• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate con i bulbi

T

tuscia

Guest
Davvero interessante questa cosa del potassio!

Mi inserisco qui, proprio anche io sto avendo a che fare con i bulbi.
Lo scorso anno ho comprato dei bulbi alla landriana di crocus, narcisi, tulipani e non ricordo cosa altro. Li ho messi tutti vicini, in una aiuola. Il punto è che
1) la posizione è molto ventilata
2) sono tutti in una posizione centrale dell'aiuola, in bella vista
E ora già sono tutti sfioriti !!!! :( :(
Nell'aiuola è rimasto solo un grosso spazio pieno di steli e foglie e "residui" di fiori, che proprio non mi piace!

Io avevo pensato di levare tutti i bulbi e metterli all'ingresso del giardino, all'esterno, in modo da abbellire l'entrata quando sono in fiore e lasciarli in pace, anche sfioriti.
Perchè ora, al centro di una aiuola.... che tristezza!!!!

Forse, come qualcuno scriveva, è più indicato mettere qualche gruppetto qua e la???

Insomma la mia domanda è: quale è il miglior utilizzo secondo voi???

d.
 
T

tuscia

Guest
mi rendo conto che la domanda di prima è un po' troppo generica.
comunque, aimè, mentre tutti concordate che è meglio lasciarli dove sono, io credo che dovrò spostarli questi bulbi.

Se ho capito bene, devo aspettare che le foglie siano secche e poi posso procedere per prenderli?

ma cosa devo aspettarmi?
ci saranno forse dei bulbilli attaccati al bulbo originale e io, senza staccarli, li dovrò posizionare nella nuova sede???

Scusate l'ignorannza?!?

d.
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

hakuna__matata

Guest
visto che si parla di bulbi, sfrutto questo post per chiedere una cosetta ai più preparati....

giorni fa nel consorzio dove vado da un pochetto, il proprietario mi ha regalato una retina con 10 bulbi di anomoni........so che non è tempo di piantarli, ma conoscendomi so benissimo che non resisterò MAI alla tentazione e prima o poi li metterò in terra, secondo voi faccio un gran malanno o no????
 

faxstaff

Giardinauta Senior
hakuna__matata ha scritto:
visto che si parla di bulbi, sfrutto questo post per chiedere una cosetta ai più preparati....

giorni fa nel consorzio dove vado da un pochetto, il proprietario mi ha regalato una retina con 10 bulbi di anomoni........so che non è tempo di piantarli, ma conoscendomi so benissimo che non resisterò MAI alla tentazione e prima o poi li metterò in terra, secondo voi faccio un gran malanno o no????

se sono anemone blanda fai solo mezzo danno se sono anemoni normali fai un danno completo.. in ogni caso ti consiglio di tenerli li.. interrarli vuol dire vederli molto probabilmente marcire.. senza nemmeno vedere una fogliolina e quindi non ne avresti nessun guadagno di nessun tipo.. (mentre i lombrichi gradirebbero molto il pasto gratis)

se proprio vuoi interrare qualcosa vai a comprarti dei gigli o dei gladioli.. con quelli vai sul sicuro e li vedi pure fiorire (veso fine luglio primi di agosto) e risparmia ai poveri anemoni innocenti una prematura fine.. :D
 

faxstaff

Giardinauta Senior
tuscia ha scritto:
Davvero interessante questa cosa del potassio!

Mi inserisco qui, proprio anche io sto avendo a che fare con i bulbi.
Lo scorso anno ho comprato dei bulbi alla landriana di crocus, narcisi, tulipani e non ricordo cosa altro. Li ho messi tutti vicini, in una aiuola. Il punto è che
1) la posizione è molto ventilata
2) sono tutti in una posizione centrale dell'aiuola, in bella vista
E ora già sono tutti sfioriti !!!! :( :(
Nell'aiuola è rimasto solo un grosso spazio pieno di steli e foglie e "residui" di fiori, che proprio non mi piace!

Io avevo pensato di levare tutti i bulbi e metterli all'ingresso del giardino, all'esterno, in modo da abbellire l'entrata quando sono in fiore e lasciarli in pace, anche sfioriti.
Perchè ora, al centro di una aiuola.... che tristezza!!!!

Forse, come qualcuno scriveva, è più indicato mettere qualche gruppetto qua e la???

Insomma la mia domanda è: quale è il miglior utilizzo secondo voi???

d.

fino a quando le foglie non sono completamente secche, non vanno toccati, pena la perdita della prossima fioritura o addirittura del bulbo.

in generale crocchi, muscari , anemone blanda, allium vari, e tulipani botanici, narcisi nani e iris nani sono adatti per lasciarli inselvatichire (cioè si mettono e non si tolgono più)..


Un altro vantaggio dei bulbi che ti ho indicato è che convivono tranquillamente con arbusti e erbacee perenni anche tappezzanti e quindi si prestano a fare composizioni e aiuole che anche dopo la fioritura non rimangono sguarnite...

ad esempio un tappeto di garofani dei poeti , phlox subulata , pepolino e qualche graminacea perenne che sono tappezzanti e che fioriscono dopo i bulbi, fanno un bel tappeto da cui a primavera spuntano i bulbi selvatici che poi seccano e subito parte la fioritura delle erbacee che arriva fino a metà maggio e poi ti rimane il tappeto verde fino ad autunno inoltrato e il tutto, previo normali concimate e annaffiature, non lo tocchi più. se al tutto ci aggiungi un paio di arbusti tipo spiree o simili e una bella bordura di annuali (tageti e simili) l'aiuola a manutenzione zero è bella che fatta...

saluti Fax
 
Ultima modifica:
T

tuscia

Guest
grazie, grazie fax di quello che hai scritto, mi sembra tutto molto utile per me, anche se per me è motivo di "studio" :lol: , per cercare di capire bene quello che hai scritto!

una unica domanda immediata:

faxstaff ha scritto:
in generale crocchi, muscari , anemone blanda, allium vari, e tulipani botanici, narcisi nani e iris nani sono adatti per lasciarli inselvatichire (cioè si mettono e non si tolgono più).. un altro vantaggio dei bulbi che ti ho indicato ........

la frase "sono adatti per lasciarli inselvatichire (cioè si mettono e non si tolgono più).. " rappresenta chiaramente un vantaggio, se vuoi lasciarli;
ma, al peggio, non mi è chiaro se anche questi si possono spostare o se invece rappresentano la classe di quelli che sono adatti solo ad essere lasciati

e se invece si possono spostare, devo aspettarmi più bulbi di quelli che ho messo perchè si formano questi bulbilli?

grazie ancora
d.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
tuscia ha scritto:
grazie, grazie fax di quello che hai scritto, mi sembra tutto molto utile per me, anche se per me è motivo di "studio" :lol: , per cercare di capire bene quello che hai scritto!

una unica domanda immediata:



la frase "sono adatti per lasciarli inselvatichire (cioè si mettono e non si tolgono più).. " rappresenta chiaramente un vantaggio, se vuoi lasciarli;
ma, al peggio, non mi è chiaro se anche questi si possono spostare o se invece rappresentano la classe di quelli che sono adatti solo ad essere lasciati

e se invece si possono spostare, devo aspettarmi più bulbi di quelli che ho messo perchè si formano questi bulbilli?

grazie ancora
d.

se si aspetta che le foglie secchino, tutti i bulbi si possono spostare, anche questi.

si formano moltissimi bulbilli e dopo un paio di anni formano dei bellissimi ciuffi di 5-6 fiori, tienine conto quando li impianti per lasciargli un poco di spazio attorno per allargarsi.

saluti fax
 
H

hakuna__matata

Guest
faxstaff ha scritto:
se sono anemone blanda fai solo mezzo danno se sono anemoni normali fai un danno completo.. in ogni caso ti consiglio di tenerli li.. interrarli vuol dire vederli molto probabilmente marcire.. senza nemmeno vedere una fogliolina e quindi non ne avresti nessun guadagno di nessun tipo.. (mentre i lombrichi gradirebbero molto il pasto gratis)

se proprio vuoi interrare qualcosa vai a comprarti dei gigli o dei gladioli.. con quelli vai sul sicuro e li vedi pure fiorire (veso fine luglio primi di agosto) e risparmia ai poveri anemoni innocenti una prematura fine.. :D

grazie fax.....con questa mi metto il cuore in pace e li lascio nel loro sacchetto.......qual'è il periodo migliore per piantarli???? sono anemoni normali
 

faxstaff

Giardinauta Senior
hakuna__matata ha scritto:
grazie fax.....con questa mi metto il cuore in pace e li lascio nel loro sacchetto.......qual'è il periodo migliore per piantarli???? sono anemoni normali

generalmente a fine settembre, dalle tue parti è meglio se in inverno metti un bel po di pacciamatura per proteggerli dalle gelate.

saluti Fax
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
tragedia

Ieri sono stata via il pomeriggio e mamma ha tagliato tutte le foglie dei vari bulbi..... :burningma cat: :burningma cat: narcisi, tulipani e "giacinti selvatici" come li chiamo io... ha detto che tanto ormai le foglie stavano ingiallendo ed erano brutti..... dopo aver bastonato mamma che faccio? li tolgo e li rimetto l'anno prossimo o c'è un rimedio? cavolo, mi sto svenando x cercare di produrre qualcosa e come giro l'angolo mi sabotano.... :martello2 :martello2
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
A proposito, questi sono i miei "giacinti selvatici"... in realtà cosa sono? posso finalmente chiamarli con il loro nome?
102_0271.jpg
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Nihal ha scritto:
Ieri sono stata via il pomeriggio e mamma ha tagliato tutte le foglie dei vari bulbi..... :burningma cat: :burningma cat: narcisi, tulipani e "giacinti selvatici" come li chiamo io... ha detto che tanto ormai le foglie stavano ingiallendo ed erano brutti..... dopo aver bastonato mamma che faccio? li tolgo e li rimetto l'anno prossimo o c'è un rimedio? cavolo, mi sto svenando x cercare di produrre qualcosa e come giro l'angolo mi sabotano.... :martello2 :martello2

ok ne abbiamo parlato fino alla nausea, ma evidentemente non basta mai..:D

gente dobbiamo metterci in testa che le piante hanno le loro esigenze se non le si rispettano finiscono nella pattumiera... è inutile cercare di fare salvataggi estremi, si perde solo un sacco di tempo e di energie ottenendo risultati spesso deludenti.

come già detto più pe più volte se si tagliano le foglie troppo presto i bulbi non riformano le scorte di nutrimento, nel migliore dei casi non fioriscono l'anno dopo e nel peggiore marciscono..

fortunatamente i bulbi costano relativamente poco, quindi in questi casi , consiglio vivamente di metterli nella pattumiera e comprarne di nuovi.

aspetta qualche giorno, disotterali, metti da parte i più grossi e belli il resto via.. ci si evita dei mal di pancia e si fà sicuramente prima.:lol:

saluti Fax
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
ok ne abbiamo parlato fino alla nausea, ma evidentemente non basta mai..

Io l'ho capito.... e credevo anche la mia cara e dolce mammina... ma evidentemente mi sbagliavo. Da quando mi sono iscritta al forum era tanto contenta xché le davo buoni consigli ma in mia assenza non ha saputo resistere:mad: Vedrò quello che si può fare....
Grazie comunque.

P.S. di quei fioricini nella foto mi sai dire niente?
 
Alto