• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paola-Luna

Florello
non ho l'abitudine di fare dolci della domenica (anche perché sennò si ingrassa a vista d'occhio!)... comunque, in questo periodo i dolci preferiti sono lo strudel di mele e i biscotti per il tè del pomeriggio

Manu1

Maestro Giardinauta
Buonasera. Oggi è il compleanno di mio fratello, e allora ho rispolverato un bel libro di dolci al cioccolato per fare una bella crostata con crema al cioccolato, niente male. poi mi è avanzata della pasta frolla e ho fatto una specie di pasticcini ripieni sempre di crema al cioccolato. Buoni, buonissimi, ma non proprio dietetici
(ps ma capita anche a voi che quando è la vostra festa cucinate cose buone e quando è la festa dei parenti...cucinate cose buone lo stesso???)

frinzia

Giardinauta Senior
Buonasera. Oggi è il compleanno di mio fratello, e allora ho rispolverato un bel libro di dolci al cioccolato per fare una bella crostata con crema al cioccolato, niente male. poi mi è avanzata della pasta frolla e ho fatto una specie di pasticcini ripieni sempre di crema al cioccolato. Buoni, buonissimi, ma non proprio dietetici
(ps ma capita anche a voi che quando è la vostra festa cucinate cose buone e quando è la festa dei parenti...cucinate cose buone lo stesso???)

:baffi: :baffi: :baffi:

frinzia

Giardinauta Senior
io ho fatto il budino di mosto...ma non ho fatto la foto.....:cry:

noooooooooooooooooooooooooooo, la fotooooooooooooooo :cry: :cry:

:rolleyes: ....il mosto.......mi ricordo che quando ero piccola i miei genitori mi davano il mosto cotto quando avevo la tosse......il budino di mosto,( o qualsiasi altro dolce) non l'ho mai mangiato....:squint: ...ma...ma....che sapore ha (apparte quello di mosto :D )

frinzia

Giardinauta Senior
non ho l'abitudine di fare dolci della domenica (anche perché sennò si ingrassa a vista d'occhio!)... comunque, in questo periodo i dolci preferiti sono lo strudel di mele e i biscotti per il tè del pomeriggio

Anch'io fra qualche settimana mi butterò sui biscotti per il tè...........però un dolcettino, almeno la domenica.......uno piccolo piccolo....

orange juice

Giardinauta
Con estremo ritardo, scusate ma oggi era il mio onomastico, posto la foto degli "Smeraldi al cioccolato" che ho preparato ieri sera per oggi a pranzo! :baffi: :food:

P.S.: Non sono come i "Tartufini al cioccolato" che avevo postato qui! Questa è una ricetta diversa!:Saluto:

100_2880.jpg

amboinensis

Giardinauta Senior
noooooooooooooooooooooooooooo, la fotooooooooooooooo :cry: :cry:

:rolleyes: ....il mosto.......mi ricordo che quando ero piccola i miei genitori mi davano il mosto cotto quando avevo la tosse......il budino di mosto,( o qualsiasi altro dolce) non l'ho mai mangiato....:squint: ...ma...ma....che sapore ha (apparte quello di mosto :D )

caspita mi dispiace proprio non ho pensato a fare la foto...anche perchè l'ho fatto e portato a mio padre ...(piace solo a lui!!).
comunque ha il sapore di mosto cotto ma con la consistenza di un budino.
Per 1 litro di mosto ci vogliono 100 gr di farina.
Metti il mosto in una casseruola con la farina setacciata mescoli bene e lo metti sul fuoco, lo porti a bollore per circa 8 min e quando inizia la consistenza gelatinosa lo assaggi....se sente troppo di farina lo fai bollire ancora un pochetto e poi lo versi nelle ciotoline e lo lasci freddare fuori dal frigo e il giorno dopo te lo mangi....
Se hai la possibilità di andare da qualche contadino e prendere del mosto potresti provarci è una ricetta tipica mantovana... :D

giulia67

Maestro Giardinauta
All'auchan proprio ho cercato, ma nulla. Domani cercherò meglio in città :) Comunque dopo l'assaggio di tutta la famiglia sottolineo come siano BUONISSIMI!

