Grazie rondinella.
Per la canna indica, quella li me l'ha regalata il mio ragazzo al compleanno l'anno scorso, presa al vivaio già in vaso, io non la tengo fuori, l'anno scorso l'ho avuta a gennaio per cui l'ho tenuta in casa, ma non è che sia il massimo. A primavera ho estirpato tutto e ho trapiantato i bulbi, non era ridotta benissimo, ma 2 bulbi mi sono avanzati, e affianco ne nascono altri tra l'altro
. Quest'anno quando le temperature scendono la metterà in serra fredda. Importante è che non scenda sotto gli 0 gradi.
L'anno scorso dalla BDS ho ricevuto dei semi di canna indica, li ho piantati e sono germogliati tutti, alcuni morti alcuni no, ora son seccate le vegetazioni, non so cosa faranno il prossimo anno, chi sa, spero non siano morte, comunque le ho già in serra, decideranno che fare il prossimo anno, nel caso germogliano cambio vasi e terra, che non era delle migliori quando li ho piantati, anzi
Purtroppo è già il secondo anno che i topi mi fanno razzia di bulbi, è da 4 anni ormai che coltivo bulbi e tutto filava liscio, l'anno scorso finite le fioriture avevo deciso di lasciare in vaso i crochi, non l'avessi mai fatto!! Ridotti almeno della metà
e si erano anche riprodotti un sacco
. Oggi ho guardato di nuovo e c'era il disastro per l'ennesima volta, lo zolfo non funziona, mi hanno mangiato gli ultimi restanti dei tulipani, e si sono pappati anche l'unico crocus dello zafferano che era rimasto
, ecco!!!! Mi tocca aspettare che ne riportino all'aliper, li avevo preso per qualche spicciolo, però da fastidio. Zolfo non funziona!! Allora ho messo le reti dei sacchetti di patate cipolle e limoni o arance, tutti sopra i vasi, ho lasciato stare sui giacinti e narcisi perchè fin ora non me li hanno toccati.
Ecco come mi è toccato conciare i vasi:
Qualche soddisfazione di oggi comunque c'è
la nerina sta per sbocciare completamente.
La canna invece è ancora li, ma comunque è emozionante.