto finora. Però almeno 4 gialle le ha fatte nelle ultime settimane (pure la passiflora stesso problema! Marciumi a luglio?)

No tranquilla non può avere marciumi. Il chelato di ferro però non è un concime ma serve a mitigare la clorosi e gli ibischi siriaci in genere sopportano discretamente l'acqua di rubinetto.
Dagli un buon concime per piante fiorite ricco di sostanze umifere.

giordi

Giardinauta Senior
Anche a me sembrava piccolo il vaso ma non so. Il mio prende sole dalle 13 al tramonto circa. L'ho concimato parecchio e l'ho anche nebulizzato. Dopo di che l'ho minacciato di volare giù dal 5 piano. L'ultima pare aver funzionato

Scusami Laura ma devo avvisarti che gli Ibischi siriaci non amano le nebulizzazioni e bisogna bagnare solo la terra.
Soprattutto in questa strana e instabile stagione umida rischia di prendere l'oidio a cui è sensibile. Ciao

laurafr66

Apprendista Florello
Andiamo bene. Sospendo nebulizzazioni. Sai cosa? Dove è questo quando c'è il sole è proprio tanto e pensavo fossero piante da tropici quindi umido. Boh.

francescodv

Maestro Giardinauta
I siriaci sono molto più rustici dei sinensis. Qualche foglia gialla con le temperature basse che stiamo avendo in questo periodo è anche normale. Io proverei a migliorare la qualità della concimazione.

francescodv by tapatalk-S5

giordi

Giardinauta Senior
Andiamo bene. Sospendo nebulizzazioni. Sai cosa? Dove è questo quando c'è il sole è proprio tanto e pensavo fossero piante da tropici quindi umido. Boh.

No, gli Hibiscus rosa chinensis sono tropicali e sono quelli con le foglie lucide e spesse, i fiori grandi con quel tipico pistillone sporgente.
Gli Hibiscus syriacus hanno origini mediorientali e si sono adattati bene al clima mediterraneo. Hanno foglie più piccole verde-opaco e sottili.
La tua mummia è un siriaco, quindi ama i climi soleggiati e asciutti però gradisce l'umidità leggera del terreno. E' rustico e potrai tenerlo tranquillamente all'esterno quando farà freddo (si pongono in un angolo soleggiato e riparato dai venti gelidi solo le piante in vaso, soprattutto quelle giovani )

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
hibiscus rosa sinensis.
molto bello, colore giallo con cuore rosso.
se lo hai già da tre anni lo vedo troppo poco lignificato, forse il vaso in cui lo tieni è troppo piccolo.
che diametro ha il vaso in cui lo tieni ora?

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Bella domanda...lo devo misurare! Tieni presente che da quando ce l'ho ha subito 2 rinvasi: il primo dove ho diviso le 2 piante (perché erano 2 in un vaso, ma si sa che le piante del supermercato non sono "belle" ma economiche) e poi un altro dove ho messo le due piante in due vasi identici...forse ha lignificato poco perché le sottopongo a potature drastiche... Sono tutte deformi e non riesco a dare una forma accettabile e omogenea :( in più la gemella non fotografata è pure s****ta perché quest'anno si è presa un pinocchio dietro l'altro...

giordi

Giardinauta Senior
No, gli Hibiscus rosa chinensis sono tropicali e sono quelli con le foglie lucide e spesse, i fiori grandi con quel tipico pistillone sporgente.
Gli Hibiscus syriacus hanno origini mediorientali e si sono adattati bene al clima mediterraneo. Hanno foglie più piccole verde-opaco e sottili.
La tua mummia è un siriaco, quindi ama i climi soleggiati e asciutti però gradisce l'umidità leggera del terreno. E' rustico e potrai tenerlo tranquillamente all'esterno quando farà freddo (si pongono in un angolo soleggiato e riparato dai venti gelidi solo le piante in vaso, soprattutto quelle giovani )

Correggo quanto scritto riguardo le origini degli Ibiscus Syriacus.
Le sue vere origini sono sconosciute e vaghe, forse le zone temperate della Cina e l'India dove sicuramente si coltivava dall'antichità. In Corea è molto popolare tanto da diventare il fiore nazionale. Si è diffuso verso il medio oriente incrociandosi con numerose specie spontanee di malvacee dando origine alle molte varietà che conosciamo oggi, da qui la classsificazione di Ibisco della Siria.

Alto