Io non sono contro l'ora di religione a scuola,o almeno,non sono contro quella che dovrebbe essere

k07:
Penso sia interessantissimo studiare la cultura delle altre religioni. Il problema è,che nella gran parte dei casi,specie quando ci sono dei preti a insegnare,l'ora di religione diventa davvero l'ora del cathechismo. Io a scuola religione ne ho sempre fatto perchè mi alzava la media scolastica

Ho assistitio a scene davvero allucinanti!!In quinta superiore,un prete che durante l'ora ci spiegava e ci chiedeva a ognuno di noi l'importanza e il significato del messaggio di Dio...
Cavolo,hanno le chiese per fare ciò,perchè devono infilarsi anche nelle scuole

Copntro questo sono contrarissimo,perchè qua non si tratta più di apprendere,ma si tratta di essere forzati per un'ora alla settimana a fare catechismo,forzati ad ascoltare un uomo come noi che cerca di inculcare nella di testa di chi non importa concetti e ideologie estranei alla propria persona. E io buona parte delle colpe le dò alle scuole,che devono scegliere bene il personale,e assumere insegnanti veri,non preti

k07:
Per la questione del non confondere Cristo con la Chiesa.. Elebar ti ho anche detto prima la mia

Gesù ha creato una comunità,e pietro è diventato la guida di questa comunità.
L'uomo ha trasformato tutto questo nella grande istituzione che vive fino a oggi. La Chiesa è stata un'interpretazione dell'uomo,non credo che Dio sarebbe contento di come sono andate le cose e di come stanno continuando ad andare,la Chisa rappresenta Dio in terra,se Gesù aveva un pezzo di pane e davanti l'affamato,rinunciava al pezzo di pane

k07:
Gli insegnamenti di Gesù sono stati opportunamente adattati ai fabbisogni degli esponenti della chiesa

Gesù avrebbe voluto che se un prete avesse fatto violenze a un bambino,invece di essere processato viene solo fatto trasferire e velocemente fatto insabbiare tutta la faccenda?

Per il resto comunque sono d'accordo,mai confondere Dio con la Chiesa,cioè con l'uomo,con l'istituzione. Sulla religione posso non essere d'accordo su diversi principi della stessa,ma credere in Dio non fa male a nessuno,anzi come si è letto in questo topic,a molte persone dà un senso di complettezza,aiuta a star bene con sestessi,a trovare un proprio equilibrio,immaginate se per tutti i credenti fosse così

Ma personalmente non concepisco la Chiesa e tutto ciò che ci gira attorno:confuso: