• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
Comunque la nerina è ancora in fiore, ovviamente con le pioggerelline i fiorellini si accasciano, uno è già sulla via della morte per dar spazio ai suoi meravigliosi e miracolosi semini che quest'anno non voglio assolutamente trascurare :D e aggiornerò anche per quanto riguarda ciò.
I bulbi superstiti ai topi stanno spuntando man mano tutti, gli iris gli allium, giacinti di cui uno nel mezzo già ha i suoi bei boccioli fucsia, narcisi ecc ecc..... .
L'agapantus in vasone l'ho messo in serra, e sta per andare a riposo.
Ieri poi ho seminato i nuovi tulipani son 5, nero arancio rosso rosa e viola. Ma ora li ho sott'occhio o_O:cautious::ninja:, direttamente fuori dal portone. :sneaky: Vediamo!!!!!

Ecco foto dei tulipani:
IMG_8127.JPG


I muscari già così avanzati :V:rolleyes:
IMG_8125.JPG

E poi (da sinistra) giacinto arancio: dove non si vedono, ovviamente per me che so dove si trovano si, però 2 puntine verdi si vedono :):) Chi le vede????? E sono anche allineate in verticale :D.
Passiamo per seconde alle fresie, quelle grandi sono di un colore, mentre a sinistra del vaso ci sono quelle azzurre.
Poi i giacinti credo quelli rosa e poi quello blu nell'ultimo vaso, ora non ricordo, ma sui vasi c'è scritto :p
IMG_8126.JPG

Tra l'altro dietro si vedono anche una parte dei ciclamini.
Dai a più presto il set fotografico delle bulbi cormi rizomi del mio giardino, sperando di non dimenticarne altre :D



E poi visto che ho trovato anche belle informazioni e ho scoperto che è un bulbo anche quest'ultimo acquisto di lidl eccolo qui:
Oxalis glucksklee (oxalis tetraphylla iron cross)
ecco il sito interessante: http://www.giardini.biz/piante/erbacee/oxalis/
IMG_8101.JPG
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
anche i miei muscarini sono già avanti :) che bello
mi dispiace solo che per una ragione a me sconosciuta (ma imputo il tutto alla siccità) le sternbergie non sono fiorite questo autunno; hanno fatto dei bei getti di foglie ma nessun fiore dorato :(
 

Platycodon

Florello
Penso di si che sia per la siccità, anche a me i zephyranthes per colpa mia non hanno fiorito, li avevo in serra e si vede poca acqua nulla di nulla, avevano fatto dei boccioli però.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
anche i miei muscarini sono già avanti :) che bello
mi dispiace solo che per una ragione a me sconosciuta (ma imputo il tutto alla siccità) le sternbergie non sono fiorite questo autunno; hanno fatto dei bei getti di foglie ma nessun fiore dorato :(
Non esiste Rondi,appunto per le spaventose calure abiamo avuto una esplosione di sternberge tale che io che vivo nella patria delle sternberge(in stato spontaneo) ho anche organizzato una gita botanica per le mie amiche e abiamo scattato incredibili foto.
Questo bulbo piu si cuoce in estate piu campa felice.
Le tue o sono fin troppo fitte e devi rifarle ,o qualcosa ti ha mangiato le madri e adesso stanno crescendo i figlioli, o non si trovano nella posizione giusta- in ogni caso devi investigare pero ripeto
il 2015 era l'autunno della sternbergia ,dei spettacoli cosi non avevo mai visto.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non esiste Rondi,appunto per le spaventose calure abiamo avuto una esplosione di sternberge tale che io che vivo nella patria delle sternberge(in stato spontaneo) ho anche organizzato una gita botanica per le mie amiche e abiamo scattato incredibili foto.
Questo bulbo piu si cuoce in estate piu campa felice.
Le tue o sono fin troppo fitte e devi rifarle ,o qualcosa ti ha mangiato le madri e adesso stanno crescendo i figlioli, o non si trovano nella posizione giusta- in ogni caso devi investigare pero ripeto
il 2015 era l'autunno della sternbergia ,dei spettacoli cosi non avevo mai visto.

