• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi preferiti

michele87

Florello Senior
..se la vogliamo dire tutta,me ne ero dimenticato,ho anche 2 agapanti uno bianco e l'altro blu,cyrtanthus,hemerocallis gialla,lilium(quelli di s.antonio),crinum bianchi e uno rosa...ma questi stanno sul cimitero..e spero che non mi dicano che non possono stare perchè stanno in vaso,da molto tempo ormai...se mi diranno che non li posso tenere,dovrò buttarli...noooooooo

slatko93

Aspirante Giardinauta
Eh si slatko93, adoro i bulbi...mi piace il loro nascere, fiorire, morire e rinascere...l'attesa del vederli spuntare, fare capolino dalla terra, e dall'enorme varietà di forme e colori che ti possono regalare...certo, avere un giardino è tutt'altra cosa,ma ci si accontenta di quello che si può. I bulbi hanno un solo difetto nel caso del balcone: lasciano vasi vuoti per troppo tempo, e questo non mi piace...per non parlare dell'alto tasso di probabilità di marciumi.
PEr quanto riguarda i narcisi, io ho i bridalcrown, dai fiori piccoli, a grappolo e dalla corolla multipla bianca-gialla...molto profumati. . Ho avuto però anche dei narcisi grandi, completamente gialli, che profumavano, ma non so il loro nome. So che anche i paperwhite sono molto profumati, ma io non li ho mai avuti.
[...]
Per quanto riguarda il giardino di mia cugina...diciamo che potrei avere carta bianca, però dovendolo vivere mia cugina, e non io, preferirei cmq farlo secondo i suoi gusti, le sue esigenze e le sue competenze...
Per gli accostamenti cromatici don't worry...sono pratico di colori, li adoro!!!!

Bravo bravo, voi due (tu e michele) mi sembrate sempre più competenti!!! Anch'io avevo sentito dei paperwhite, ma francamente ordinarli mi sembra eccessivo, chiederò al mio vivaista se mi può far avere qualcosa del genere... :food:

Per i vasi è verissimo: ho 3 vasi zincati del diametro di una quarantina di centimetri, una vasca enorme sempre zincata, una pentola riciclata a vaso (sempre grandissima)... e dopo essere stati pieni di terra per tre mesi :sleep2: finalmente iniziano a spuntare le fresie e i gigli :froggie_r !!!!

Per il marciume mi è successo solo con i tulipani (guarda caso, sul forum dicono un po' tutti che succede) quest'anno ho fatto dei vasi stra-ordinari (nel senso che ho messo 10 cm di cocci e ghiaia sotto e ho comprato del terriccio decente, niente di più) e spero che almeno i 7/8 ce la facciano... meglio anche di più.... Se ce la fanno li lascio là :confuso:?
Ciao ciao grazie dei consigli a tutti quanti!!! :Saluto:

slatko93

Aspirante Giardinauta
..se la vogliamo dire tutta,me ne ero dimenticato,ho anche 2 agapanti uno bianco e l'altro blu,cyrtanthus,hemerocallis gialla,lilium(quelli di s.antonio),crinum bianchi e uno rosa...ma questi stanno sul cimitero..e spero che non mi dicano che non possono stare perchè stanno in vaso,da molto tempo ormai...se mi diranno che non li posso tenere,dovrò buttarli...noooooooo

Perché non potrebbero stare??? Beh, a San Vito a volte i fiori del cimitero sono piantati direttamente per terra e è tutto pieno di vasi. Quindi se ti fanno storie cat: fai questo: :lingua: :lingua: !
Ciao ciao!!!
P.S. (cosa sono i crinum?)

michele87

Florello Senior
ti spiego slatko..ho un sacco di vasi sul cimitero,perchè la tomba di mio nonno sta a ridosso di un muretto,è l'ultima di un vialetto...non vorrei che mi contestassero la presenza di questi vasi,visto che ne sono abbastanza..ma se mi diranno di non poterli tenere,mi dispiace,ma andrò contro cio che si dice dalle mie parti(forse sarà una superstizione,ci metto la mano sul fuoco)e cioè che le cose dal cimitero non si portano a casa!però,con tutto il rispetto per i defunti,a costo di salvarle,le porterei tutte!crinum powelli..bianco e rosa..assomigliano un po agli amaryllis belladonna e sono anche profumati..pero il bulbo è molto vigoroso,sta cmq bene in vaso,fa foglie che diventano tipo tronchetto della felicità..li ho trovati su internet..ecco:
crinum_powllii_alba_2005-05-03a.jpg

Crinum_variabile-08-02-2003_2m.jpg

Amarcrinum_DorothyHannibal_Umbel_JA.jpg

lory82

Apprendista Florello
Perchè non prendi i gladioli? Sono bellissimi! Però vanno riparati dai venti forti, o al massimo sostenuti con dei bastincini di canna, perchè possono raggiungere anche il metro di altezza! Ed i bulbi sono resistenti anche al freddo, quindi terminata la fioritura puoi lasciarli tranquillamente nel terreno

Ultima modifica:

alestellina

Florello
Io sicuramente adoro i giacinti perchè hanno un profumo fantastico, ma mi piacciono anche le calle, i tulipani, i gigli e quei fiori che ha mostrato michele.... :love:

PILLO72

Giardinauta
Perchè non prendi i gladioli? Sono bellissimi! Però vanno riparati dai venti forti, o al massimo sostenuti con dei bastincini di cassa, perchè posso raggiungere anche il metro di altezza! Ed i bulbi sono resistenti anche al freddo, quindi terminata la fioritura puoi lasciarli tranquillamente nel terreno

Mi è capitato che dei gladioli color arancio stiano diventando bianchi col passare degli anni, ne sapete qualcosa?

Permalosa

Giardinauta Senior
che bello leggervi...tutti quanti!!!io questo autunno ho piantato un bel po' di bulbi...spero nascano tutti:froggie_rMi piacciono d matti le fresie ma non ne ho trovate:cry:
Vi porgo un domanda a voi appassionati..ma in che mese potrò vedere i miei bulbetti far capolino dalla terra?io sono impaziente:froggie_r:froggie_r
Saluti a tutti!!!

Ducan

Maestro Giardinauta
Ehi ci sono anche io che adoro i bulbi:froggie_r
vediamo un pò che cosa ho...
Emerocallide stupendo è li da anni e cresce sempre anche in altezza per cercare il sole
un misto di crochi tulipani narcisi giacinti anemoni
poi in ottobre ho messo giù un altro sacchetto misto di altre varietà con in + i muscari
gligli di S.Antonio
zephirantes che mi ha dato una amica
ho 4 agapanti ma ancora non ho visto fiori e visto che li ho pagati 5 euro l'uno:martello:
qualche fresia...vediamo se spuntano
dalie
In primavera foto:froggie_r

lill@75

Guru Giardinauta
io ho un pò di tutto,non so scegliere,adoro i bulbi:martello:,spero vada tutto bene perchè quest'anno ho avuto degli intoppi e li ho finiti di piantare due giorni fà:martello:.....come non detto....mi sono appena ricordata che devo ancora piantare gli anemoni,ora li metto un pò a mollo

tano83

Apprendista Florello
Bè permalosa, dipende dai bulbi...alcuni possono già aver fatto capolino, altre come le fresie potrebbero già essere alte 20 cm, altri ancora potrebbero far capolino a gennaio-febbraio..dipende

michele87

Florello Senior
no no...nn preoccuparti permalosa...adesso stanno facendo le radici e poi piano piano spunteranno i germogli..nn innaffiare molto,mi raccomando..

Alto