Ce l'hai un levatorsoli? Io i buchi li faccio con quello

Commy...la torta all'ananas è davvero strepitosa...la faccio anch'io! Mo mi hai fatto venire la voglia e io sono a dieta, quindi prenditi queste!:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e buona domenica....
Il dolce di oggi è:

Viennetta al caffè con sfoglie di cioccolato e caramello al mouuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!

Dopo metto la foto.
Ciao a tutti.

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco le foto :baffi: :baffi:

attachment.php

attachment.php

lalle

Florello
Dopo quella chiccheria di Viennetta vi posto la mia sempliciotta Crostata multicolor (4 tipi di marmellate da finire ...).
In famiglia la crostata è sempre molto apprezzata soprattutto dal marito, che ama i dolci burrosi ...

attachment.php

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti lalle:hands13::hands13: sono strabilianti:eek: e che perfezione x i decori!!
A me le strisce della frolla mi vengono sempre sbilenche e spesso mi si spezzano dal piano lavoro alla crostata:storto: e così faccio i rappezzi,behh che dire la classe non è acqua bravissimaaaa!:hehe:

lalle

Florello
Complimenti lalle:hands13::hands13: sono strabilianti:eek: e che perfezione x i decori!!
A me le strisce della frolla mi vengono sempre sbilenche e spesso mi si spezzano dal piano lavoro alla crostata:storto: e così faccio i rappezzi,behh che dire la classe non è acqua bravissimaaaa!:hehe:

Troppo buona Patty, in questa sezione si vedono produzioni ad un altro livello ma ti ringrazio comunque per l'apprezzamento... :ros:
Per le strisce, puoi provare a tirare la frolla mettendola fra due fogli di carta da forno (o se non l'hai anche la pellicola) in modo che l'impasto non si attacchi né al piano di lavoro né al mattarello, staccandole, poi, con delicatezza.

opuntya

Maestro Giardinauta
Ecco qui la prima prova con dosi dimezzate... La cosa più difficile è il buco! ho cercato le formine adatte, con il buco, ma nulla. Ho provato a farle da solo (a quelle due che si vedono) ma è stato un disastro... Pazienza! Hanno comunque un aspetto invitante. Cosa ne pensate? :)

kcnqys.jpg

io sono ghiottissima di canestrelli :food: pensate che non li compro mai sennò rischio di mangiarne una scatola da sola..:storto: la ricetta non la conosco non li ho mai fatti in casa,mi piacerebbe provare... ieri ho fatto una torta di cioccolato ,pere e noci niente male,devo rifarla mercoledì x un'amica e in quell'occasione farò una fotina.
complimenti!!:Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
figurati se mi lascio scappare l'occasione :rolleyes: ecco la torta di oggi...... quando non ho tempo faccio questa :)

TORTA ALL'ANANAS

DSC07258hh.jpg

Ciaoooooo Commina,la tua torta è stupenda sembra di pasticceria:hands13::hands13::food: del resto io ho avuto l'immenso privilegio e piacere di sperimentare la tua cucina e so di non esagerare nel dire che sei realmente bravissima! ricordo ancora le tue tagliatelle fatte in diretta e mangiate:hands13: slurp!!!!x non parlare delle marmellate che da quando mio figlio ha assaggiato le tue dice che non c'è confronto con nessun altra..
ti mando un bacione e i miei complimenti sinceri:love_4::hands13:,patti

opuntya

Maestro Giardinauta
Troppo buona Patty, in questa sezione si vedono produzioni ad un altro livello ma ti ringrazio comunque per l'apprezzamento... :ros:
Per le strisce, puoi provare a tirare la frolla mettendola fra due fogli di carta da forno (o se non l'hai anche la pellicola) in modo che l'impasto non si attacchi né al piano di lavoro né al mattarello, staccandole, poi, con delicatezza.

Grazie lalle x il suggerimento,faccio sempre così ma,probabilmente c'è qlc di errato nelle dosi xchè la mia frolla è sempre troppo
fragile forse la tiro troppo sottile:confuso: bohh non mi sembra..
le dosi che ho io sono:
300 farina 00
150 burro
150 zucchero
pizzico di sale
2 uova di cui 1 solo il tuorlo
buccia di limone grattugiata
che ne dici??:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto