• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate con i bulbi

Lunarossa

Giardinauta
ciao a tutti

nn ho mai (seminato?) bulbi

vorrei farvi alcune domende:

-cosa sono?
-qnd si seminano?
-in che terreno?
-cosa nasce?

cioè parto da zero
scusate le tante domande idioti:martello: ma voglio imparereee tutto!!

spero che questo post sia d'aiuto agli altri che non conoscono i bulbi

grazie

lunina
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao Lunarossa!
Non ho assolutamente le basi per darti una spiegazione scientifica di cosa sia un bulbo. Ma ti dico solo che piantarli è uno dei modi più semplici per avere un sacco di soddisfazioni floreali!
Hai presente la cipolla che ti mangi? O magari non te la mangi perché non ti piace, ma sicuramente sai come è fatta. Ecco quello è un bulbo. Ti è mai capitato che ti germogliasse? Bhé, se invece che in frigorifero fosse stata sotto terra, avrebbe dato vita a una pianta con un fiore tra l'altro molto bello. Esistono tantissime piante che nascono da bulbi, pensa ai gigli, ai tulipani... e in base alla specie è consigliato piantarli in un periodo piuttosto che un altro, non ci sono regole generiche. Lo stesso vale per tuberi e rizomi. In genere quello che trovi in commercio è quello che puoi seminare al momento. Vai di corsa in qualche vivaio o negozio, comprati una bustina di quello che vuoi e prova! Per i tulipani è troppo tardi, puoi provare con le dalie e forse fai ancora in tempo con i gigli, e poi in autunno potrai piantare quelli che fioriranno in primavera! Vai!
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
MAMMAMIA, i bulbi sono la cosa più bella del mio giardino!!! Discreti quando non è stagione di fioritura, splendidi nel loro momento clou.
Io ne ho posizionati tanti a gruppi di cinque o sei sparsi qua e là per il giardino, ogni gruppo è formato da narcisi, crocus e piccoli tulipani botanici. Durante l'estate non si vede nulla, in autunno appaiono le prime foglie e a febbraio ho una piacevole sorpresa colorata qua e là. :love:
Il mio consiglio è questo: scelti i bulbi e messi a dimora (in terra? in vaso?) non toccarli più. La maggior parte di loro se restano nel terreno anche una volta morti i fiori, tendono a naturalizzarsi e a moltiplicarsi da soli nel giro di qualche anno. :)
Non dovrebbe essere troppo tardi per mettere a dimora i bulbi a fioritura estiva, tipo gladioli, gigli e fresie. Provaci comunque, avrai senz'altro molte soddisfazioni!
Popolly
 
S

stellone

Guest
sono piante bellissime!anche se durano troppo poco rispetto a quanto si desidera...vale la pena piantarli!è facilissimo avere 1 giardino splendente e colmo di bulbose!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
me ne hanno regalato un secchiello quelli della bakker ben 75 bulbi.....li ho messi in terra e ora fanno capolino....aspetto che escano fuori tutti assieme e fioriscano...saranno i miei primi successi in giardino! non vedo l'ora!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Stellone:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
domandina...

Io ho avuto un sacco di bulbi tra tulipani di vario genere, narcisi, giacinti e fresie... mi sapete dire come fare x farli rifiorire RIGOGLIOSAMENTE gli anni seguenti?
Mi spiego meglio.. in tanti giardini ho visto delle immense aiuole di narcisi ed a me invece fanno la bella fioritura il primo anno poi vanno a spariree.. x non parlare delle fresie.... ho provato di tutto, cambiando esposizione, terriccio, vaso/piena terra.... gli unici che mi si moltiplicano sono un tipo di tulipani botanici e quelli che sembrano giacinti ma ora mi sfugge il nome...
Quest'anno ho preso anche i chionodoxa.... ma già non hanno prodotto molto....
Aiutatemi xché sono proprio disperata...
 

Lunarossa

Giardinauta
nihal io purtroppo nn so risponderti ma vedrai che arriveranno prestissimo le risposte...
grazie ragazzi sapete che faccio?!?!?!?! corroooooooo a comprarli!!!

grazie a tutti :love_4:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio è di cercare la giusta esposizione in base al tipo di fiore, e una volta scelta... non toccarlo più.
Mi spiego. I narcisi ad esempio vogliono pieno sole, come i crocus e i gladioli, e in genere quasi tutti i tipi di bulbi. La cosa fondamentale è non stare a torturarli, lasciarli fare il loro corso vitale il più possibile. Una volta sfioriti non vanno tagliati, le foglie vanno lasciate seccare da sole ed eliminate quando sono del tutto secche. In inverno non bagnarli mai, lascia che la natura offra loro sole e pioggia quanto e quando crede, e comunque solitamente le aiuole stracolme di fiori sono il risultato di anni e anni di presenza dei bulbi nel terreno. Bisogna solo avere tanta pazienza.:)
Popolly
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Nihal ha scritto:
Io ho avuto un sacco di bulbi tra tulipani di vario genere, narcisi, giacinti e fresie... mi sapete dire come fare x farli rifiorire RIGOGLIOSAMENTE gli anni seguenti?
Mi spiego meglio.. in tanti giardini ho visto delle immense aiuole di narcisi ed a me invece fanno la bella fioritura il primo anno poi vanno a spariree.. x non parlare delle fresie.... ho provato di tutto, cambiando esposizione, terriccio, vaso/piena terra.... gli unici che mi si moltiplicano sono un tipo di tulipani botanici e quelli che sembrano giacinti ma ora mi sfugge il nome...
Quest'anno ho preso anche i chionodoxa.... ma già non hanno prodotto molto....
Aiutatemi xché sono proprio disperata...

il segreto è il potassio, i bulbi e i tuberi ne sono ghiotti , lo usano per riformare il bulbo e i bulbilli (i figli dei bulbi che dopo un paio di anni diventano bulbi da fiore).. oltre i concimi chimici ad alto titolo di potassio la cenere di legna è indicatissima per la coltivazione di tutti i bulbi. questi vanno mischiati al terreno prima dell'impianto annuale e dopo la fioritura.

saluti Fax
 

daria

Master Florello
Io seguendo il consiglio del buon Kiwo, 15/20 giorni fa ne ho invasati 6, bulbi di amarillis gran bel fiore... solo mi chiedo in tanti anni da che mi sono stati regalati avrò visto forse 3 fioriture è normale? :confuso:
Ora dai vasi sta spuntando qualcosa ,credete che quest'anno riuscirò a vedere quel magnifico fiore rosso?:flower: :flower: grazie:) :)
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Fax avrei bisogno di un altro aiutino...:hehe: in mancanza di cenere x il momento, paparino ha comprato il potassio, è in granuli, sembrano sassolini... ma si è dimenticato di chiedere come usarlo.. :mad: quanto ne dovrei mettere più o meno? grazie..
P.S: ah, x ora sta sbocciando la seconda fresia...
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Nihal ha scritto:
Fax avrei bisogno di un altro aiutino...:hehe: in mancanza di cenere x il momento, paparino ha comprato il potassio, è in granuli, sembrano sassolini... ma si è dimenticato di chiedere come usarlo.. :mad: quanto ne dovrei mettere più o meno? grazie..
P.S: ah, x ora sta sbocciando la seconda fresia...

di solito le indicazioni sono riportate sulla confezzione perchè la dose dipende molto dalla concentrazzione del prodotto ed è difficile darti indicazioni..

se non ci sono indicazioni in merito hai bulbi, usa le stesse dosi consigliate per i pomodori e/o gli ortaggi in genere.

in linea di massima ne basta molto poco.. un pizzico per per pianta o bulbo.


saluti Fax
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Grazie, ne metterò un pizzico.... non c'è scritto niente nemmeno x quanto riguarda le piante da frutto....... lo so, avrei dovuto andare io al negozio... :martello:
 
Alto