• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi preferiti

slatko93

Aspirante Giardinauta
si abito in un condominio terribile e ogni volta che un vicino si trasferisce,quello che arriva dopo è peggiore:squint::martello:
i lilium non sono tutti profumati,se ti piacciono tanto non hai che da scegliere:eek:k07:

Che sfortuna, almeno in fatto di giardino i miei vicini non hanno mai fatto cose del genere... :D
Davvero esistono anche non profumati? li cerco subito, grazie della dritta!!! :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Che sfortuna, almeno in fatto di giardino i miei vicini non hanno mai fatto cose del genere... :D
Davvero esistono anche non profumati? li cerco subito, grazie della dritta!!! :Saluto:

si,ho un vicinato pittoresco,diciamo così che è meglio:lol:

per i lilium,a parte quelli bianchi a trombetta,di cui non ricordo il nome,ma intendo quelli di s.Antonio(longiflorum),di s.Giuseppe etc....e quelli che i fioristi definiscono orientali,ne trovi tantissimi non profumati.
io vado pazza proprio per gli orientali ma il profumo non lo sopporto,ne basta un gambo dentro casa per farmi stare male:martello:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
si,ho un vicinato pittoresco,diciamo così che è meglio:lol:

per i lilium,a parte quelli bianchi a trombetta,di cui non ricordo il nome,ma intendo quelli di s.Antonio(longiflorum),di s.Giuseppe etc....e quelli che i fioristi definiscono orientali,ne trovi tantissimi non profumati.
io vado pazza proprio per gli orientali ma il profumo non lo sopporto,ne basta un gambo dentro casa per farmi stare male:martello:

Io l'anno scorso li avevo presi a caso tra i bulbi che vendeva il vivaio vicino a casa mia... ne avevo piantati 2 e uno non era fiorito, era cresciuto ma non aveva mai fatto i boccioli. :cry: .. bah. :confuso:..
Cmq è vero, il profumo è troppo intenso (e poi sa proprio da fioreria)... adesso cerco su internet qualche posto dove comprarli, perché il mio vivaista ha solo quelli profumati, che iella... :Saluto: :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
perma si..io scavo un pò delicatamente...però fai moooooolta attenzione ancora li danneggi e spezzi i germogli...è cmq sempre preferibile evitare..quando sbucano sbucano...
 

michele87

Florello Senior
io una volta strafatto dalla curiosità,scavai nel vaso della calla e spezzai un germoglio..meno male che sul rizoma aveva altri"occhi"...i bulbi se spezzi il germoglio,so cavoli amari!
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
io una volta strafatto dalla curiosità,scavai nel vaso della calla e spezzai un germoglio..meno male che sul rizoma aveva altri"occhi"...i bulbi se spezzi il germoglio,so cavoli amari!

ma perché tanta impazienza? se vi piace sapere in anticipo prendete un vaso di vetro e piantate il bulbo attaccato alla parete... :rolleyes:
il bello dei bulbi è forse anche che quando hai perso ogni speranza... toh, sono spuntati!!! :storto:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
che bello ragazzi...senza far danni scavando si vede che hanno avuto paura che li rovinassi e sono spuntati !!!Alcuni hanno fatto capolino...che teneri:love:....son felice:)
 

michele87

Florello Senior
anche a me qualcuno ha iniziato a svegliarsi...e a fare capolino finalmente....ma ho ancora dei narcisi da piantare...
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
anche a me qualcuno ha iniziato a svegliarsi...e a fare capolino finalmente....ma ho ancora dei narcisi da piantare...

Anche a me fanno capolino tutte le fresie!!! Il giglio si è fermato dove aveva iniziato...:confused:

Allora ho deciso: prenderò dei narcisi, due agapanti (a costo di prenderli li ordino), crochi (i miei non rispuntano dopo l'anno scorso), iris bianchi e poi non so... consigli per altri bulbi?
 

michele87

Florello Senior
per giglio intendi lilium?che tipo è?....perchè non ti prendi un bell'hippeastrum a primavera?..ma hai il giardino?
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
per giglio intendi lilium?che tipo è?

Si è un lilium... non so di che tipo sia, perché l'anno scorso ne ho piantate due varietà diverse e adesso ne sta nascendo uno nuovo dal nulla e non so di che varietà sia.... :D Inoltre li ho scelti tra tutti quelli che c'erano in una vasca in varietà miste, quindi proprio non ho idea!!!!! :lol: Se ne prendo di nuovi li posso piantare anche subito?

perchè non ti prendi un bell'hippeastrum a primavera?..ma hai il giardino?

si si ho il giardino, ma i bulbi li metto in vaso xk ho paura per la loro incolumità (per via della natura dei miei coinquilini, che se non distruggono qualcosa è un miracolo). Hippeastrum? Ok, me ne prendo subito uno, il mio vivaista ce l'ha! :hands13: Si può moltiplicare??
 

michele87

Florello Senior
ma non credo li trovarai..solitamente si piantano verso marzo..ma puo essere che già li trovi...figurati che io li lascio interrati,e iniziano a spuntare...ma a me fioriscono a giugno,per cui se li pianti a marzo ti fioriranno piu in estate piena...
per l'hippeastrum,il bulbo è grande,per cui se ha qualche bulbetto attaccato al bulbo principale,meglio ancora,piu in la lo puoi dividere,anche se passeranno molti anni prima di vederlo fiorito perchè dovrà maturare..ma intanto inizi a goderti della fioritura del bulbo-madre...se acquisti il bulbo dell'hippi con un bulbillo,quando lo pianti non lo staccare,lascialo ancora attaccato...
 
Alto