• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
Chanis, sono i leucojum aestivum :)

Per la nonna mi spiace. Io non ho mai conosciuto nessuna delle 2, una l'ho vista ma avevo 4 anni, non mi ricordo nemmeno, so che la materna era coltivatrice anche lei di bulbose, mia mamma mi raccontava che spesso andavano a cogliere i fiori delle bulbose :).
E' bello comunque che il giardinaggio te la faccia sentire affianco :V

Chanis

Maestro Giardinauta
Platy, io sono stata fortunatissima perché fino ai 13 anni avevo 5 nonni (tutti e 4 nonni e 1 bisnonna)... e sono stata ancora più fortunata perché li ho vissuti a lungo, o comunque li ho vissuti in pieno! Penso che le passioni si tramandino con i geni... e, a maggiore conferma, vedo che anche il tuo dna è green come quello di tua nonna ;) cmq grazie per l'identificazione! Qui in paese non è una pianta diffusa: infatti è la seconda volta che la vedo in giro dopo quelle della nonna! Spero che riuscirò a curare i bulbi anche dopo la fioritura!

Platycodon

Florello
Platy, io sono stata fortunatissima perché fino ai 13 anni avevo 5 nonni (tutti e 4 nonni e 1 bisnonna)... e sono stata ancora più fortunata perché li ho vissuti a lungo, o comunque li ho vissuti in pieno! Penso che le passioni si tramandino con i geni... e, a maggiore conferma, vedo che anche il tuo dna è green come quello di tua nonna ;) cmq grazie per l'identificazione! Qui in paese non è una pianta diffusa: infatti è la seconda volta che la vedo in giro dopo quelle della nonna! Spero che riuscirò a curare i bulbi anche dopo la fioritura!

Beh per il dna non c'è dubbio :ROFLMAO::ROFLMAO: Mio nonno paterno a 86 anni va ancora a lavorare la terra e coltivare le verdure, mio nonno materno fa innesti a tutt'andare, pianta semina, fa l'orto e il disastro anche lui :ROFLMAO::ROFLMAO:. Come ti dicevo mia nonna materna coltivava bulbi. Diciamo che non c'è dubbio, e io ho fatto un gran mix da ognuno di essi. La nonna paterna invece adorava gli animali, so che aveva oche gatti uccellini galline, di tutto insomma, allevava sempre, anche io adoro gli animali, però ho un po'di sfortuna con loro, ma chissà in futuro :V.

Di nulla per l'identificazione :) Ecco infatti è una fortuna si averli vicino, 5 poi :). No io invece ho i nonni ancora in vita ma non me li vivo lo stesso, perchè loro stanno a Ischia e io a Rovigo.

Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
I tuoi nonni sono miei corregionali quindi ;) anche il nonno materno fino a 83 anni ancora coltivava la terra.. e quando non ce la faceva più ha delegato me, mia madre e la badante, che per fortuna, adorava coltivare la terra (e lo fa tuttora): non poteva immaginare il suo terreno abbandonato! Ne ho scavate di patate d'Estate con lui eheheh! A me allevare gli animali non piace... non riuscirei a mangiarli! Mi ci affeziono troppo! La stessa cosa con le piante, soprattutto se mi esprimono ricordi!

Platycodon

Florello
Ah non credere. Io ho detto che adoro allevare ma dimenticavo di specificare, nemmeno io per mangiarli, non lo farei mai mai mai mai! Figurati che se avessi le galline le terrei si per le uova, ma morirebbero solo di vecchiaia! No no io adoro si allevare ma per compagnia :):). Ci mancherebbe.

Comunque si ci credo, i nonni di giù sono molto molto attivi nella terra :). Infatti stessa regione :):). Io ogni tanto scendo a trovarli, quando riesco. Ho tutti li zii cugini nonni, tutti tutti, anzi quasi.
Però bello crescere nella terra assieme ai nonni :). Una bella fortuna :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me comunque sono leucojum aestvum come diceva Platy perchè i vernum, a parte che sono protetti e non girano in nessun giardino, ma poi li vedo difficili da coltivare sulla costiera amalfitana; anche dal punto di vista orfologico, mi pare che nella foto le foglie siano belle alte, il vernum rimane bassino.
Poi magari mi sbaglio eh ;)

CLEMETIS68

Master Florello
no penso sia un hippeastrum....come quelli di Platy...a volte fanno un accenno di foglie e poi se ne hanno voglia mettono il fiore...
comunque comincerei a darli un po d'acqua...ti dirò di più voglio azzardare anche il colore...
images
ti piace.:V...se ho indovinato cambio mestiere e mi metto a fare la cartomante....:LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Platycodon

Florello
Col permesso di Platy aggiorno la situazione del bulbone misterioso...
Certo che puoi :) Ci mancherebbe :):)

Io trovavo dei segnetti rossi sullo stelo, dove magari si faceva qualche taglio poi diventava rosso e perdeva come polverina, non saprei proprio cosa sia.
Anche le foglie hanno un po'di quella roba, ma problemi non ne danno.
Si come dicevo anche io prima che fiorisse avevo l'accenno di foglie.

Che bello però son felice che ti si sia salvato l'Hippi :) Bella notizia :LOL:

Scarboc

Guru Giardinauta
Un hippo!!!
Bene, sono contenta. E che colore, variegato all'amarena, uno di quelli che preferisco!
Clemetis, quando fiorisce ti faccio sapere il colore esatto:cool:
Ok comunque, seguo il consiglio e lo bagno:V

Platycodon

Florello
Clemetis, io ora ai miei gli faccio fare i semi, ma tu sai come va trattato quando sfiorisce??? E' per regolarmi i prossimi anni. Cioè devo far seccare lo stelo togliendo solo i fiori sfioriti, o tolgo lo stelo alla base??

Chanis

Maestro Giardinauta
Secondo me comunque sono leucojum aestvum come diceva Platy perchè i vernum, a parte che sono protetti e non girano in nessun giardino, ma poi li vedo difficili da coltivare sulla costiera amalfitana; anche dal punto di vista orfologico, mi pare che nella foto le foglie siano belle alte, il vernum rimane bassino.
Poi magari mi sbaglio eh ;)
Scarboc, i bulbi vengono da Vettica (una frazione di Amalfi), io sto un po' più su, seppur in costa amalfitana, con il mare sotto e i monti lattari sopra! ;) non eccessivamente caldo d'Estate, e d'Inverno un po' umido... circa 500m sul livello del mare! Ma stan crescendo bene! Appena ho un po' di tempo faccio nuove foto! E poi nei prossimi giorni ne approfitto per sottoporre alla vostra attenzione una pianta che mi son trovata quasi abbandonata in cortile, penso sia una bulbosa... non credo stia in ottimo stato! Ma vorrei sapere prima di tutto cos'è così so come comportarmi con le cure! ;)

Alto