• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi preferiti

slatko93

Aspirante Giardinauta
ma non credo li trovarai..solitamente si piantano verso marzo..ma puo essere che già li trovi...figurati che io li lascio interrati,e iniziano a spuntare...ma a me fioriscono a giugno,per cui se li pianti a marzo ti fioriranno piu in estate piena...
per l'hippeastrum,il bulbo è grande,per cui se ha qualche bulbetto attaccato al bulbo principale,meglio ancora,piu in la lo puoi dividere,anche se passeranno molti anni prima di vederlo fiorito perchè dovrà maturare..ma intanto inizi a goderti della fioritura del bulbo-madre...se acquisti il bulbo dell'hippi con un bulbillo,quando lo pianti non lo staccare,lascialo ancora attaccato...

ok grazie!!! :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
di niente...io questa primavera vorrei provare a coltivare qualche tuberosa...vedremo un po...prenderò sicuramente qualche altro hippeastrum,tanto per cambiare....mi cimenterò anche con le begonie,visto che mi stanno facendo venire la passione....
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ah, una bella notizia....... sta spuntando tutto!!!! Giacinti che avevo piantato l'anno scorso per la prima volta nella mia vita sono rifioriti, stanno spuntando in narcisi, i tulipani, le 15 fresie, le altre 7 stanno spuntando adesso, il giglio inizia a crescere............ l'unica cosa che manca sono i gladioli!!!!!!!!!!!! I crochi mancano all'appello, peccato, saranno morti durante l'inverno (ma non smetto mai di sperare....)....
Buon gennaio a tutti e, anche se manca ancora un bel po', buona primavera!!!! :D:D:D:D
 

michele87

Florello Senior
ciao stefano,i gladioli inizieranno a spuntare in primavera....i miei allium napolitanum,stanno già fiorendo.....anch'io nn vedo l'ora che arrivi la primavera...
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Io e mia moglie adoriamo le calle bianche...anche se non trovo i bulbi per piantarle (un vivaio ieri mi ha detto che gli arrivano tra qualche settimana già germogliati...boh)...secondo me stanno bene ovunque, danno colore ed eleganza, sono uniche.

Complimenti a michele per i suoi fiori, che spettacolo!
seguirò sempre ogni tuo consiglio...se mi porterà a tali risultati...hihihihi!
una curiosità, che cosa sono quella specie di sassetti bianchi che si vedono nei tuo vasi? non è la prima volta che li vedo, ci sono anche nelle vasche dei ciclamini davanti l'ingresso del mio ufficio!

ciao!
 

michele87

Florello Senior
si si,sono perfettamente daccordo con te!adoro le calle bianche,le intramontabili e come tu hai detto uniche...maledizione,se avessi un giardino!...mia zia in piena terra ne ha vaste colonie..immagina un po quanti fiori che producono!
ps:grazie per i complimenti...
 

michele87

Florello Senior
ah,quei pezzettini bianchi,non so esattamente di che si tratta...stavano nel già terriccio..se nn sbaglio è qualcosa per favorire l'areazione...mi pare perlite,ma nn vorrei sbagliarmi.mi ricordo solo che era materiale che se schiacciato si riduceva a polvere..
 

lagunare

Aspirante Giardinauta
si, si tratta di perlite. un materiale che oltre che per il giardinaggio e' utile per un sacco di alri usi.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DIo le bulbose le ho tutte in pieno campo, per cui ho scelto narcisi, iris, calle, gladioli, gigli di diversi tipi.

Non metto più tulipani e giacinti perché poi purtroppo non ho il tempo per toglierli e metterli albuio e fresco perciò l'anno dopo fanno un fiore striminzito:storto:.
Le altre che ho citato invece si propagano e mi ritrovo dei bellissimi cespuglietti fioriti in mezzo al frutteto, sui poggi ecc... tutti gli anni!:froggie_r
 

michele87

Florello Senior
si si in giardino è proprio tutta un'altra cosa....si propagano velocemente!...io purtroppo sono costretto alla coltivazione in vaso,però cmq,le fioriture riescono bene...
 

lagunare

Aspirante Giardinauta
anch'io sono costretto alla coltivazione in vaso, vasi grandi per fortuna!
uso le vasche lunghe 1 m, quasi quasi e' come se fossero in piena terra...........
 
Ultima modifica:
Alto