• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I forumisti e la religione

Qual'è la tua religione?

• Protestantesimo

Voti: 0 0,0%
  • Altre Cristianità

• Islam

• Ebraismo

• Induismo

• Votanti
    73

costateo

Maestro Giardinauta
Fai attenzione,io ho fatto tanti anni di religione a scuola,elementari,medie e superiori,con tanti professori diversi. Solo alle elementari ho avuto per almeno 2 anni lo stesso professore di religione. E solo una volta alle superiori,mi è capitato un professore di religione come sarebbe dovuto essere. A scuola non ti danno le basi per capire quella che è la religione,a scuola cercano di indottrinarti come fanno col cathechismo:eek:k07:

Concordo, ma io a casa faccio da contraltare, nel senso che spiego a mio figlio le mie posizioni e il mio pensiero. Devo dire che temevo un po' il periodo delle comunioni, ma è andato tutto bene.

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io credo fermamente nel rispetto di tutte le religioni professate e praticate nel mondo. Però io sono ateo e provo un certo fastidio per l'ingerenza continua e pesante della chiesa in tutti gli aspetti della nostra vita. E mi fermo qui.
:Saluto:

E io ti quoto.....e mi fermo qui....ops....mi sono già sbilanciata prima :rolleyes:

Robe

Guru Giardinauta
Carissima ,
perseguito in via teorica dalla legge da non molto tempo, ma di fatto non molto applicato, occorre una denuncia specifica e circostanziata . Se poi uno vuole si iscrive senza frequentare e si presenta poi in seguito per dare l'esame in una scuola privata , a questo punto tutto é legale senza frequenza di fatto.
Altro escamotage : se arrivano i carabinieri a casa e invitano la famiglia a far frequentare le lezioni al figlio, la famiglia manda l'alunno per qualche giorno poi per motivi di salute il ragazzo non va più......mi é capitato tante volte con le "zingarelle" e gli ambulanti del Luna Park , tutti tra l'altro di cittadinanza italiana .
zeug

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Poveri bambini... questa è una cosa crudelissima nei loro confronti!! :(
Uno dei miei amici è testimone di Geova ma ha sempre frequentato scuola, banda musicale e amici... è stato un pochino limitato perchè non poteva festeggiare compleanni e quasi nessuna festa, ma è perfettamente integrato!
Va beh, questo è un discorso paesano... gli ambienti sono ristretti e più intimi. in città è tutt'altro:storto:

zeug49

Florello Senior
Veramente mi dispiace che ancora qualcuno sostenga che la religione Cristiana sia politeista, credo che ormai veramente pochi nel mondo possano affermare questo : Islam, Ebraismo e Cristianesimo sono ritenute tutte e tre le grandi religioni monoteiste . Se poi qualcuno asserisce che i Santi sono divinità minori , beh allora il Cristinaesimo con Santi; Martiri, Angeli ecc.....AVREBBE migliaia e migliaia di queste divintà.....minori .
Ognuno poi é libero ( giustamente ) di pensare ciò che vuole ma almeno prima informarsi in modo corretto e non citare i "soliti luoghi comuni" ; spesso usati da chi non compie neppure lo sforzo della ricerca.
zeug

Pietradiluna

Giardinauta
Ancora precisazioni...mi faccio noia da sola! quindi è l'ultima!

Ciao Zeug,

Mi spiace che tu dica che le persone parlano senza essere informate perchè su certe cose forse si hanno informazioni e conoscenze diverse o solo prospettive di lettura diverse. E' sempre la stessa questione: catechesi e teologia son cose diverse.

Il Cristianesimo rientra nelle religioni monoteiste proprio in virtù del Dio uno e trino che il dogma della SS. Trinità sancisce.
Hai idea di quanto abbiano lavorato in concilio alla frase "generato non creato dalla stessa sostanza del Padre"? Hanno dovuto trovare una formula che permettesse di avvalorare il fatto che le tre persone della Trinità fossero pari e non una derivata o discendente dall'altra.
Il fatto è che molti cristiani quando pregano lo fanno senza sapere cosa ripetono e che origine ha ciò che dicono. Non parlo per tutti ovviamente eh!
Sia chiaro perchè ci son persone che hanno studiato e si sono informate e per qs credono. Però se penso agli anziani che spesso non hanno le scuole dell'obbligo e recitano la messa in latino perchè l'hanno imparata senza sapere cosa dicono....e la stessa cosa avviene anche a molti musulmani che non sanno l'arabo ma recitano il corano (anche qs ovviamente non è da generalizzare). Il punto diventa: a cosa credo se non conosco ciò in cui credo oltre quello che mi è stato detto con la catechetesi?

La stessa cosa vale per altre cose: l'origine dei sacramenti (molti riti pagani), le preghiere, e anche le festività che spesso traggono origine da culti pagani adattati al cristianesimo. Nel 2008 c'è gente ancora convinta che Eva e Adamo hanno fatto un pasticcio per una mela! Ma la parola mela nelle scritture non compare ed è stato un concetto introdotto per la catechesi ma non ha nulla a che vedere con la teologia:eek:k07:

Buona giornata
SIlvia

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Zeug,

Mi spiace che tu dica che le persone parlano senza essere informate perchè su certe cose forse si hanno informazioni e conoscenze diverse o solo prospettive di lettura diverse. E' sempre la stessa questione: catechesi e teologia son cose diverse.

Il Cristianesimo rientra nelle religioni monoteiste proprio in virtù del Dio uno e trino che il dogma della SS. Trinità sancisce.
Hai idea di quanto abbiano lavorato in concilio alla frase "generato non creato dalla stessa sostanza del Padre"? Hanno dovuto trovare una formula che permettesse di avvalorare il fatto che le tre persone della Trinità fossero pari e non una derivata o discendente dall'altra.
Il fatto è che molti cristiani quando pregano lo fanno senza sapere cosa ripetono e che origine ha ciò che dicono. Non parlo per tutti ovviamente eh!
Sia chiaro perchè ci son persone che hanno studiato e si sono informate e per qs credono. Però se penso agli anziani che spesso non hanno le scuole dell'obbligo e recitano la messa in latino perchè l'hanno imparata senza sapere cosa dicono....e la stessa cosa avviene anche a molti musulmani che non sanno l'arabo ma recitano il corano (anche qs ovviamente non è da generalizzare). Il punto diventa: a cosa credo se non conosco ciò in cui credo oltre quello che mi è stato detto con la catechetesi?

La stessa cosa vale per altre cose: l'origine dei sacramenti (molti riti pagani), le preghiere, e anche le festività che spesso traggono origine da culti pagani adattati al cristianesimo. Nel 2008 c'è gente ancora convinta che Eva e Adamo hanno fatto un pasticcio per una mela! Ma la parola mela nelle scritture non compare ed è stato un concetto introdotto per la catechesi ma non ha nulla a che vedere con la teologia:eek:k07:

Buona giornata
SIlvia
Verissimo!!:eek::surp: Non avresti potuto scrivere un messaggio migliore :hands13:

P

Piera

Guest
Veramente mi dispiace che ancora qualcuno sostenga che la religione Cristiana sia politeista, credo che ormai veramente pochi nel mondo possano affermare questo : Islam, Ebraismo e Cristianesimo sono ritenute tutte e tre le grandi religioni monoteiste . Se poi qualcuno asserisce che i Santi sono divinità minori , beh allora il Cristinaesimo con Santi; Martiri, Angeli ecc.....AVREBBE migliaia e migliaia di queste divintà.....minori .
Ognuno poi é libero ( giustamente ) di pensare ciò che vuole ma almeno prima informarsi in modo corretto e non citare i "soliti luoghi comuni" ; spesso usati da chi non compie neppure lo sforzo della ricerca.
zeug

Ma siamo sicuri che Dio concorda con gli uomini che elevano i santi? No perchè sono sempre gli uomini a decidere e gli uomini non sono infallibili, nemmeno se sono uomini di chiesa.

marica

Apprendista Florello
volevo darti reputazione piera ma devo primo distribuirne un po' in giro!
hai fatto una giusta osservazione!:)

Robe

Guru Giardinauta
Ma siamo sicuri che Dio concorda con gli uomini che elevano i santi? No perchè sono sempre gli uomini a decidere e gli uomini non sono infallibili, nemmeno se sono uomini di chiesa.
Concordo anche io e la cronaca sembra confermare: LINK :(:(

Poi c'è anche un'altra cosetta che volevo farvi vedere LINK, a me fa un'immensa tristezza: nel regolamento c'è scritto:
"2) Far risplendere la fede della Chiesa cattolica. E' vietata qualsiasi forma – implicita o esplicita - di diffusione di dottrine contrastanti con la fede cattolica (can. 1364 e can. 1371) così come è sintetizzata nel Catechismo universale della Chiesa Cattolica. E’ vietato postare collegamenti a siti i cui contenuti contrastano con la dottrina cattolica. Saranno infine cassati interventi che suscitino odio verso la Sede Apostolica o eccitino alla disobbedienza contro la Gerarchia ecclesiastica (can. 1373)."
:squint:
Della serie: viva l'apertura e il dialogo!! :squint:

zeug49

Florello Senior
Ciao Zeug,

Buona giornata
SIlvia

:eek::eek::eek: Hai fatto un intervento perfetto e molto circostanziato; ma ribadisco che chi afferma che la religione Cristiana é politeista fatta di divinità maggiori e minori e chi sostiene questa tesi non le persone in genere ( ci mancherebbe ) , mi fa supporre che non si sia ben documentato ! Di fatto mi sono limitato a dire questo, mi sono forse espresso male ? :ros:
zeug

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo anche io e la cronaca sembra confermare: LINK :(:(

Poi c'è anche un'altra cosetta che volevo farvi vedere LINK, a me fa un'immensa tristezza: nel regolamento c'è scritto:
...
Della serie: viva l'apertura e il dialogo!! :squint:
Vi esorto nuovamente e tornare IN topic; la discussione è tornata su argomenti "proibiti", nonchè fuori tema! :eek:k07:

zeug49

Florello Senior

Non possiamo conoscere ciò che é nella mente di Dio, diversamente saremmo noi Dio......cosa significa elevare i Santi ? Non sono forse per la maggior parte stati scelti da Dio stesso sulla terra mediante le manifestazioni che hanno avuto in vita ? attraverso miracoli ( sempre per intercessione Divina e mai in modo diretto ) , stigmate e vita dedicata agli altri fino a perdere la propria. Certo per una miriade di nuovi Santi che non conosco non posso dire né pensare nulla; ma per citarne soltanto alcuni come: San Francesco, San Pietro , San Paolo, Madre Teresa , Padre Kolbe e tutta la miriade di altri mi sento di affermare che la Chiesa ha ben fatto ad eleggerli come modello . per non parlare di tutti santi che mai sono stati beatificati e che tuttora sono e saranno su questa terra . Per essere Santi occorre un processo di beatificazione ( come ben sai ) e la Chiesa ( come per i miracoli ) ci va ben cauta .
Volevo aggiungere ......ma perché poi se una persona si ritiene atea convinta scrive : (cito ) " Ma siamo sicuri che Dio concorda con gli uomini che elevano i santi? " se non crede che Dio esiste perché preoccuparsi di ciò che é nella Sua mente ? Almeno questo problema lasciamolo aiCristiani .
Forse il tuo non é ateismo e sei più vicina a Dio di molti che si professano Cristiani .
zeug

Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Non possiamo conoscere ciò che é nella mente di Dio, diversamente saremmo noi Dio......cosa significa elevare i Santi ? Non sono forse per la maggior parte stati scelti da Dio stesso sulla terra mediante le manifestazioni che hanno avuto in vita ? attraverso miracoli ( sempre per intercessione Divina e mai in modo diretto ) , stigmate e vita dedicata agli altri fino a perdere la propria. Certo per una miriade di nuovi Santi che non conosco non posso dire né pensare nulla; ma per citarne soltanto alcuni come: San Francesco, San Pietro , San Paolo, Madre Teresa , Padre Kolbe e tutta la miriade di altri mi sento di affermare che la Chiesa ha ben fatto ad eleggerli come modello . per non parlare di tutti santi che mai sono stati beatificati e che ancora tuttora e saranno su questa terra . Per essere Santi occorre un processo di beatificazione ( come ben sai ) e la Chiesa ( come per i miracoli ) ci va ben cauta .
Volevo aggiungere ......ma perché poi se una persona si ritiene atea convinta scrive : (cito ) " Ma siamo sicuri che Dio concorda con gli uomini che elevano i santi? " se non crede che Dio esiste perché preoccuparsi di ciò che é nella Sua mente ? Almeno questo problema lasciamolo aiCristiani .
Forse il tuo non é ateismo e sei più vicina a Dio di molti che si professano Cristiani .
zeug

Hai ragione, sono vicina a Dio ma non credo nella chiesa nè a tutti i suoi uomini, non posso esprimere ciò che penso veramente su di essa, in poche parole dico che è solo bissinis come si dice alla sic.ula.

Memes

Giardinauta Senior
Zeug,molta gente non sa nemmeno perchè i santi che hai citato sono considerati tali:D
A parte che insisto nel dire che questo è volere degli uomini e non di Dio. Spesso,certe "manifestazioni" sui mortali sono state smentite dopo essere state indagate:eek:k07:
Lo conosci Sant'Efisio?
Oltre 300 anni a Cagliari si svolge una sagra di proporzioni immense che attira migliaia di visitatori anche dall'esetero. Passeggiate incostumi tradizionali sardi,centinaia di cavalli che sfilano con sopra i fanti coi costumi tipici sardi,poi le tipiche Tracas,dei carretti trainati dai buoi con sopra uomini,donne e bambini,poi ci sono le viarie congreghe religiose di Cagliari,e per finire passa il santo su un carro regale trainato da due poveri buoi che trascinano chissà quanti kili di carro per 6/7 ore sotto il sole. Ovviamente ci sono tutte le speculazioni che ci possono essere per una manifestazione del genere,di vari tipi. Lo sai che tutto questo si fa per un'uomo che in passato ha trucidato centinaia di cristiani,poi si è convertito,le cause della sua conversione non sono mai state abbastanza chiare,a quanto raccontano i fatti la sua conversione è avvenuta da un giorno all'altro,come da un giorno all'altro è stato ucciso da dei mandanti dell'impero romano:eek:k07:

Quanti santi saranno stati elevati così giustamente dall'uomo?:D

zeug49

Florello Senior
Hai ragione, sono vicina a Dio ma non credo nella chiesa nè a tutti i suoi uomini, non posso esprimere ciò che penso veramente su di essa, in poche parole dico che è solo bissinis come si dice alla sic.ula.

Purtroppo esiste anche il marcio , é esistito e continua nella speculazione e nell'accaparramento di denaro, é vero ma non la Chiesa come istituzione ....semmai una piccola parte SOSTANZIOSA direi di ( prelati, alte cariche , semplici sacerdoti ) ; ma quanti altri poveri parroci pieni di debiti che non hanno neppure i soldi per il riscaldamento o per intonacare le pareti della sacrestia. ( e ne conosco ) .....tutto questo grida vendetta agli occhi di Dio . Esistono infatti " i falsi Profeti " dai quali Gesà mette in guardia ( predicano il bene ma compiono il male ).
Il Cardinale di Bologna ripeteva sempre : " Il denaro é lo sterco del diavolo, ma ce ne fosse per concimare l'orticello del Signore " ; interpreto che il denaro e non la cupidigia deve servire soltanto il bene e qualsiasi uso errrato se ne faccia é da condannare .
zeug

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Zeug,molta gente non sa nemmeno perchè i santi che hai citato sono considerati tali:D
A parte che insisto nel dire che questo è volere degli uomini e non di Dio. Spesso,certe "manifestazioni" sui mortali sono state smentite dopo essere state indagate:eek:k07:
...

Memes, continui a dire cose poco esatte, oltre che fuori tema, per favore chiudi il discorso, grazie. :)

Invito tutti a non rispondere, per non continuare la "digressione" grazie. :eek:k07:

zeug49

Florello Senior
Lo conosci Sant'Efisio?
Oltre 300 anni a Cagliari si svolge una sagra di proporzioni immense che attira migliaia di visitatori anche dall'esetero. Passeggiate incostumi tradizionali sardi,centinaia di cavalli che sfilano con sopra i fanti coi costumi tipici sardi,poi le tipiche Tracas,dei carretti trainati dai buoi con sopra uomini,donne e bambini,poi ci sono le viarie congreghe religiose di Cagliari,e per finire passa il santo su un carro regale trainato da due poveri buoi che trascinano chissà quanti kili di carro per 6/7 ore sotto il sole. Ovviamente ci sono tutte le speculazioni che ci possono essere per una manifestazione del genere,di vari tipi. Lo sai che tutto questo si fa per un'uomo che in passato ha trucidato centinaia di cristiani,poi si è convertito,le cause della sua conversione non sono mai state abbastanza chiare,a quanto raccontano i fatti la sua conversione è avvenuta da un giorno all'altro,come da un giorno all'altro è stato ucciso da dei mandanti dell'impero romano:eek:k07:

Non so e non potrò mai sapere quanti santi sono stati elevati a modello; so per certo che un cristiano che si professa tale e recita il Credo crede anche nella Comunione dei Santi , quali ? quanti ? Dio conosce la Fede di tutti .Cappio ho visto dopo e ho risposto ......
zeug

Alto