• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi preferiti

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scusate se non mi son fatto sentire ma arrivo dalle vacanze di natale!!!
Non avevo mai sentito parlare di gladioli che diventano albini, ma in effetti quelli che ho dietro casa (che l'anno scorso erano per metà rossi) sono diventati tutti arancioni... pensavo che gli altri fossero "deceduti", ma se pillo72, dici che a te si sono schiariti, magari è successa la stessa cosa anche da me.... chissa!
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
[...] ..io adoro i tulipani mi danno sempre soddisfazione!!!

Potessi dire lo stesso :(! L'anno scorso me ne sono marciti un sacco.... speriamo che quest'anno facciano qualcosa, visto che ne ho piantati 20 :D...
Che consigli mi puoi dare sui tulipani:squint:?


P.S. Buon natale a tutti :hands13::hands13::hands13: (anche se un po' in ritardo...)
 

michele87

Florello Senior
eh,il terreno a mio parere per i tulipani deve essere piu drenante del solito..perchè tendono a marcire se non drenano bene..se già li hai piantati non credo che puoi piu rimediare per il terriccio;stai attento con le innaffiature,non eccedere..
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
eh,il terreno a mio parere per i tulipani deve essere piu drenante del solito..perchè tendono a marcire se non drenano bene..se già li hai piantati non credo che puoi piu rimediare per il terriccio;stai attento con le innaffiature,non eccedere..

io ho messo una base sotto al vaso di cocci e ghiaia... va bene?
Cmq per il momento non annaffio...
Ciao ciao e grazie a tutti, mi fate venire voglia di prenderli un po' tutti! :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
mia zia ha solo gladioli bianchi,dice che il primo anno erano di tutti i colori eccetto il bianco....boh non le ho mai creduto però:confuso:.......

io coi tulipani non ho molta fortuna........ne ho piantato 80,qualcuno verrà decente spero:embarrass:embarrass:embarrass
 

michele87

Florello Senior
si lill@,che cavolo...potrà marcire qualcuno,ma ti fioriranno...ma li hai piantati in piena terra??..sta cosa dei gladioli è proprio curiosa..non l'avevo mai sentita..
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Beh, con 80 se non ti fioriscono sei proprio sfortunata!!!
magari questa primavera ti ritroverai piena!!! :flower: :flower::flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
Auguri!

p.s. per i gladioli bisogna investigare... ma proprio nessuno ha idea del perché succeda?
 

lill@75

Guru Giardinauta
si lill@,che cavolo...potrà marcire qualcuno,ma ti fioriranno...ma li hai piantati in piena terra??..sta cosa dei gladioli è proprio curiosa..non l'avevo mai sentita..

no michele,non ho il giardino purtroppo,abito in un condominio e in teoria avrei a disposizione un pezzetto di terreno di circa 8-10 mq,ma è inutilizzabile,è esposto a nord,in ombra perenne,terra super argillosa e se riesco a farci crescere qualcosa me la rubano.......i bulbi sono tutti sul balcone,speriamo bene:D
per i gladioli bianchi non so che dirti,però se è vero buon per mia zia che odia i fiori bianchi:lol::lol::lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
I Lilium....sono la mia passione....direi che dopo il fiore dell'orchidea, i lilium sono i miei preferiti, e quest'anno gran varietà di tutti i tipi e colori....:froggie_r, ma anche narcisi, muscari, giacinti, e un bel hippeastrum, che mi è costato la bellezza di 7euro e cinquanta, grande come una cipolla LUCANA:ciglione:aaaaahhhhhh...spero che fiorisca, per adesso ha già fuori una fogliolina diminuta....sperem....:eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
ah capisco lill@...che peccato per il pezzetto di terra!ma guarda te se si possono fare le "aiuole"a nord..ah però..hai un balcone bello grandicello!
giuseppe,anche a me piacciono i lilium,per ora ho provato solo con quelli bianchi,penso siano longiflorum,che distribuiscono in un convento a febbraio per farli fiorire per giugno,e davvero fioriscono in tal mese!
 

tano83

Apprendista Florello
sinceramente sta cosa dei gladioli è nuova anche x me....probabile che dipenda dalle sostanze nutritive che ci sono nel terreno? chissà...

Per i tulipani quest'anno sto provando a non dare acqua, o cmq il minimo possibile, e tranne i primi 2-3 che mi sono marciti (probabilmente perchè li tenevo in vasetti singoli al sole e che quindi forse si sono cotti) gli altri sembra che stanno a buon punto...ovviamente ancora nessuno ha fatto capolino, però scavando un pò, ho trovato tutti i bulbi in buone condizioni e germogliati...(mettiamo le corna!!!!)...speriamo!!! E sopratutto speriamo che non mi fioriscano bassissimi come l'anno scorso!!!!!!
 

michele87

Florello Senior
..anche per me si tratterà di qualche elemento che sta nel terreno che fa fare bianchi i gladioli...ma si tano,anch'io faccio le corna per voi e per i vostri tulipani...:lol:...anch'io vado continuamente a scavare come le talpe..:lol:per vedere a che punto stanno i bulbi con la vegetazione..:food:,ho sempre il terrore di rompere qualche gemma..:crazy:..però la curiosità è talmente tanta:martello:...
 

lill@75

Guru Giardinauta
ah capisco lill@...che peccato per il pezzetto di terra!ma guarda te se si possono fare le "aiuole"a nord..ah però..hai un balcone bello grandicello!
giuseppe,anche a me piacciono i lilium,per ora ho provato solo con quelli bianchi,penso siano longiflorum,che distribuiscono in un convento a febbraio per farli fiorire per giugno,e davvero fioriscono in tal mese!

I balconi sono due,i bulbi sono praticamente tutti in quello piccolo,sarà lungo 2 metri,non ti dico come è pieno:martello::martello::martello:
lo so che ci sono piante che stanno bene anche a nord,ma purtroppo coi vicini che mi ritrovo ho preferito lasciar perdere,adorano farsi i bouquet con i miei fiori e in più ce n'è uno che ogni tanto ci parcheggia la macchina sopra....se do retta a loro sarei in continuo pellegrinare verso la caserma per fare denuncie su denuncie........
 

michele87

Florello Senior
i balconi come i miei..zeppi.:lol:...cmq hai fatto bene per ciò che riguarda il pezzetto di terra..non ne vale proprio la pena a sto punto:burningmacat:...ma tu guarda che vicini..:crazy:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
cavolo, che vicini!!! sembra di essere su desperate housewife!
Anche a me piacciono i lilia, ma il profumo è un po' troppo da fioreria, quindi ne pianto pochi pochi... :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
cavolo, che vicini!!! sembra di essere su desperate housewife!
Anche a me piacciono i lilia, ma il profumo è un po' troppo da fioreria, quindi ne pianto pochi pochi... :Saluto:

si abito in un condominio terribile e ogni volta che un vicino si trasferisce,quello che arriva dopo è peggiore:squint::martello:
i lilium non sono tutti profumati,se ti piacciono tanto non hai che da scegliere:eek:k07:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
scusate tano e michele ma voi scavate a vedere a che punto sono i tulipani?:lol:che bello allora lo faccio anche io!!!sono curiosa come le scimmie e mi son trattenuta perché ho apura di rovinarli ma se mi dite che si può fare lo faccio pure io eh??ma se ci ho messo un po di corteccia per non far nascere le erbacce dite che crescono lo stesso?grazie:Saluto:
 
Alto