• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di cyn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dal momento che siamo già al 5 novembre, mi ero messa il cuore in pace.
BONAAAAAA per quest'anno, fine delle fioriture, nonostante alcune varietà ultra generose, siano in superficie con diversi boccioloni. In questi giorni poi, col tempaccio che c'è, non ci pensavo proprio ....... e invece, passando di fianco ad uno dei laghetti, mi sono bloccata di colpo ad ammirare un'inaspettata fioritura, che per questo, è ancora più gradita e meravigliosa.
Vi dico che si tratta della Colorado, perchè dalla tonalità così strana, non la riconoscereste ...... comunque, strana o no, è sempre meravigliosa ..... Capite adesso perchè vi dico che una Colorado NON deve mancare nel laghetto ?????









Questo invece è un bocciolone della Mangkala Ubol



Sono entrata in casa per appoggiare la macchina, ed è iniziato il diluvio universale ...:eek::ciglione:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
che belle cyn.....
sono una meraviglia... che sei fortunata a poter godere di queste meraviglie di questi tempi :D
ma poi il tuo laghetto è un sogno ,... è così ricco di piante verdeggianti....
brava brava:love_4::flower:
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
adesso si che capisco è davvero bella così delicata mi piace la metterò anche nel mio!
cyn intravedo un papiro lì accanto,ho letto che è sconsigliato metterlo perchè si riproduce troppo,tu come lo hai messo?e che papiro è?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie gente ..... :D
Cactussa la Colorado, non è proprio di questo colore ..... è un color salmone che però ha mille sfumature a seconda della stagione .....insomma ..... una meraviglia:eek:k07:
Quello della foto, è il falso papiro. Chi te l'ha sconsigliato ???
E' una bellissima pianta, che nel laghetto fa il suo figurone ..... io invece te lo consiglio. Sicuramente, cresce molto...... la pianta della foto, a primavera era formata da 3 rametti ..... veramente piccola ..... non si direbbe guardandola ora.
Ho intenzione di lasciarla nel laghetto, per cui se non mi morirà col gelo di quest'inverno, a primavera, dovrò dividerla altrimenti romperà il vaso.
E' piantato come tutte le altre piante ..... terra di campo e basta ......
volevo provare il prossimo anno a metterlo in un vaso, senza terra ..... cioè fargli prendere il nutrimento direttamente dall'acqua. Ho solo paura di non riuscire a tenerlo dritto .... vedremo ...... :eek:k07:
 

aisha1979

Giardinauta
io ne ho messo una pianta senza terra nella vasca di fitodepurazione. L'ho messo in un cesto forato quello proprio per le piante acquatiche e del pietrisco. Sta perfetamente diritto e ha già uscito le radici. Per ora va bene vediamo in seguito. Comunque se dovesse morirti cyn, ti regalo tutto quello che vuoi, da me non muore in inverno ed è proprio infestante, devo tagliarlo continuamente
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie aisha MOOOOLTO gentile. :love_4:
Quest'anno, sono stata previdente dal momento che l'anno scorso mi sono morte 2 piante enormi. Ne ho infatti portata dentro una piantina che mi sono fatta quest'anno. Le due grandi invece, sono ognuna in un laghetto.
Ho molti dubbi su una delle due, perchè è molto in superficie ..... l'altra invece, non dovrebbe avere problemi. :eek:k07:

La prossima primavera, proverò sicuramente a metterlo senza terra ....... ti sembra anche un po' meno pesante il vaso, o cambia poco ???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie. Veramente adesso, sono un po' spogli ......ma dopo tanto lavoro, è giusto che vadano un po' in ferie anche loro .... :D:eek:k07::cool:
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Le tue piante sono sempre una meraviglia.Quì purtoppo ho dovuto iniziare a ritirare tutte le piante esclude la ninfee per l'abbassamento delle temperature, poi per le ultime piogge violente che sono venute quì in Piemonte mi stavano distruggendo il laghetto.
 

aisha1979

Giardinauta
per ora sto provando a far crescere nel solo pietrisco le piante di cui ho dei doppioni per essere sicura di non perdere la specie. I vasi con pietruzze fuori dall'acqua hanno lo stesso peso di quelli con la terra, ma in acqua sono forse un po più leggeri perchè, quando li infili in acqua, si infiltra più facilmente tra le pietre rispetto alla terra, ma hanno comunque molta stabilità. A poco a poco, man mano che avrò doppioni di tutte le piante palustri, li voglio fare tutti con pietre, o anche altro materiale inerte che devo vedere, in modo da stimolarle di più ad assorbire le sostanze disciolte in acqua...vedremo.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
aisha .... tienici informati su questa cosa dei vasi, perchè è molto interessante ...... :eek:k07:

Hei Pier ..... in Tv ho visto immagini che facevano rabbrividire ..... immagino cosa possa essere dal vivo .....:storto: Mi auguro tu non abbia avuto troppi danni .....:flower::fifone2:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
complimentoni Cyn!!!!!!!!!! mi sono letto tutta la discussione e vedendo le foto e i commenti mi si è riaccesa la passione per le piante acquatiche che purtroppo non potrò mai coltivare (abitando al 6° piano di un palazzo) dunque mi limiterò a guardare le foto dei tuoi stupendi "gioielli" e a farti ancora tanti tantissimi complimenti!!! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie milleeeeee giggiooooooooooooooooooooo :hands13::tupitupi::froggie_r
Veramente gentilissssimo ...... :hehe: Non avrai la possibilità d'avere un laghetto, ma in compenso abiti nella città più bella del mondo ...... adoro Romaaaaaa :froggie_r
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto