• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I forumisti e la religione

Qual'è la tua religione?

• Protestantesimo

Voti: 0 0,0%
  • Altre Cristianità

• Islam

• Ebraismo

• Induismo

• Votanti
    73

Markhus 93

Giardinauta
Di fatti,io penso che il cristianesimo sia una religione politeista camuffata da monoteista. La santissima trinità è composta da:
- Dio,che regna nell'alto dei cieli e ci degna di esercitare il libero arbitrio.
- Gesù,che èp sceso in terra per dare inizio alla diffusione del nome di Dio,Gesù era qua in terra,e si rivolgeva a Dio su in cielo,2 persone distinte quindi.
- Lo Spirito Santo,che ha generato la vita all'interno della Vergine Maria.

Perchè deve essere trino,perchè gesù e lo spirito santo dovrebbero essere solo delle emanazioni di Dio,in egual modo lo potrebbero essere anche altre divinità di un'altra religione:)

Non è vero proprio nulla che il cristianesimo è una religione politeista... E' proprio questo il Mistero della Fede: Dio è allo stesso tempo Padre, Figlio e Spirito Santo.
Memes questo non è un concetto logico. E' una cosa che senza fede cieca nella parola di Dio non può essere capita ne di conseguenza accettata...

E ora parlo con chi ha detto che la religione cristiana è una religione maschilista... Se foste persone intelligenti sapreste che Dio non è maschio ne femmina: la distinzione dei sessi non esiste quando si parla di Dio o Satana...
E poi Dio non ha punito la donna, ne l'ha portata in alto: quando eva mangiò il frutto dall'albero proibito e ne diede ad adamo, dio disse:"Poichè tu hai creduto a ciò che ti ha detto eva da ora in poi lavorerai nella polvere e nei campi che difficilmente saranno fertili e renderanno poco"... "Tu donna, moltiplicherò i tuoi dolori quando concepirai i tuoi figli... ecc..." Non sono parole testuali cose che ricordo a stento...

flowerchild

Maestro Giardinauta
E ora parlo con chi ha detto che la religione cristiana è una religione maschilista... Se foste persone intelligenti sapreste che Dio non è maschio ne femmina: la distinzione dei sessi non esiste quando si parla di Dio o Satana...
E poi Dio non ha punito la donna, ne l'ha portata in alto: quando eva mangiò il frutto dall'albero proibito e ne diede ad adamo, dio disse:"Poichè tu hai creduto a ciò che ti ha detto eva da ora in poi lavorerai nella polvere e nei campi che difficilmente saranno fertili e renderanno poco"... "Tu donna, moltiplicherò i tuoi dolori quando concepirai i tuoi figli... ecc..." Non sono parole testuali cose che ricordo a stento...

Markus, Markus....Se foste persone intelligenti? Perchè mi conosci? No perchè è già grave dire che una persona è stupida, dirlo senza neanche conoscerla poi.....so che sei molto giovane e non infierisco, ma bada a come parli e impara a rispettare gli altri.....poi, quando avrai imparato a rispettare gli altri, sarai prontissimo per affrontare discussioni come questa e a confrontarti CIVILMENTE con il tuo prossimo!

Markhus 93

Giardinauta
Flowerchild io non mi permetto di dire a nessuno che è stupido... Io intendevo dire solo "se foste più informati al riguardo"... Io non ho mai insultato nessuno ne su questo forum ne su altri e mai lo farò...
E poi i miei genitori mi hanno già insegnato a rispettare il mio prossimo, nonchè ad essere sempre educato con chi non conosco... Ho solo scritto male...Perdonami... ho scritto male e non sono stato in grado di farmi capire......

flowerchild

Maestro Giardinauta
Flowerchild io non mi permetto di dire a nessuno che è stupido... Io intendevo dire solo "se foste più informati al riguardo"... Io non ho mai insultato nessuno ne su questo forum ne su altri e mai lo farò...
E poi i miei genitori mi hanno già insegnato a rispettare il mio prossimo, nonchè ad essere sempre educato con chi non conosco... Ho solo scritto male...Perdonami... ho scritto male e non sono stato in grado di farmi capire......

Ok Markus, pace fatta!!! :love_4:

Memes

Giardinauta Senior
Se foste persone intelligenti sapreste che Dio non è maschio ne femmina: la distinzione dei sessi non esiste quando si parla di Dio o Satana...

Su su,sono convinto che semplicemente preso dalla foga com'eri scrivendo ti sei semplicemente espresso male,perfettamente comprensibile:)

Comunque Markhus,non mi riferivo a Dio,ma all'uomo. Appunto perchè non ci dovrebbe essere distinzione fra sessi,di fatto nella gerarchia ecclesiastica c'è:eek:k07:

zeug49

Florello Senior
Originalmente inviato da zeug49
Guarda che sono i testimoni di Geova a tenere i loro figli ben protetti per non contaminarli assieme agli altri , spesso non frequentano neppure le scuole statali per questo . Quanti ragazzi "Testimoni di Geova " vedi uscire e giocare con altri di altre religioni ???????
zeug

Zeug ma chi t'ha detto una cosa del genere, l'hai sparata proprio grossa. La sorella di mio suocero è testimone di Geova e i suoi figli hanno frequentato normalmente la scuola e il ragazzo di mia figlia è anch'esso testimone di Geova, frequentato scuole normali e ha una fidanzata di un altro credo anzi di nessun credo perchè mia figlia è atea, nessun problema da parte della sua famiglia.

Allora rettifico, per ciò che conosco e che vedo , statisticamente , posso affermare che ben pochi alunni Testimoni di Geova hanno frequentatato le scuole dove ho insegnato ( in 36 anni ...solo due alunni Testimoni) e ti assicuro che ho spaziato dal liceo al professionale, dalle magistrali al tecnico industriale, dalla ragioneria al linguistico.
Prendete solo questa statistica. Vicino a casa mia esiste una piccola comunità di Testimoni di Geova .....spesso hanno bussato per dare volantini ...in paese però nessuno li vede mai in nessun tipo di manifestazione : feste ecc...Il mio ex fruttivendolo ( ambulante , tra l'altro simpaticissimo ) mi aveva detto che la figlia seguiva gli studi elementari in casa e non alla scuola pubblica e mi confermava che così fosse anche per molti altri, mi limito a citare.
zeug

P

Piera

Guest
Scusa Zeug ma io so che non mandare i figli a scuola un reato perseguibile per legge, come faceva questo a far studiare i figli in casa?

marica

Apprendista Florello
quando andavo alle elementari nella classe affianco alla mia c'erano un bambino e una bambina testimoni di geova,ma erano perfettamente integrati,poi ovvio mica per tutti e' cosi' .

P

Piera

Guest
quando andavo alle elementari nella classe affianco alla mia c'erano un bambino e una bambina testimoni di geova,ma erano perfettamente integrati,poi ovvio mica per tutti e' cosi' .

Ma vedi un conto e' l'integrarsi o meno un conto e' non frequentare le scuole, e' illegale e quindi come facevano questi a tenere i figli a casa?

Markhus 93

Giardinauta
[...] Comunque Markhus,non mi riferivo a Dio,ma all'uomo. Appunto perchè non ci dovrebbe essere distinzione fra sessi,di fatto nella gerarchia ecclesiastica c'è :eek:k07:

Perdonami Memes... In estate io rimango in una specie di morte apparente fino a mezzogiorno... Questa in grassetto mi è sfuggita... Non afferro il concetto... Ti spiace "esplicitare l'implicito" ??? :lol:

marica

Apprendista Florello
Perdonami Memes... In estate io rimango in una specie di morte apparente fino a mezzogiorno... Questa in grassetto mi è sfuggita... Non afferro il concetto... Ti spiace "esplicitare l'implicito" ??? :lol:

credo che intenda che :la massima autorita' il Papa e' uomo,i cardinali,i vescovi i preti ecc...sono uomini.
le donne possono essere solo suore o monache(che poi non so' se ci sia differenza:confuso:)
adesso ti e' piu' chiaro?:hehe:

marica

Apprendista Florello
Ma vedi un conto e' l'integrarsi o meno un conto e' non frequentare le scuole, e' illegale e quindi come facevano questi a tenere i figli a casa?

si hai ragione:confuso:
:slow:
buttata cosi' eh:forse uno di loro era insegnante privato e cosi' i bimbi potevano studiare a casa(ma si potra' fare?)
:smok:

zeug49

Florello Senior
Scusa Zeug ma io so che non mandare i figli a scuola un reato perseguibile per legge, come faceva questo a far studiare i figli in casa?

Carissima ,
perseguito in via teorica dalla legge da non molto tempo, ma di fatto non molto applicato, occorre una denuncia specifica e circostanziata . Se poi uno vuole si iscrive senza frequentare e si presenta poi in seguito per dare l'esame in una scuola privata , a questo punto tutto é legale senza frequenza di fatto.
Altro escamotage : se arrivano i carabinieri a casa e invitano la famiglia a far frequentare le lezioni al figlio, la famiglia manda l'alunno per qualche giorno poi per motivi di salute il ragazzo non va più......mi é capitato tante volte con le "zingarelle" e gli ambulanti del Luna Park , tutti tra l'altro di cittadinanza italiana .
zeug

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
Carissima ,
perseguito in via teorica dalla legge da non molto tempo, ma di fatto non molto applicato, occorre una denuncia specifica e circostanziata . Se poi uno vuole si iscrive senza frequentare e si presenta poi in seguito per dando l'esame in una scuola privata , a questo punto tutto é legale senza frequenza di fatto.
Altro escamotage : se arrivano i carabinieri a casa e invitano la famiglia a far frequentare le lezioni al figlio, la famiglia manda l'alunno per qualche giorno poi per motivi di salute il ragazzo non va più......mi é capitato tante volte con le "zingarelle" e gli ambulanti del Luna Park , tutti rigorosamente tra l'altro di cittadinanza italiana .
zeug

si in effetti volendo....:azz:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è vero proprio nulla che il cristianesimo è una religione politeista... E' proprio questo il Mistero della Fede: Dio è allo stesso tempo Padre, Figlio e Spirito Santo.
Memes questo non è un concetto logico. E' una cosa che senza fede cieca nella parola di Dio non può essere capita ne di conseguenza accettata...

Hai mai fatto un giro nei vari santuari sparsi per l'Italico suolo e buttato uno sguardo agli ex voto esposti? ne hai letto qualcuno come fai allora a dire che la religione cattolica non è politeista i santi che cosa sono se non divinità minori?
La faccenda poi della trinità, ammetto che è stata una genialata per poter uscire da un'empasse non indifferente, ma conta e riconta sono sempre tre!
La CCAR è maschilista non perchè Dio sia donna o uomo ma perchè alle donne sono precluse tutte le cariche dirigenziali (ad eccezione quelle dei diversi conventi, che comunque devono sottostare al volere del vescovo)
e questo è solo il più macroscopico segno del maschilismo della chiesa ce ne sono di molto più subdoli e mascherati.

costateo

Maestro Giardinauta
Io credo fermamente nel rispetto di tutte le religioni professate e praticate nel mondo. Però io sono ateo e provo un certo fastidio per l'ingerenza continua e pesante della chiesa in tutti gli aspetti della nostra vita. E mi fermo qui.
:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Io credo fermamente nel rispetto di tutte le religioni professate e praticate nel mondo. Però io sono ateo e provo un certo fastidio per l'ingerenza continua e pesante della chiesa in tutti gli aspetti della nostra vita. E mi fermo qui.
:Saluto:

Nonostante questo mio figlio, che andrà in quinta elementare, ha sempre fatto religione (e finchè sarò io a decidere la farà) perchè credo sia giusto che impari da chi ne sa più di me per avere un giorno gli strumenti per decidere. Devo anche dire che la maestra sa che non è battezzato e che non ha fatto la comunione, ma non ho mai avuto problemi, anzi!
Comunque concordo con chi dice che non è giusto che ci sia una religione di stato insegnata per legge nelle scuole e che bisogna chiedere l'esonero se non la si vuol fare.

Memes

Giardinauta Senior
perchè credo sia giusto che impari da chi ne sa più di me per avere un giorno gli strumenti per decidere.

Fai attenzione,io ho fatto tanti anni di religione a scuola,elementari,medie e superiori,con tanti professori diversi. Solo alle elementari ho avuto per almeno 2 anni lo stesso professore di religione. E solo una volta alle superiori,mi è capitato un professore di religione come sarebbe dovuto essere. A scuola non ti danno le basi per capire quella che è la religione,a scuola cercano di indottrinarti come fanno col cathechismo:eek:k07:

Alto