• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi preferiti

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Ho aperto questa discussione solo per farvi una domanda :confused: ... quali sono i vostri bulbi preferiti e perchè sono proprio questi?
Sono a corto di idee su cosa piantare :confuso: e non voglio essere monotono di anno :martello2 in anno :martello2 se no... :sleep2:....
Penso che possa essere anche utile a tutti gli altri del forum per scoprire nuovi fiori da piantare! Ciao ciao rispondete numerosi :eek:k07:

P.S. Le tuberose sono tra i miei bulbi preferiti. Sono profumatissimi, sono facili da far fiorire, più difficili da mantenere, ma hanno comunque il loro fascino e stanno benissimo in vaso! :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
e allora..una volta ti chiesi delle cose sulle tuberose..ma non mi calcolasti proprio:lingua:..mi dici qualcosa a proposito??cosa di solito coltivi??:eek:k07:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
e allora..una volta ti chiesi delle cose sulle tuberose..ma non mi calcolasti proprio:lingua:..mi dici qualcosa a proposito??cosa di solito coltivi??:eek:k07:

fresie, tulipani, tuberose, narcisi e giacinti (le tuberose e le fresie dall'anno scorso...), poi crochi (è un miracolo se quest'anno rifioriscono), gigli (uno solo) e anemoni.... insomma, volevo provare qualcosa di nuovo, visto che questi sono i fiori che si trovano un po' dappertutto... che ne pensi degli agapanti?
 

michele87

Florello Senior
si sono interessanti..basta che hai un'esposizione soleggiata,perchè l'ho avuto e nn è piu fiorito..cosi l'ho dato a mia zia che l'ha piantato nel giardino ed è fiorito alla grande..non che in vaso non sta bene,ma qui da me non riceveva molto sole..cmq ho visto su internet anche le sparaxis e mi sembrano molto carine,somigliano un po alle fresie..anche le crocosmie sono belle..le canne..ti dico i bulbi che posseggo:
allium neapolitanum,moly e oreophillum
puschinia
giacinti
narcisi misti
fritillaria imperialis e uva vulpis
nectaroscordum
ixiolirion
fresie
calle bianche(sn invaso di calle!)
lilium
begonia
hippeastrum
continuo ad adorare gli hippeastrum!
vorrei qualche pianta di iris,anche rizomatosa..devo chiedere a mia zia
avrei optato questa primavera per la gloriosa ma mi hanno detto che è un po deludente
quindi preferisco comprare un hippeastrum...
avevo pensato alla tuberosa..ma ancora nn mi hai detto niente a riguardo..come si coltiva??
brutte esperienze con:amaryllis belladonna
ho avuto e sn marciti:ixia,himenocallis,dalia nana,gladioli,tulipani nani,un hippi arancione,hippi striati.Però ero alle prime armi;che disastro!
ma quanti soldi ho speso??!!
 
Ultima modifica:

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ah bello!!!!! Cavolo, il tuo giardino/terrazzo dev'essere stracolmo!!!!
Cmq, per le tuberose:
1 compri i bulbi (io li ho presi direttamente da un coltivatore dei colli euganei)
2 prepari il terriccio (mi dispiace ma non so bene la composizione, ma dev'essere umido, io ho usato quello con la pomice)
3 prendi un vaso, profondo o meno non è poi così importante
4 riempilo col terriccio :D
5 prendi i bulbi e togli i bulbilli (a mano o con un coltello, io preferisco a mano)
6 assicurati che non ci siano bulbilli sul bulbo, se no fiorisce un po' in ritardo e a volte non fiorisce affatto
7 mettile in terra con la punta che esce di poco
8 aspetta e sii paziente, dopo qualche giorno-settimana inizieranno a spuntare le foglie...
9 spruzza delle soluzioni contro i funghi (questo se le tuberose non sono proprio al sole)
10 aspetta che crescano un po' poi metti dei tutori perchè lo stelo è molto esile
11 aspetta che inizino a spuntare i primi boccioli e credo sia un buon momento per dare del concime (ma io non gliel'ho dato :lol:)
12 quando sbocciano, goditi il profumo


13 dopo che sono sfiorite (a ottobre-novembre) e appassite, estraile se credi che potrebbero non farcela, togli le foglie, pulisci i bulbi e mettili in una scatola da scarpe in un luogo asciutto che dovrebbe essere fresco (meglio che li sposti dalla camera,se no non so che fine faranno...

14 i bulbilli io li ho anche piantati... l'anno prossimo faranno i fiori (quelli che hanno fatto altri bulbilli...)

MA COME FACCIO A FARLI CRESCERE!?!?!!? Il problema infatti è che si sonorimpiccioliti i bulbi.... come posso fare per metterli a posto?

Mi mandi una foto dell'hippeastrum? ciao ciao grazie!!!
 

michele87

Florello Senior
caspita,sto fatto di toglere i bulbilli se no non fiorisce,non la sapevo proprio..grazie!
non saprei,ma perchè si sono rimpiccioliti?
ecco gli hippeastrum
24maggio06.jpg

grazie ancora!!
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
bellissimi!!!! Allora erano quelli che avevo visto da Bronte, il mio vivaio di fiducia... ma i bulbi costano sugli 8 euro.... sarebbe proprio un bel regalo!!!
1 quando si piantano?
2 sono difficili?
Grazie anticipatamente

P.S. Si sono rimpiccioliti penso perchè hanno sprecato una sacco di energie.... ma che concime posso dargli l'anno prossimo? sempre quello generale? bene bene, l'anno venturo (che parolone!) farò un lavoretto coi fiocchi! :D
P.P.S Di niente per le tuberose!!! comunque prendile, non rimarrai deluso...
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ah, per una cosa che hai detto prima....
gli iris sono meglio rizomatosi, così ne puoi fare un sacco di piante dividendo la radice!!!
Se tua zia ne ha di bianchi (alla luce dei fari, di notte, sembreranno tante fatine...) -:-
 

iride

Aspirante Giardinauta
iris iris iris iris..... sono i piu belli ed eleganti...
assieme a gladioli, tulipani e narcisi.

ciao!!!!
 

michele87

Florello Senior
grazie mille slatko..avevo proprio intenzione di chiederle quelli..ce li ha infatti..e poi si moltiplicano cospicuamente!..poi qui da me crescono anche spontanei...sui muri diroccati,bianchi,viola,porpora..pero stanno in una curva..e non credo mai di poterli estirpare..cmq..gli ippeastri sn facilissimi da coltivare!compra il bulbo!ti darà sicuramente soddisfazione..se lo prendi ora è forzato,vuol dire che lo devi tenere dentro e ti fiorirà.ma se lo compri a primavera lo pianti e lo metti fuori e sarà la stessa cosa..
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
grazie mille slatko..avevo proprio intenzione di chiederle quelli..ce li ha infatti..e poi si moltiplicano cospicuamente!..poi qui da me crescono anche spontanei...sui muri diroccati, bianchi, viola, porpora..pero stanno in una curva..e non credo mai di poterli estirpare..cmq..gli ippeastri sn facilissimi da coltivare!compra il bulbo!ti darà sicuramente soddisfazione..se lo prendi ora è forzato,vuol dire che lo devi tenere dentro e ti fiorirà.ma se lo compri a primavera lo pianti e lo metti fuori e sarà la stessa cosa..

Bene bene, me ne farò regalare 2 bulbi da qualcuno per natale!!! :D
Io ho visto alcuni bulbi già fioriti, altri che devono ancora essere piantati... se i secondi li pianto adesso fioriscono giusti o troppo tardi?
Ciao e grazie dei consigli! :hands13: :hands13: :lol:
P.S. Di iris potresti anche prendere quelli nani (da piantare in vaso) ma non so se ce ne sono anche a radice rizomatosa (probabilmente iride ne sa qualcosa), ma sono comunque molto belli! :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
allora quelli dormienti,se li pianti ora temo che non ce la farà a fiorire per Natale..pero magari per capodanno si!!
 

tano83

Apprendista Florello
Allora..i miei bulbi:
-fresie..ne ho sia di colorate grandi, che di quelle a fiore più piccolo bianco con macchia gialla-viola e profumatissime;
-qualche narciso di diverse varietà..mini-narcisi, narcisi a grappolo, ice-follies...e quasi tutti profumati;
-giacinti..sperando che quest'anno fioriscano decentemente;
-tulipani..anche se penso sia l'ultimo anno che li prendo..marciscono troppo facilmente,e se non sono precoci, il caldo li sciupa subito;
-muscari;
-hippeastrum..3 diverse varietà;
-Cyrtanthus elatus;
-iris germanica (barbata) e hollandica;
-agapanto blu che non mi ha ancora fiorito;
-peonia erbacea 'Sarah Bernhardt' che non ho ancora avuto il piacere di vedere fiorire;
-fritillaria imperialis rubra maxima;
-hemerocallis;
-lilium.

