• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto per regalo-libro per una bimba

vesna

Maestro Giardinauta
allora, ho pensato a voi perche tra voi ci sono mamme o nonne e che presumo abbiano un sacco di esperienza in piu di me su regali bimbeschi.
premessa: ho una cognata abbastanza rompi cabasisi. le è madre di un maschietto 7enne e una feminuccia 5enne. vivono una vita molto agiata. i bimbi hanno quasi tutto quello che desiderano a parte i no educativi che lei si è prescelta e che io rispetto. per darvi un esempio il no educativo è sui giochi eletronici tutti. ovviamente io non ci metto bocca , i figli sono suoi ed è lei che decide come li deve educare.

problema: il problema è che i miei nipoti hanno desideri semplici, visto che la maggior parte è bandita, e si buttano letteralmente sulle cose costosissime tipo l'ultimo lego motorizato, che sia nave/treno poco importa, pare che hanno l'occhio su quello che costa di piu. a breve ci sarano entrambi i compleanni (22 novembre e 18 dicembre) e poi ci sara' natale.
per natale sono in una botte di ferro perche sono ormai 4 anni che gli scrivo la lettera di babbo natale con le sue aventure con tanto di disegni sulla falsariga di quelle che tolkien ha scritto ai suoi figli e ormai aspetano piu quella che i regali. e poi nel mucchio enorme che porta babbo natale non si vede la mancanza di qualche giocatolo visto che sia i nonni (da ambo i lati) che i genitori si fanno prendere la mano.

gli anni scorsi la nipotina era piu piccola e le cose era piu semplici, l'anno scorso le ho fatto il tutu sberlucicoso (fa danza) e una maglietta ricamata con una balerina che le assomigliava parecchio e ha gradito.
adesso le cose invece si fanno piu dificili perche ha un caraterino precisino e sa cosa schifa e cosa vuole e non voremmo deluderla.
tra le cose che lei desidererebbe sono tutte le cose con le Winks (o come caspita si chiamano) ma sono bandite dalla cognata.
allora io ho chiesto se potevo fare qualcosa sulle fate/folette che non siano le winks, e mi è stato dato il permesso.
cosi guardandomi in giro ho trovato una serie di fugure tedesche fatte a mano che potrebbero piacere
eccone una
5da5421ef8a78d89a3ca5300ba3ab085.jpg


assomigliano alle winks ma non lo sono. ce il cavallo il suo animale preferito. sono grandi il giusto.
adesso quello che mi manca è un libro che le accompagni.

vi spiego: io da piccola ricevevo solo libri e mai giocatoli, mia sorella solo giocatoli e mai libri e abbiamo sembre sentito la mancanza della altra cosa (da noi i regali si ricevevano 2 volte al anno, capodanno e compleanno).
cosi io ho deciso che ogni giocatolo lo accompagnero con un libricino a tema.
per fare un esempio a Paolo al compleanno faremo la biografia di Marco Polo adeguato alla sua eta, il Millione con paperino in fumetto e un lego che rapresenta le navi cinesi e un tempio cinese.
qualche anno fa ho regalato dei pelushe che rapresentavano gli animali del bosco e il libro di beatrix potter.

in poche parole con le fate/follete sui cavalli vorrei regalarle un libro di storie di fate/follete, magari classiche o di tradizione, accompagnate con dei disegni.
io averei avuto qualche idea ma sfortunatamente sono tutti in inglese.
mi sugerite qualcosa in italiano o in francese adeguato a una 5enne?

scusate il papiro!
 

Vagabonda

Florello Senior
io ti suggerisco anche questi, su BOL (ma li trovi anche in libreria).

http://www.bol.it/libri/ricerca se non ti dà subito il link sui cavalli, digita "cavalli" e poi magari "libri per ragazzi". Hai 4-5 pagine di libri sui cavalli per bambini!
 
Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
E scusa il kit del piccolo giardiniere? Ne esistono dei carinissimi presso alcuni vivaisti studiati pr bambini di quell'età.:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie ragazze. vi faro sapere cosa prendo.
mony mia nipote vive lontano da me (un altro paese) e sua madre sul balcone non tiene manco il basilico.
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque io vorrei solo dire una cosa.... ce ne fossero di zie come te!!!! Vorrei ricevere io un regalo così studiato, preparato, pensato.... sei geniale vesna.
 

Coral

Maestro Giardinauta
la casa editrice USBORNE ha edito un libro "Il libro delle fate" è un libro puzzle.
Ha fatto anche una serie di carte, sembrano carte da gioco ma in realtà ogni singola carta spiega la realizzazione di fate e fatine per tutte le occasioni.
Questo è il sito www.usborne.com

Buona scelta.:hands13:
 

SantoVip

Giardinauta
comunque io vorrei solo dire una cosa.... ce ne fossero di zie come te!!!! Vorrei ricevere io un regalo così studiato, preparato, pensato.... sei geniale vesna.

Ho pensato la stessa identica cosa! Assurdo!
E poi sei troppo divertente per come parli della cognata. Mi piacciono le battute pungenti travestite da puro rispetto! :ciglione:
 

vesna

Maestro Giardinauta
santo fossero travestite come si deve manco te ne acorgeresti che non la soporto granche :p
ma di lei mi importa lo stretto necesario, quello che conta è che i nipoti stanno bene e che abbiano con il loro zio e me un legame che non sia solo "famigliare" ma uno di affetto autentico.
grazie Vagabonda! e che io i regali li penso, ripenso, smonto e rimonto tutto l'anno. e non solo per i nipoti. ma stranamente la gente solo vedendo i regali per loro si rende conto che ci metto un sacco d'impegno. sapessi quant'è piu difficile fare regali agli adulti azzecati e senza spendere uno sproposito :)
 

Paola-Luna

Florello
oh che bello...
Anch'io quando devo fare regali di compleanno per nipotini o compagni/e di scuola dei miei figli scelgo sempre e solo libri!!! Beh, in fondo io faccio la lettrice di libri per l'infanzia per le materne e le elementari (proprio ieri ho fatte le letture in biblioteca con tema 'Piccole Pesti')... quindi un po' di bibliografia la conosco...

Più che titoli, io ti dò i nominativi di autori di libri per l'infanzia davvero validi... non solo per quanto riguarda le immagini ma soprattutto per i contenuti (tanto che sono a pieno titolo tra i migliori in assoluto nell'editoria per i bambini)... Dunque puoi scegliere tra Viviane Lamarque, Roberto Denti, Christine Noestlinger, Leo Lionni, Cecco Mariniello, Guido Quarzo, N. Quarenghi, Nicoletta Costa, Debi Gliori, Klaus Baumgartner... etc... insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie Paola.
guardero attentamente se tra gli autori proposti ce anche qualche libro sulle fate.
per me l'illustrazioni sono importanti perche la piccola non ha la pazienza ne la concentrazione adeguata a una lettura piu lunga di 10 min. cosa nella qualle con il fratello non ho mai avuto problemi. con le illustrazioni la tengo concentrata e occupata :)
 
Alto