• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

rondinella

Giardinauta
ciao Rondinella i crinum li tengo in piena terra sono lì da un paio di anni e sono sempre rinati devo dire però che questi ultimi inverni sono stati miti.....
eh si a me fuori in esterni non sono mai fioriti e in inverno venivano azzerati dalle lumache
quest'anno ho dovuto liberare quella zona dai bulbi così li ho tolti e li ho messi in vaso dentro la tromba delle scale. per stare bene stanno benissimo, le foglie sono belle sane e finalmente non mangiate...

@platy non lo so che specie sia... me li ricordo da sempre li tristi e mangiati, ecco perchè ho pensato di cambiare completamente metodo di coltivazione e passare al vaso. per ora pare gradiscano moltissimo. di sicuro è una delle varietà resistenti al gelo porprio perchè è sempre stata in terra da anni ed anni (ma non ha mai fiorito perchè credo patisse troppo)
 

rondinella

Giardinauta
altra domandona... 10 giorni fa circa ho preso dei bulbi in offerta alla OBI. li ho piantati in vasi che ora ho in casa per regalarli fioriti alle amiche ma mi è venuto un dubbio: stanno facendo capolino e mi domandavo se devo metterli fuori in balcone freddo e moltissima luce oppure li tengo in casa al caldo (ma ormai ho tutte le finestre stipate da altre piante... non ho proprio più spazio di luce

come dite sia meglio fare?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
altra domandona... 10 giorni fa circa ho preso dei bulbi in offerta alla OBI. li ho piantati in vasi che ora ho in casa per regalarli fioriti alle amiche ma mi è venuto un dubbio: stanno facendo capolino e mi domandavo se devo metterli fuori in balcone freddo e moltissima luce oppure li tengo in casa al caldo (ma ormai ho tutte le finestre stipate da altre piante... non ho proprio più spazio di luce

come dite sia meglio fare?
Che bulbi sono?
Inoltre-approfitto- ricordi cos'altro vendevano alla Obi?
 

rondinella

Giardinauta
ah scusa non ho specificato... sono tutti tulipani fireworks
alla obi avevano tulipani, narcisi, muscari, allium di mille tipi, iris, giacinti, anemoni, crochi... era tutto in offerta ad €1 a sacco perchè stavano rivedendo l'allestimento (avevo postato tutto sul post apposta 'acquisti alla lidl ed altri negozi')
 

gigliofiorito

Giardinauta
eh si a me fuori in esterni non sono mai fioriti e in inverno venivano azzerati dalle lumache
quest'anno ho dovuto liberare quella zona dai bulbi così li ho tolti e li ho messi in vaso dentro la tromba delle scale. per stare bene stanno benissimo, le foglie sono belle sane e finalmente non mangiate...
le foglie adesso? il mio al momento non ha nessuna foglia spunteranno in primavera poco prima di fiorire
 

rondinella

Giardinauta
si le hanno ancora tutte
oddio perchè? le doveva perdere??? non l'ho mai visto in inverno con le foglie perchè pensavo gliele mangiassero le lumache...
mi fai venire dei dubbi...
 

gigliofiorito

Giardinauta
ah scusa non ho specificato... sono tutti tulipani fireworks
alla obi avevano tulipani, narcisi, muscari, allium di mille tipi, iris, giacinti, anemoni, crochi... era tutto in offerta ad €1 a sacco perchè stavano rivedendo l'allestimento (avevo postato tutto sul post apposta 'acquisti alla lidl ed altri negozi')
direi che i bulbi di narcisi, muscari tulipani sono bulbi primaverili che sopportano bene il freddo invernale
 

Platycodon

Florello
@platy non lo so che specie sia... me li ricordo da sempre li tristi e mangiati, ecco perchè ho pensato di cambiare completamente metodo di coltivazione e passare al vaso. per ora pare gradiscano moltissimo. di sicuro è una delle varietà resistenti al gelo porprio perchè è sempre stata in terra da anni ed anni (ma non ha mai fiorito perchè credo patisse troppo)
Ah ok ok se è resistente allora già lo sai, ti chiedevo proprio per capire a che temperatura minima dovessero stare, per il fatto delle foglie ora può essere che dipenda dalle temperature balorde, o appunto da varietà diverse.
 

Platycodon

Florello
Wao che meraviglia :love::love::love::love::love::love::love::love::love::V:V:V:V
So che son più resistenti degli hippeastrum, ma non credevo resistessero a così tanti gradi sotto 0. Bellissimi!!!!!! Davvero. il colore poi è una favola.
 

Platycodon

Florello
Eccomi!! Ieri nuovi acquisti a lidl.
Ho portato a casa uno di quei pacchi di bulbi mix, colore fucsia, anemoni, gladioli, iris, triteleia e dalia.
A presto le foto. Anche della piantagione :D
 

Platycodon

Florello
Ci avevi provato già? Ma credo di si dai. Almeno qui quando le avevo prese ormai era passato tempo ed erano rimaste per ultime
Io spero di trovare ancora Nerine bianche, crocosmia ed eucomis, che però dipende dal colore
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Avevo piantato un bulbo/rizoma di nerina anni fa e poi me ne ero dimenticata. Il primo anno sono spuntate solo poche foglie e non le ho scambiate per erbaccia solo per puro caso. L'anno successivo è spuntato un fiore, ho chiesto qui nel forum per identificarlo. Poi negli anni successivi più nulla. Forse qui da me il clima non permette alle nerine di crescere in terra.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Avevo piantato un bulbo/rizoma di nerina anni fa e poi me ne ero dimenticata. Il primo anno sono spuntate solo poche foglie e non le ho scambiate per erbaccia solo per puro caso. L'anno successivo è spuntato un fiore, ho chiesto qui nel forum per identificarlo. Poi negli anni successivi più nulla. Forse qui da me il clima non permette alle nerine di crescere in terra.
nella mia zona le nerine crescono bene a terra direi che il clima a Ravenna non discorda molto da quello delle Marche forse si tratta di esposizione al sole o natura del terreno
 

Platycodon

Florello
Avevo piantato un bulbo/rizoma di nerina anni fa e poi me ne ero dimenticata. Il primo anno sono spuntate solo poche foglie e non le ho scambiate per erbaccia solo per puro caso. L'anno successivo è spuntato un fiore, ho chiesto qui nel forum per identificarlo. Poi negli anni successivi più nulla. Forse qui da me il clima non permette alle nerine di crescere in terra.

nella mia zona le nerine crescono bene a terra direi che il clima a Ravenna non discorda molto da quello delle Marche forse si tratta di esposizione al sole o natura del terreno

Può essere che dipenda da vari fattori, esposizione? terreno? e dopo finita di vegetare le lasci le foglie per riprendersi il bulbo?
Magari possiamo darti una mano, io ti consiglio di fare una concimazione appena inizia a vegetare per rinforzarla chi sa che sia quello magari.
 

Platycodon

Florello
Ecco i bulbi presi sabato alla Lidl :)
IMG_8316.JPG

Anemone che prima di piantare ho scoperto che è meglio mettere i bulbi ammollo visto la disidratazione. Ecco perchè i miei insuccessi passati con quelli rossi e gialli o_O
IMG_8326.JPG

Triteleia che mi incuriosisce, è così carina.
IMG_8327.JPG

iris
IMG_8328.JPG

gladioli, ennesimi che magari non mi fioriranno mai. A patto che un giorno li metto in piena terra.
IMG_8329.JPG

Dalia.
IMG_8330.JPG
 
Alto