In generale i bulbi mi piacciono tutti, e penso che in giardino, facendo delle belle bordure, accostandoli per colori e per fioriture successive, e magari anche in giardini rocciosi, diano davvero il meglio di se...Io al momento mi accontento dei vasi
 

tano83

Apprendista Florello
si si..è proprio così!!
Nel frattempo io comincio a pensare a come organizzare un'aiuola di bulbose nel giardino che mia cugina mi ha dato in gestione..
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Allora..i miei bulbi:
-fresie..ne ho sia di colorate grandi, che di quelle a fiore più piccolo bianco con macchia gialla-viola e profumatissime;
-qualche narciso di diverse varietà..mini-narcisi, narcisi a grappolo, ice-follies...e quasi tutti profumati;
-giacinti..sperando che quest'anno fioriscano decentemente;
-tulipani..anche se penso sia l'ultimo anno che li prendo..marciscono troppo facilmente,e se non sono precoci, il caldo li sciupa subito;
-muscari;
-hippeastrum..3 diverse varietà;
-Cyrtanthus elatus;
-iris germanica (barbata) e hollandica;
-agapanto blu che non mi ha ancora fiorito;
-peonia erbacea 'Sarah Bernhardt' che non ho ancora avuto il piacere di vedere fiorire;
-fritillaria imperialis rubra maxima;
-hemerocallis;
-lilium.

In generale i bulbi mi piacciono tutti, e penso che in giardino, facendo delle belle bordure, accostandoli per colori e per fioriture successive, e magari anche in giardini rocciosi, diano davvero il meglio di se...Io al momento mi accontento dei vasi

Certo che voi 2 (tano e michele) siete dei bulbofili :eek: , ne avete per un reggimento!!!!!! Continuate così! Allora, ho deciso che al più presto prenderò degli amaryllis :flower: ...
Tano83 mi puoi dire qualche nome di varietà profumata di narciso?
Prenderò anche l'agapanto (bianco e blu, così magari se riesco a moltiplicarli ho due varietà...)
Volevo prendere anche dei lilia (è latino e al plurale sarebbe così :D) ma l'anno scorso uno aveva fatto i fiori, l'altro aveva i boccioli "bruciati" prima di crescere...:confuso:
Anche gli hemerocallis mi piacciono molto, avevo già idea di comprarne qualcuno, ma si piantano adesso o devo aspettare il prossimo autunno?
Scusate le mille domande, ciao e grazie a tutti davvero, mi state dando una sacco di ispirazioni!!!! :Saluto:

P.S. Ci sono varietà profumate di iris, iride?? :Saluto: :Saluto:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
si si..è proprio così!!
Nel frattempo io comincio a pensare a come organizzare un'aiuola di bulbose nel giardino che mia cugina mi ha dato in gestione..

Adoro quando ti danno un giardino da pianificare, ma a volte i gusti tuoi non coincidono con quelli del "datore" (in questo caso tua cugina, nel mio i miei innumerevoli zii) e bisogna sempre consultarsi! Hai carta bianca? Lavora sodo, tua cugina rimarrà sbalordita!

P.S. Ti do un piccolo consiglio per l'aiuola: pianifica i colori! (a lungo andare il misto è un po' monotono, soprattutto con i bulbi.... ma penso che tu sappia già come abbinare i colori [giallo-viola, rosso-giallo-aranzione, rossastro e verde, rosa-azzurro-bianco ecc...] e così il secondo anno sai già che colori trovi.....!!!!auguri con il lavoro!!!) :hehe::Saluto::Saluto:!
 

tano83

Apprendista Florello
Eh si slatko93, adoro i bulbi...mi piace il loro nacere, fiorire, morire e rinascere...l'attesa del vederli spuntare, fare capolino dalla terra, e dall'enorme varietà di forme e colori che ti possono regalare...certo, avere un giardino è tutt'altra cosa,ma ci si accontenta di quello che si può. I bulbi hanno un solo difetto nel caso del balcone: lasciano vasi vuoti per troppo tempo, e questo non mi piace...per non parlare dell'alto tasso di probabilità di marciumi.
PEr quanto riguarda i narcisi, io ho i bridalcrown, dai fiori piccoli, a grappolo e dalla corolla multipla bianca-gialla...molto profumati. . Ho avuto però anche dei narcisi grandi, completamente gialli, che profumavano, ma non so il loro nome. So che anche i paperwhite sono molto profumati, ma io non li ho mai avuti.

Gli agapanti esistono sia blu che bianchi, ma se non mi sbaglio i blu fanno dei fioir più grandi..

Per quanto riguarda il giardino di mia cugina...diciamo che potrei avere carta bianca, però dovendolo vivere mia cugina, e non io, preferirei cmq farlo secondo i suoi gusti, le sue esigenze e le sue competenze...
Per gli accostamenti cromatici don't worry...sono pratico di colori, li adoro!!!!
 
Alto