• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
Beh ti conviene aprire un tuo thread come ho fatto io così anno per anno ne mostri la fioritura :D
Ho fatto lo stesso nella sezione rose. Altrimenti se hai altre piante da mostrare oltre alle bulbose puoi optare per "giardinaggio" o altre sezioni. Io ho preferito dividerle per mostrare in ogni sezione il suo.
 

rondinella

Giardinauta
ma che bella! davvero stupenda
oggi mi sei venuta in mente... ti ricordi quando ti ho detto che la cagnolina dove ora abita mio padre mangia i bulbi?
beh oggi mentre facevo alcuni lavoretti ho trovato questo nel bel mezzo del prato:
https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LMzJTYWpIcmhuMDQ/view?usp=sharing
come vedi è bello evidente il segno del dentino... di solito li trovo masticati, questo è recuperabile. per fortuna l'ho visto o non avrebbe passato l'inverno!
 

Platycodon

Florello
Uff, ci pensiamo in base ai disastri :LOL: anche per questo è bello il forum :ROFLMAO:
Eh si caspita, si vede benissimo, ma allora ancor oggi se li mangia??:ROFLMAO::ROFLMAO: un cane anomalo.
Per fortuna che l'hai trovato almeno dai. :V
E' un allium o sbaglio?
 

rondinella

Giardinauta
si gli allium li adora... anzi adorava credevo di averli tolti e trasferiti tutti ma lei ha naso ed ogni tanto trovo dei buchi qua e là e pluf spunta un bulbo..
di sicuro col tempo si sono autoseminati o moltiplicati

sai cosa non le piace? le oxalis, ecco quelle le lascia stare. valla a capire...
 

Platycodon

Florello
Hahahaha è troppo divertente :ROFLMAO::ROFLMAO:
Dai almeno qualcosa di salvo c'è.
Gli allium che hanno anche gusto sgradevole. Davvero valla a capire :LOL:
Si si gli allium sia bulbilli che semi ovvio :)
Che poi hanno quei fiori che anche secchi sono una meraviglia, pensa sul casa in fiore ho visto che li usano per fare le palline degli alberi di natale e anche il puntale. E' un idea meeeeeeeeeeeeravigliosaaaaaaaa.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ma che bella! davvero stupenda
oggi mi sei venuta in mente... ti ricordi quando ti ho detto che la cagnolina dove ora abita mio padre mangia i bulbi?
beh oggi mentre facevo alcuni lavoretti ho trovato questo nel bel mezzo del prato:
https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LMzJTYWpIcmhuMDQ/view?usp=sharing
come vedi è bello evidente il segno del dentino... di solito li trovo masticati, questo è recuperabile. per fortuna l'ho visto o non avrebbe passato l'inverno!
Attenzione rondinella alcuni bulbi possono essere velenosi per loro se lo mangiano anche un poco ,lo so perché il pastore tedesco mentre avevo in giardino anche un amico dott,agrario lo vedemmo catturato dal loro odore dei bulbosi che stava scavando :ciao:
 

Platycodon

Florello
Infatti l'aglio per i cani non va bene, dicono mezzo spicchio a settimana massimo. Se proprio proprio.
Hai fatto bene a spostarli :)
Ho visto solo ora i messaggi qui, non so perchè, notifiche 0. Boooooh
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Platicodon ,mi piacerebbe sapere come intendi di far svernare la tua canna indica in vaso.

Da tanti opzioni e nozioni sento una tale confusione nella testa ma anche il tempo non
che mi aiuta.Anzi quelle si stanno là tutte fresche e fiorite ,non mi da il cuore ne di tagliarle
ne di levarle dal vaso.
 

Platycodon

Florello
Guarda io la canna indica poichè aveva già cominciato a brinare m'era presa un ansia che ho preso il vaso e l'ho messo subito in serra fredda, però non le tolgo da terreno.
L'anno scorso il mio ragazzo me l'ha regalata a gennaio, al mio compleanno, e l'ho lasciata nel vasetto dove si trovava, a parte che era trattata malissimo dal vivaio, mi pare l'avessero mezza mozzata, boh, erano comunque più rami nel vaso, a primavera vedendola così ho detto ora la trapianto, ho tirato tutto fuori ho tolto tutto il terriccio che era diventato un panetto di cemento e le ho ripiantate ora ne sono spuntate 3, una però è morta, ma al contrario quella li mi ha gettato altri 2 germogli, e ne son felice :D.
Però non le tolgo dal terreno assolutamente.
Io lascio fare a madre natura ;)
E poi qui in paesi vicini ne ho viste di piantate in piena terra con foglie sul rosso che son altissime, di una meraviglia :)
Ma è il primo anno che ce le hai?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma è il primo anno che ce le hai?
Si ,è decisamente la mia vita è gia impossibile senza canne:ROFLMAO: ,per la cronaca io da pezzetini che avevano o no 6cm e con un solo occhio adesso cè l'ho piu di 25 getti ,si sono massacrate a fiorire .
Poi tutto sommato anch'io non sono pronta di smontare il tutto perche devo poi prendermi la fatica di tenere i rizomi in condizioni appropriate quali non sono tanto certa se ho e nemmeno mi è cristallino come esattamente fare.
Ma anche mi è parso di capire che se lasciate nel vaso in primavera partono piu facilmente nonostante se vengono divise perche i rizomi non sono disidrattati tanto.
 

Platycodon

Florello
Si infatti lasciali direttamente in terra. Come per le dalie. Una volta ne avevo tante, per l'inverno le ho estratte e le ho perse tutte :(.
Queste le lascio li, gli unici bulbi che estraggo sono quelli secchi.
Bello che si riproducono così facilmente :):)
Nemmeno io mi sento di tagliarle. Ma dicono di tagliarle?
 

rondinella

Giardinauta
ragazzi ho un consiglio da chiedervi. la scorsa primavera ho preso un bel rizoma di begonia che è nato ed è fiorito (poco, ma immagino fosse tirato come tempi)
ora, quale è il modo migliore per far svernare il tutto? io l'ho in un vaso che ora è a riparo nella tromba delle scale. la parte aerea si è seccata ed oggi è venuta via. io lascerei il rizoma a riposo li al coperto 8sapevo che non resisteva alle gelate) azzerando quasi le innaffiature fino a febbraio marzo
cosa ne dite?
altri consigli? non ho mai avuto rizomi di begonie
 

Platycodon

Florello
Uff io con le begonie non ho un gran feeling, ma anche questo anno ci provo. Seguo anche io i consigli, anche se comunque le mie non sono rizomatose.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazze i tuberi di begonia tirateli dallo substrato ,puliteli attentamente ,qualche giorno
piu tardi accorciate le radici.
Cè un fatto poco conosciuto>>devono dormire al buio ,mentre si stanno svegliando
non sono fotosensibili :eek:...ecco questi si ,che sono grandi cretini:ROFLMAO:
Quasi tutto qui .
Io amo le begonie moltissimo e che meraviglie che ci sono oggi giorno pero dopo alcuni
anni di strazi rinuncio causa mancanza di posti in casa veramente giusti per delle begonie tuberose ,le uniche che mi piaciono infatti.
Coltivarle fuori e lontane come che siano nascoste tanto per averle non è da me e decido di darmi a calle ,canne e c.t. tropicali:ROFLMAO:
 

rondinella

Giardinauta
ottimo, grazie cerastium. ci provo, è il primo anno
ma platy tu che sei portata per le bulbose perchè non provi le begonie rizomatose?
le altre a me sono sempre morte... così mi sono detta basta oprovo con le rizomatose dato che con bulbi & co vado d'accordo
 

Platycodon

Florello
ottimo, grazie cerastium. ci provo, è il primo anno
ma platy tu che sei portata per le bulbose perchè non provi le begonie rizomatose?
le altre a me sono sempre morte... così mi sono detta basta oprovo con le rizomatose dato che con bulbi & co vado d'accordo
Mi era sfuggito il messaggio rondinella. Eccomi, guarda tempo fa avevo comprato una bella begonia arancione, ma è morta durante l'inverno, non penso fosse rizomatosa, però voglio provarci quando la trovo in giro, la gloxinia mi ha abbandonato dopo nemmeno un mese dall'acquisto, e le dalie nel 2011 erano i primi anni che le coltivavo non le seguivo nemmeno bene quindi le ho perse tutte, ma appena posso riprovo con tutte queste, e speriamo bene.
 
Alto