• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di cyn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il 2011 è cominciato con delle albe veramente belle .......
Qui siamo ad inizio febbraio ....... il laghetto grande ....

2csfhab.jpg

e quello piccolo

nxrp1k.jpg

Dopo aver controllato e ricontrollato i meteo in TV di tutti i canali possibili ed immaginabili e dopo aver controllato anche quelli in internet, mi sono convinta che una settimanina di tempo bello, l'avrei avuto ... così, mi sono buttata nella ristrutturazione del lago piccolo.
Mio marito, che in questo periodo ha in testa solo il digitale terrestre, non era particolarmente entusiasta del lavoro che avevo intenzione di fare .. comunque, da bravo marito rassegnato, si è messo al lavoro, aiutandomi moltissimo.

Un ultima foto al laghetto prima del lifting

ayq4on.jpg

Lunedì 7 febbraio : domani parto con i lavori così, tolti i sassi, ho cominciato a delineare un'ipotetica nuova sagoma.
Ricordo, che questo laghetto non ha il gradone per le palustri ..... quindi è quello che avrei intenzione d'aggiungere.

nvw66w.jpg

Martedì 8 febbraio : si parteeeeee ...... cominciamo a cavare l'acqua.

6ns4yd.jpg

Nel pomeriggio, sono riuscita a cominciare lo scavo. Armata di vanga ( un attrezzo che amo molto ), mi sono messa all'opera.

2zf8t9k.jpg

qui, ho fatto una zona palustre un po' più ampia, dove vorrei mettere le tropicali .... sempre se si svegliano ......

330dxmx.jpg

Nel pomeriggio del giorno dopo, avevo completato lo scavo e il tempo continuava ad essere stupendo :tupitupi:

r89wck.jpg

2h6hfdt.jpg

Cyn 59

Il 10 febbraio prima di partire, abbiamo dato un'ultima occhiata per vedere se avevamo recuperato tutti gli animaletti che c'erano in mezzo al limo ........ ancora due larve di libellula ....

Abbiamo quindi steso il telo, e finalmente, abbiamo aperto il rubinetto. Giusto per la cronaca, il tempo, continua ad essere meraviglioso.

A sera, era ormai pieno ...... essendo piuttosto stanca, ho pensato di fermare tutto ..... per oggi, potevo essere più che soddisfatta.

Il 12 febbraio, sono partita con la sistemazione del livello.

La prima cosa da fare, è alzare il livello dell'acqua al massimo ...... poi da lì, si parte ....

La sera del 13 febbraio, avevo finalmente finitooooooooo .... le mie ginocchiaaaa ...

La mattina del giorno 14, è cominciata con un po' di nebbia ....... si stà avvicinando una perturbazione, ma ormai, non mi fa più paura niente ...... :lol:
Il lavoro di oggi, è molto divertente .... consiste nel posizionare i mattoncini.

A sera, ero arrivata a metà ..... per oggi bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Cyn 59

Il 15 febbraio ho messo al lavoro il maritozzo. C'erano da segare alcuni mattoncini a fetta di torta, e io il flessibile, non lo digerisco proprio ...... mi fa molta paura .... per cui, diamo spazio all'uomo di casa ..... non vi dico com'era ridotto alla fine .......

Il tempo minaccia acqua ..... quindi, ho lavorato senza tregua per finire prima possibile. Alle 10, tutti i mattoncini erano al loro posto ..... evvivaaaaaaaa

Eccolo visto dall'alto ........

Ho cominciato subito a nascondere il telo.

Terminato il lato basso

Dai dai ...... per domani il meteo ha messo acquaaaaaaa

Nel pomeriggio, ho finito e un pallido sole, è venuto a vedere il lavoro fatto. :tupitupi:

Per la cronaca: il giorno dopo, è piovuto un bel po' ........
Per una serie di problemi, sono dovuta rimanere un po' ferma ma a fine febbraio, ho cominciato i travasi.

Guardate il rizoma dell'Alba che roba è .....

Umberto Sicilia

Giardinauta
Bellissimo lavoro! ...una curiosità...ma le larve che hai recuperato dove li hai tenute per tutto il tempo che nel laghetto c'erano i lavori in corso??

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
a distanza di un pò mi piace rileggere tutte le pagine della crono-storia dei tuoi laghetti, che meraviglia...quanto spazio hai...bellissimi davvero...non c'è da chiedere altro alla vita se non un bellissimo paesaggio con fiori, alberi e laghetti. complimenti hai fatto un lavorone enorme!!!

Cyn 59

Grazie gente ...... veramente gentili ..... :ros:
Il lavorone più grosso però, lo fanno le piante ...... sono incredibili e mi lasciano sempre a bocca aperta. :flower::azz::eek:

zoe19

Giardinauta
hai fatto un lavorone!!!!!!!!!!!!, che belli i tuoi laghetti!!!!!!!! e le piante poi sono un'incanto.......... Cyn, sono curiosa della ninfea Odorata Luciana...... si trova nei garden? oppure...........:confuso: ' perchè non l'ho mai vista......... ho lo stesso nome, e siccome ho un piccolo laghettino anche io, mi piacerebbe mettercela, così fa compagnia ad una piccola ninfea bianca.........bravissima e complimenti:hands13::hands13::hands13:

benji

Giardinauta Senior
Sei bravissima!
Mi piace leggere la storia dei tuoi laghetti e anche le foto sono proprio belle.

