• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo tardi per i bulbi?

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stata all'Esselunga a fare la spesa e ho visto tante belle confezioni di bulbi in offerta. :froggie_r
Presa dall'entusiasmo stavo già per riempire il carrello ma poi mi sono chiesta... "non sarà troppo tardi per piantare i bulbi??" :confuso:
So che normalmente è un'operazione da fare in autunno ... quindi se acquistassi dei bulbi ora dovrei aspettare il prossimo anno, giusto?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
se i bulbi li compri, devi piantarli, potrebbero morire tutti se non piantati.
anch'io ho visto moltissime offerte e prezzi bassi, è perchè ormai si sta facendo tardi e per non perdere tutto, cercano di guadagnarci qualcosa...io mi sono accontentato di quelli che ho già, forse si potrebbe provare a piantarli adesso...non so...
 

-DAN-

Giardinauta Senior
se da te non è ancora arrivato il caldo e la primavera ma fa ancora freddino, forse hai più possibilità che ti fioriscano anche piantati adesso
 
L

Larissa

Guest
Ciao Nimue!
Io ho ceduto alla tua stessa tentazione una decina di giorni fa, ho visto dei bulbetti di Iris già semigermogliati...
Li vendevano ad 80 centesimi (10 bulbi), ho fatto più di una volta il passaggio li prendo-li lascio, alla fine mi son detta evvabbè, per 80 centesimi, al limite qui sono spacciati, mal che vada li butto io...
invece sono belli contenti adesso!

Questo per dire: se ti va, prendili, controlla che magari i germoglietti, se ci sono, stanno in salute e vaiiii :hands13:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Magari dico una cretinata,ma oltretutto ci sono anche i bulbi a fioritura estiva che vanno piantati adesso,no?Compra,compra:D
 
L

Larissa

Guest
Giusto, Scarboc!
Infatti non è sempre detto che l'offerta sia per smaltire le eccedenze...
Coraggio, informati Nimue, ed eventualmente attaccaaaa
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Bene allora stasera torno a fare incetta di bulbi!!! Mi consigliate qualche qualità in particolare???
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Nimue!
Io ho ceduto alla tua stessa tentazione una decina di giorni fa, ho visto dei bulbetti di Iris già semigermogliati...
Li vendevano ad 80 centesimi (10 bulbi), ho fatto più di una volta il passaggio li prendo-li lascio, alla fine mi son detta evvabbè, per 80 centesimi, al limite qui sono spacciati, mal che vada li butto io...
invece sono belli contenti adesso!

Questo per dire: se ti va, prendili, controlla che magari i germoglietti, se ci sono, stanno in salute e vaiiii :hands13:
ciao Lara
che bella conclusione:)
ma il passaggio è solo mentale o anche camminando?:lol:
 

xst84

Giardinauta Senior
Hehe bravo Pietro hai colto il senso... facevo avanti e indietro anche fisicamente, li lasciavo, tornavo, li riprendevo, andavo...
qualcosa così ?: http://individual.utoronto.ca/cya/image/diagram.jpg
un piccolo consiglio? rilassati, fai così la prossima volta: http://www.spiralcities.com/images/method-photo-woman.jpg
e a proposito di metodi diagrammi e fertili ripensamenti, dev'essere efficace questo dell'acqua demine-larizzata corretta:D :ciglione: :hands13:
 
Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
sweet sweet bulbs

non tutti come te camminando camminando vanno a cercare i bulbi e li trapiantano.
C'è chi preferisce le cose già fatte
e ti ricordi Pinuccia quando ti dissi che col bulbo comperato d'annata non c'è gusto e soddisfazione perchè la pianta è già in dirittura d'arrivo ?:lol: :ciglione: :martello:
 
Ultima modifica:

Exper

Aspirante Giardinauta
Io in questi giorni ho preso 40 bulbi di gladioli e 50 bulbi di iris e li ho subito messi nel nuovo pezzetto di giardino che mi sono creato. Ci ho messo anche un pò di primule e di piante perenni. Volevo metterci anche un pò di narcisi, crochi e tulipani, ma per loro è troppo tardi?
 
S

saniromi

Guest
Io in questi giorni ho preso 40 bulbi di gladioli e 50 bulbi di iris e li ho subito messi nel nuovo pezzetto di giardino che mi sono creato. Ci ho messo anche un pò di primule e di piante perenni. Volevo metterci anche un pò di narcisi, crochi e tulipani, ma per loro è troppo tardi?


Qui da me i crochi sono già in fiore quindi temo che sia tardi... Cosi come per i narcisi che hanno i boccioli. I tulipani sono ancora un pò più indietro, magari conq uelli puoi tentare
 

-DAN-

Giardinauta Senior
beh, se sono bulbi a fioritura estiva non c'è nessun problema!
io parlavo ad es. dei crochi, giacinti, narcisi, che in giro stanno già fiorendo...
 
S

saniromi

Guest
Io non li metterei, l'annos corso ho piantato in ritardi i bulbi dei gladioli e ho avuto solo foglie con mia grande delusione
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi ho comprato dei bulbi di crochi e mi hanno detto,non so se è vero,che sono tardivi e che,piantati adesso,fioriranno tra qualche mese perchè sono stati trattati.Inoltre ho comprato dei tuberi di peonia che,sempre secondo il venditore,vanno piantati adesso(anche se chiaramente non fioriranno quest'anno).Cosa ne dite?
 
Alto