• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
Si si sono loro :). La chionodoxa. Li ho presi l'anno scorso perché mi piaceva l'immagine sulla bustina, e la fioritura é stata Meravigliosa, aveva fatto anche un sacco di semi che si sono sparsi direttamente li. Proprio ieri sono reduce da una catastrofe, qualche topo ha banchettato con tutti i miei bulbi di tulipano che riproducevo d praticamente 4 anni :cry:. Ho sparso zolfo sul terreno l'anno scorso con i semi ha funzionato, che fastidio, l'anno scorso si mangiavano i semi di uva!
 

rondinella

Giardinauta
platy tu sai che io adoro le bulbose, le trovo una forma di vita straordinaria e le adoro
bellissime le fioriture
ti volevo chiedere della canna indica, tu l'hai riprodotta da seme? come fai in inverno? la tieni fuori o riparata in casa o in serra fredda?
è una bulbosa che io adoro!

ma davvero i tulipani sono amati dai topi? non ho mai avuto questo problema, forse perchè pacciamo con strati di foglie?
 

Platycodon

Florello
Grazie rondinella.
Per la canna indica, quella li me l'ha regalata il mio ragazzo al compleanno l'anno scorso, presa al vivaio già in vaso, io non la tengo fuori, l'anno scorso l'ho avuta a gennaio per cui l'ho tenuta in casa, ma non è che sia il massimo. A primavera ho estirpato tutto e ho trapiantato i bulbi, non era ridotta benissimo, ma 2 bulbi mi sono avanzati, e affianco ne nascono altri tra l'altro :). Quest'anno quando le temperature scendono la metterà in serra fredda. Importante è che non scenda sotto gli 0 gradi.
L'anno scorso dalla BDS ho ricevuto dei semi di canna indica, li ho piantati e sono germogliati tutti, alcuni morti alcuni no, ora son seccate le vegetazioni, non so cosa faranno il prossimo anno, chi sa, spero non siano morte, comunque le ho già in serra, decideranno che fare il prossimo anno, nel caso germogliano cambio vasi e terra, che non era delle migliori quando li ho piantati, anzi :(

Purtroppo è già il secondo anno che i topi mi fanno razzia di bulbi, è da 4 anni ormai che coltivo bulbi e tutto filava liscio, l'anno scorso finite le fioriture avevo deciso di lasciare in vaso i crochi, non l'avessi mai fatto!! Ridotti almeno della metà :( e si erano anche riprodotti un sacco :cry:. Oggi ho guardato di nuovo e c'era il disastro per l'ennesima volta, lo zolfo non funziona, mi hanno mangiato gli ultimi restanti dei tulipani, e si sono pappati anche l'unico crocus dello zafferano che era rimasto :(, ecco!!!! Mi tocca aspettare che ne riportino all'aliper, li avevo preso per qualche spicciolo, però da fastidio. Zolfo non funziona!! Allora ho messo le reti dei sacchetti di patate cipolle e limoni o arance, tutti sopra i vasi, ho lasciato stare sui giacinti e narcisi perchè fin ora non me li hanno toccati.

Ecco come mi è toccato conciare i vasi:
IMG_7555.jpg

Qualche soddisfazione di oggi comunque c'è :) la nerina sta per sbocciare completamente.
IMG_7552.jpg IMG_7553.jpg

La canna invece è ancora li, ma comunque è emozionante.
IMG_7554.jpg
 

rondinella

Giardinauta
d'altra parte sono bulbi commestibli per noi... immagino per loro
a me prima dove abitavo il cane di mio padre li divorava... scavava proprio, quest'anno ho fatto un trasferimento totale (che avevo iniziato lo scorso anno) spostando tutti i semi dalla casa dove abitavo all'orto che ho adesso
da noi in serra i piselli sono assediati dai topini ma niente di drammatico, credo siano piccoli topi ragno

hai fatto benissimo a dirmelo dei semi, li chiedo alla banca del seme, non si sa mai che arrivino :)
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Si infatti, mi hanno distrutto tutto però :cry:
Eppure ho un sacco di arbusti a bacca, perchè non si mangiavano quelli!!!!!???? :(:(:(:(
Anche il cane si mangiava i bulbi?? Questa è davvero forte :D
Le verdure poi immagino, io avevo seminato fiori in estate ora mi ritrovo i vasi scavati, soprattutto nei lupini, che ovviamente non mi avranno di certo lasciato qualcosa. Per fortuna ne ho altri semi, questo periodo e la primavera sono i peggiori in serra!!

Io spero i miei da seme germoglino di nuovo quest'anno, comunque fai bene a chiederli :)
 

Platycodon

Florello
Anche io credevo che quest'anno facessero solo foglie invece poi per fortuna mi hanno ragalato questo unico stelo di 5 bulbi.
Ci vorrà un po'di concime :D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissimo colore la tua nerina Platy, mi sa che saccheggerò la lidl a momento debito...sempre che riesca a farlo, ogni volta ci provo e non iresco mai a trovare le piante in vendita (o sono finite o devono ancora arrivare:confused:)
 

Platycodon

Florello
Grazie mille scarboc :LOL:
Si ti conviene, per 0,99 centesimi :ROFLMAO:. Fai scorpacciata :D:D
Guarda, quando escono i bulbi spero di vedere il volantino in tempo, ti avviso anche.
 

Platycodon

Florello
Eppure Platicodon a guardare i tuoi vasi "in corso di riempimento"
tu metti i bulbi troppo in basso non lasciando cosi proprio la profondità neccessaria per le radici.
Le piante bulbose hanno degli apparati radicali primitivi ,tali radici vogliono andare dritti in basso ,tipo sproffondare non attorcigliarsi.
Per non menzionarti che radicone svilluppano gli allium ibridi.
La logica della bulbosa in vaso è che va messa in molto minore profondità perche è infatti il vaso stesso che va poi riparato da quel che serve>>ogni santo centimetro di altezza va messo a disposizione alle radici.

Cerastium dimenticavo. I bulbi li metto così affondo appunto perchè come ho detto se li pianto troppo sopra vengono su deboli, e poi con la brutta esperienza dei topi laggiù mi stanno al riparo almeno, hanno scavato appena e si sono arresi, ancora quando mi hanno fatto fuori i tulipani.
 

rondinella

Giardinauta
platy che belle che sono
mi piacerebbe anche a me mettere le foto delle mie fioriture (anche se adesso è un pò fuori stagione tutto)
c'è un post dedicato che tu sappia?
 
Alto