Cyn 59

Grazie ..... farò leggere i vostri complimenti al mio maritozzo, che quando vede che scrivo sul forum, dice :
quanti ne fai addormentare oggi ????? :lol::lol::lol: Capito ??? ...... vatti a sposare ... :lol::lol::lol:

Zoe l'Odorata Luciana è una stupenda varietà, che da quando ho scoperto, stò publicizzando, perchè oltre ad essere molto bella, è anche fioriferisssssssssima quindi, la stra consiglio :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Umberto Sicilia

Giardinauta
....Aspetto fiducioso altre foto! ogni giorno sto sulle SPINE ad aspettarle.....! :)
lo sai che nel tuo giardino , con la presenza di questi laghetti, si forma un MICROCLIMA???

Cyn 59

Finalmente con i primi di marzo, le ninfee erano tutte sistemate. Adesso dovevo assolutamente decidere cosa fare del loto che l'anno scorso avendomelo dato per nano, l'avevo messo nel laghetto in un vaso piccolo.
Sarei dovuta andare a comprare un mastellone del diametro di un metro ..... ma poi, mi è balenata in testa, un'idea .... :slow:
Dal momento che mi era rimasto un po' di telo del laghetto, mi sono detta ...... e se facessi il buco e ci mettessi il telo ??? cosa succederebbe ????? ..... l'unica, è provare .......
Ho fatto il buco e poi ho steso il telo ......

ho poi ributtato dentro parte della terra e ho cominciato a mettere l'acqua.

ho spinto bene la terra con le mani perchè riempisse tutto il buco al meglio, ho appoggiato i rizomi, li ho leggermente interrati e ho coperto tutto con un solo centimetro d'acqua. Adesso tocca al sole, scaldare i rizomi e farli partire a razzo.

Come ho già detto più volte, i rospetti, sono d'una simpatia e d'una curiosità incredibile ...... Questo tipetto, era lontano 3-4 metri .... ma quando mi ha visto vicino al laghetto, una nuotatina dopo l'altra, ha cominciato ad avvicinarsi.
Senza alcun timore, mi è arrivato fino ai piedi e ha cominciato a fissarmi in quel modo un po' buffo che solo i rospi hanno ...... non so a voi, ma a me, fa ridere un sacco ...
Poi, osservate la posa ....... non sembra uno sciatore sul ghiaccio ??? troppo forte ....

Il 26 marzo, è tornata una vecchia amica ..... la raganella Ornella ....... è veramente un onore per me, ospitarla nei miei laghetti ...... Adesso, so che è riuscita a trovare un buon riparo per poter passare l'inverno nel migliore dei modi ..... sia lei, che tutte le altre raganelle che ha generato ........ adesso, ne sento veramente tante.
Anche questa è una bestiolina poco paurosa ....... non a livello dei rospi, ma credo che lei, sia convinta che il suo mimetismo funzioni alla grande e non credo abbia alcun dubbio, sul fatto che io possa vederla .......... ehhhhh la convinzione, è una gran cosa .......

Vedete il moscerino che ha sulla chiappa destra ???? è un tatuaggio ..... glie l'ho fatto io ..... :tupitupi:

I rospetti in questi giorni, non hanno passato solo il tempo ad osservare me .......... questo è il risultato ........ i laghetti sono neri per i tanti girini che nuotano .......

Cyn 59

Il 5 aprile, la giornata è stata meravigliosaaaaaa........

Laghetto grande ....

Laghetto piccolo .....

I rospetti, continuano a cantare e riprodursi ....... hanno proprio il chiodo fisso ...

Ta taaaaaaaaaaaaaaaaaa l' 11 aprile, il primo bocciolo di ninfea, ha toccato la superficie ......

13 aprile 2011

e con questo gente, mi sono messa in pari .......

Vi ringrazio immensamente per tutti i complimenti .......... Per chi avrà il coraggio di sopportarmi ancora, quello che succederà, lo aggiungerò man mano ....... :froggie_r:hands13::tupitupi:

Cyn 59

Comincio a sperare d'avere una ninfea fiorita per Pasqua ...... :tupitupi:
Durante il giorno, è caldino anche se tira sempre quest'aria "maleducata" ....... però anche questa mattina, ho trovato una minima di 3,5° ...... un po' bassina .....
Tornando a noi, c'è una gara in atto ...... sono 2 le varietà che stanno gareggiando ....

Pompea la ninfea

e l'Escarboucle

La differenza dell'acqua dei due laghetti, è notevole .... :eek: l'Escarboucle, e immersa nel laghetto rifatto.

Intanto, anche le Iris Pseudacorus, si preparano a fiorire

Cascatella del lago grande

Cascatella del lago piccolo

Tinozza

Aspirante Giardinauta
tutto bello!!! anzi bellissimo!!! :eek:
meno male che il racconto continua perchè è troppo entusiasmante!!! :cool3:
:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto