• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I forumisti e la religione

Qual'è la tua religione?

• Protestantesimo

Voti: 0 0,0%
  • Altre Cristianità

• Islam

• Ebraismo

• Induismo

• Votanti
    73

zeug49

Florello Senior
non solo fecondazione assistita ma anche metodi anticoncezionali, la Chiesa condanna anche il preservativo quando questi è uno dei metodi per evitare il contaggio AIDS.

Allora, intanto la Chiesa ha fatto passi avanti ( più in fretta di quanto noi non siamo aggiornati ! ) ........il discorso del preservativo é stato ripreso molte volte e pochi in seno alla Chiesa ORA si sentono di condannare questo metodo più di tanto, addirittura " a denti stretti" molti vescovi e sacerdoti si sono dichiarati favorevoli; anche qui vale il buon senso .......( in Africa sono i missionari religiosi a distribuire i preservativi ) ....quindi......la Chiesa é in cammino non é statica.
zeug

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora, intanto la Chiesa ha fatto passi avanti ( più in fretta di quanto noi non siamo aggiornati ! ) ........il discorso del preservativo é stato ripreso molte volte e pochi in seno alla Chiesa ORA si sentono di condannare questo metodo più di tanto, addirittura " a denti stretti" molti vescovi e sacerdoti si sono dichiarati favorevoli; anche qui vale il buon senso .......( in Africa sono i missionari religiosi a distribuire i preservativi ) ....quindi......la Chiesa é in cammino non é statica.
zeug

Ciao Zeug:eek:k07:

quoto tutto quello che hai detto, proprio tutto:Saluto:

P

Piera

Guest
E con i divorziati ha fatto qualche passo avanti o li tiene ancora esclusi come appestati.

Pietradiluna

Giardinauta
Zeug non ho detto che credere ad una religione come verità assoluta sia peccato. Ho scritto altro. La messa la conosco a memoria e anche l'origine delle varie formule, preghiere, dogmi ecc. cmq grazie per il ripasso. :eek:k07:

Non mi addentro oltre perchè io sono novellina del forum e noto che tutti temono di essere bannati. :eek: Quindi rispetto le regole del forum, l'intento con cui qs 3d è stato aperto e non mi metto a fare discorsi di dottrina, teologia o altro, dato che non è qs la sede.

Grazie cmq. per il confronto anche se minimo. :)

Silvia

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
E con i divorziati ha fatto qualche passo avanti o li tiene ancora esclusi come appestati.

Cara Piera1, devono incominciare i divorziati a non divorziarsi tanto, prima di tutto, prima di sposarsi pensarci un po con la prima testa, no solo con la seconda testa!!!!, è bello sposarsi e dopo 3 giorni divorziarsi, e poi avere tutto spianato per ricominciare e potersi risposare, e poi divorziarsi di nuovo, e poi risposarsi ancora e poi divorziarsi ancora.....i problemi di ognuno li deve risolvere se stesso, non aspettare sempre qualcuno che te li risolva.....

flowerchild

Maestro Giardinauta
MMMMMMMMMM

che discussione pericolosa!!!!! :D
Ok, dico la mia.....io sono Atea come le pietre....purtroppo!!!
E dico purtroppo perchè a mio parere è molto meglio essere credenti, è tutto più semplice e si è sicuramente più fortunati.....la religione ti coccola, ti protegge, dà delle risposte a molte cose......e poi il credente fa parte della maggioranza in una società dove vige la legge del più forte e dove le minoranze (di tutti i tipi) non sono rispettate e tutelate! :Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
C'è un po' di posto per me?
Io sono buddista zen.
Nata cattolica, verso i quindici anni fui corteggiata da un prete, cosa che mi colmò di stupore.
A diciotto anni mi resi conto dei giganteschi ricatti che la morale cattolica ha imposto a tutto l'occidente.
L'anti-senso dello zen mi sembra l'unica forma di trascendenza ragionevole:).

marica

Apprendista Florello
ho risposto altro semplicemente perche' non so' in cosa credo(dovendo dare nome al "tipo" di religione).
sono cresciuta come critiana cattolica,ma da una parte l'ho vissuta come un 'imposizione piu'che una scelta.
sono molto attratta dalle religioni orientali,ma non voglio parlare di questo,voglio solo dire che io credo in'entita' superiore e nella spiritualita' ma che non mi sento di dire che io credo in una specifica religione.

P

Piera

Guest
Cara Piera1, devono incominciare i divorziati a non divorziarsi tanto, prima di tutto, prima di sposarsi pensarci un po con la prima testa, no solo con la seconda testa!!!!, è bello sposarsi e dopo 3 giorni divorziarsi, e poi avere tutto spianato per ricominciare e potersi risposare, e poi divorziarsi di nuovo, e poi risposarsi ancora e poi divorziarsi ancora.....i problemi di ognuno li deve risolvere se stesso, non aspettare sempre qualcuno che te li risolva.....

Giusè io parlo per quelle persone che hanno provato a portare avanti un matrimonio ma che per diversi motivi non ci sono riusciti.

new dawn

Guru Giardinauta
ho risposto altro semplicemente perche' non so' in cosa credo(dovendo dare nome al "tipo" di religione).
sono cresciuta come critiana cattolica,ma da una parte l'ho vissuta come un 'imposizione piu'che una scelta.
sono molto attratta dalle religioni orientali,ma non voglio parlare di questo,voglio solo dire che io credo in'entita' superiore e nella spiritualita' ma che non mi sento di dire che io credo in una specifica religione.

WOW Mariska!!! Alla stessa ora abbiamo pensato e scritto le stesse cose!!! (Quasi)
MIRACOLO!!!

marica

Apprendista Florello
voglio aggiungere,allora tutti i cristiani o almeno la stragramaggiorparte:)D)e' peccatricce perche' ha rapporti amorosi prima del matrimonio,oppure anche da sposati lo praticano, ma NON per procreare.presumo invece che un buon cristiano lo faccia SOLO per concepire una nuova vita....

marica

Apprendista Florello
no scusate mi sono espressa male,intendevo dire che allora dal momento che il sesso e' solo un mezzo per concepire una nuova vita,allora un buon cristiano lo deve fare SOLO quando ha intenzione di avere figli?e se uno vuole un figlio solo?
adesso a me personalmente non interessa questa cosa me e' sempre stata una cosa che mi ha fatto pensare(ovviamente assieme a tante altre perplessita' venute fuori in questa discussione)

Pin

Master Florello
Dopo un lungo cammino sono tornata ad essere cattolica, credente professante e cerco di essere una buona cristiana.
Ma non dimentico che mi è stato concesso il libero arbitrio.
E questo cerco di usarlo, di non avere i paraocchi e di accettare tutto.
Visto che tra le tante cose che mi ha dato la fede c'è anche la possibilità di essere raziocinante, di non essere totalmente soggiogata da parole che comunque escono dalla boca degli uomini, giudico e scelgo.
Quello che non farei mai io, per non andare contro i miei principi, non posso negarlo ad altri.
Alcuni avanzamenti della scienza, negati dalla chiesa, io li sostengo e non per questo mi sento peccatrice, forse in contrasto.
E' logico che quando si deve portare avanti un discorso iniziato agli albori, e si deve parlare al mondo, si è più restrittivi e si pecca di non allineamento con l'evoluzione quotidiano.
Il singolo che lo vive giorno per giorno o sulla sua pelle si evolve più velocemente.
Può sembrare uno stridore di idee, ma l'istituzione chiesa, mi sta un po' stretta.
Mi rifaccio alle parole di Cristo, per questo ci tengo a sottolineare che cerco di essere una buona cristiana.
Preciso che nella mia ricerca, non mi sono fermata agli insegnamenti datimi da genitori, scuola catechismo, ma mi sono documentata, ho parlato e frequentato altri religioni.
Ho voluto conoscere, prima di riconoscere.
Ma l'argomento è molto ampio e difficile da discutere con frasi spezzate o senza scendere nei particolari.

N

ninfa77

Guest
voglio aggiungere,allora tutti i cristiani o almeno la stragramaggiorparte:)D)e' peccatricce perche' ha rapporti amorosi prima del matrimonio,oppure anche da sposati lo praticano, ma NON per procreare.presumo invece che un buon cristiano lo faccia SOLO per concepire una nuova vita....

Come non darti ragione...parole verissime:hands13:

Pin

Master Florello
no scusate mi sono espressa male,intendevo dire che allora dal momento che il sesso e' solo un mezzo per concepire una nuova vita,allora un buon cristiano lo deve fare SOLO quando ha intenzione di avere figli?e se uno vuole un figlio solo?
adesso a me personalmente non interessa questa cosa me e' sempre stata una cosa che mi ha fatto pensare(ovviamente assieme a tante altre perplessita' venute fuori in questa discussione)

No, non deve essere solo piacere, deve essere finalizzato alla procreazione.
Nel caso uno desiderasse un solo figlio è ammesso il metodo Ogino Knauss
(sai quanti figli di Ogino popolano la terra?)

zeug49

Florello Senior

Ufficialmente il divorziato non potrebbe comunicarsi ma rimane comunque in seno alla Chiesa. La Chiesa non tratta certo i divorziati come appestati ( alcuni sacerdoti o vesocovi lo fanno , ma sono per fortuna una minoranza ).
Vicino a Bologna vi é un Eremo di frati missionari ( Servi di Maria ) frequentato da divorziati , separati ecc....dove la Messa si svolge regolarmente e si distribuisce la Comunione . A parte qualche tirata d'orecchie dalla Curia......la cosa va avanti da molti anni.
Una mia amica della Parrocchia divorziata fa la Comunione e insegna catechismo ai bambini , il Parroco ne é perfettamente a conoscenza ed é una delle più attive parrocchiane ......Non d'un'erba un fascio.....
zeug

Pin

Master Florello

Siamo cristiani, non santi

zeug49

Florello Senior

Non siamo al tempo degli Ebrei quando avere molti figli significava braccia lavoro !!! Se leggi qualche enciclica dei Givanni Paolo II troverai le risposte a qeusto problema, esiste la procreazione "consapevole"
zeug

zeug49

Florello Senior
No, non deve essere solo piacere, deve essere finalizzato alla procreazione.
Nel caso uno desiderasse un solo figlio è ammesso il metodo Ogino Knauss
(sai quanti figli di Ogino popolano la terra?)

Ancora stiamo parlando di peccati di sesso...nel 2008.....molti sacerdoti ai quali ho confessato peccati sessuali mi hanno risposto : " ora confessami i peccati veri " .....hai amato e onorato il tuo prossimo !!!!!! Tutto qui ....
zeug

Alto