Un pomeriggio, ero sul bordo del laghetto grande, e mentre osservavo un po' qua e un po' là, con la coda dell'occhio, ho visto qualcosa muoversi ..... anzi ... saltare ..... m'era sembrato qualcosa di piccolo ..... poteva essere un insetto ..... Mi sono immobilizzata un attimo, cercando di scrutare in mezzo a tutta quella vegetazione. Ma ecco che finalmente, i miei occhi l'hanno vista ....... minuscolissssssima ...... color verdino chiaro .......... avevo il cuore che batteva a mille ...... mai e poi mai, avrei pensato di poter vedere in carne ed ossa, quell'esserino che fino a quel momento avevo visto solo in foto. Faticavo a crederci .... eppure, era proprio lei ......... una raganella microscopica ....... Mi sono piegata velocemente e l'ho presa in mano . Non potrò mai dimenticare quella prima sensazione delle sue ventosine che si attaccavano alla mia mano ..... stupendo ..... indescrivibile ...... Ho chiamato mia figlia che per fortuna era a casa, così l'abbiamo fotografata ......
Credevo che dalle nostre parti, fossero estinte per via di tutti gli antiparassitari che vengono dati ....... mia suocera, ha detto che le ultime, le vide da bambina .......