Sono marchigiana anch'io, ma quest'anno ne ho viste poche dove gli anni passati ce ne erano moltissime.
 

rondinella

Giardinauta
le ho messe a dimore dove sono ora lo scorso autunno, pensavo di non spostarle per un pò... boh chissà. a primavera faccio un controllo
adesso il primo strato di terreno è gelato e non voglio rischiare di fare danni
la cosa strana è che pure nel giardino di mio padre (cioè la mia 2° patria verde) non sono stranamente fiorite... è il primo anno che capita
 

Platycodon

Florello
Ecco uno dei regali di compleanno della mia dolce metà :love:
IMG_8128.JPG

Questi erano loro fotografati il 7 gennaio, quindi le foto ormai son vecchie, son diventati altissimi, a presto le foto.
Ma sono Amaryllis o sono Hippeastrum?????????
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L' etichetta dice questo avremo modo di vederli quando si sviluppano meglio in avanti.le mie in autunno inoltrato li ho separati dai loro figli in nuovi vasi mentre le madre prese in assalto dalle lumachine se l' anno divorati in poco tempo le loro stupende foglie se no avrei avuto nuove fioriture peccato :(
 

Platycodon

Florello
Appena fioriscono fotografo subito. Di certo prima della fioritura metto gli aggiornamenti :). Le mie per esempio toccando il fusto quello è vuoto.

Ma sia gli Amaryllis che gli hippeastrum li forzano a natale? Anche perché hanno periodi diversi di fioritura.

Ma che dispiacere per le tue piante madri. Almeno i figli si sono salvati dai. E le fioriture te le regalano comunque :)
 

Platycodon

Florello
Non ricominciamo.......con questa storia...:confused::confused::confused:sono Hippeastrum...:p:p anche se tutti gli chiamano Amaryllis,anche gli a detti ai lavori..:eek:
Hahahaha. Ma come si capisce la differenza ora ora?? Non possono essere anche amaryllis. Son talmente simili, cambiano periodo di fioritura e di vegetazione ok, ma ora son forzati, come si capisceeeeeeeeeeeeee?? :ROFLMAO:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Hahahaha. Ma come si capisce la differenza ora ora?? Non possono essere anche amaryllis. Son talmente simili, cambiano periodo di fioritura e di vegetazione ok, ma ora son forzati, come si capisceeeeeeeeeeeeee?? :ROFLMAO:
Bene gli amaryllis prima fanno le foglie e poi quando seccano fanno il fiore.....
gli Hippeastrum prima fanno il fiore e poi le foglie.....facile no....:D:D:p
p.s comunque bello il regalo di compleanno...:V:V
 

Platycodon

Florello
Vero?? Son carini :)
I bulbi sono grandi quanto il vaso :) difatti son coperti dalla terra ma se si toglie la superficie il bulbo è quanto il vaso. :)

Però se noti uno di quei bulbi ha già le foglie (n)
 

Platycodon

Florello
Ma sono appena accennate ......i mie amaryllis hanno già le foglie lunghe e sono meno rigide.... e sono i piena terra...ti posterei volentieri le foto ma ho la febbre e fuori e freddissimo....domani se sto meglio le faccio....vedrai che dopo non avrai più dubbi....:bacio:
Ah guarda vai tranquilla mi dispiace, speriamo ti riprendi presto :bacio:.
Comunque quando ti riprenderai mi mostrerai volentieri :)
Ah ok ok, allora si dai, dicevo da un altra parte che ho letto che gli amaryllis hanno lo stelo pieno, mentre gli hippeastrum lo hanno vuoto. E' vera la storia??

ragazze voi avete dei crinum? come li tenete in inverno?
Che belli i crinum, io non ce li ho.
Ma che specie hai??
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ah ok ok, allora si dai, dicevo da un altra parte che ho letto che gli amaryllis hanno lo stelo pieno, mentre gli hippeastrum lo hanno vuoto. E' vera la storia??
Si è vero.....ma anche la varietà di colore è diversa..gli amaryllis sono solo rosa e bianchi mentre gli hippeastrum varia da diversi tipi di rosso, striati e bianchi....
Come sono cresciuti ......ma ancora prima di aprirsi ci vorrà ancora una settimana minimo....aspettiamo le foto per vedere i colori....:love::love::V:V
 
Alto