• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

gigliofiorito

Giardinauta
Hahahaha :)
Dici le retine :) Era l'unica cosa che mi è saltata in mente quella volta. per fortuna non gradiscono gli allium va la!!
E i cattivoni mi avevano mangiato anche l'ultimo tulipano che avevo trovato nei residui di terreno ormai da anni nel secchio, lo avevo piantato e coperto con la retina ma hanno mangiato anche quello. Per lo meno quelli non graditi come dicevo li hanno lasciati.
E i tulipani ora ce li ho avanti al portone vediamo un po'se ci arrivano li!!! Per ora tutto bene :ninja:

La guerra contro i topolini??? la mia micia mi aiuta tanto solo che li prende... ci gioca...li uccide..... poi me li mette sullo zerbino di casa e va a mangiare le sue crocchette.... brava la mia micina.......(unico problema io non posso uscire di casa senza guardare sullo zerbino rischio di pestare qualche indesiderato morto .....)

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
La guerra contro i topolini??? la mia micia mi aiuta tanto solo che li prende... ci gioca...li uccide..... poi me li mette sullo zerbino di casa e va a mangiare le sue crocchette.... brava la mia micina.......(unico problema io non posso uscire di casa senza guardare sullo zerbino rischio di pestare qualche indesiderato morto .....)
Mamma mia lasciamo perdere va la che stamattina guardo fuori e trovo un vaso (per fortuna vuoto) tutto scavato con terra tutt'attorno, sono terribili, però poi ci ho visto dei passerotti li intorno e mi dico ma scavano anche loro?:ROFLMAO::ROFLMAO: so che mangiano i semini ma scavare, comunque se sono loro ne sono ben felice :)

Uuuuuh che fastidio ritrovarsi i ricordini dei gatti tipo anche i piccioni :cry:, loro lo fanno come segno di rispetto a lasciarlo ma sinceramente posso farne a meno :ROFLMAO: E poi è bello perchè difendono le piantine i micini :)

gigliofiorito

Giardinauta
Mamma mia lasciamo perdere va la che stamattina guardo fuori e trovo un vaso (per fortuna vuoto) tutto scavato con terra tutt'attorno, sono terribili, però poi ci ho visto dei passerotti li intorno e mi dico ma scavano anche loro?:ROFLMAO::ROFLMAO: so che mangiano i semini ma scavare, comunque se sono loro ne sono ben felice :)

Uuuuuh che fastidio ritrovarsi i ricordini dei gatti tipo anche i piccioni :cry:, loro lo fanno come segno di rispetto a lasciarlo ma sinceramente posso farne a meno :ROFLMAO: E poi è bello perchè difendono le piantine i micini :)

gli uccellini fanno un po' di spolvero anche loro ma non come i topi , ma per i topi hai mai provato a mettere delle esche quelle chiuse che non possono mangiare gli altri animali? io ho visto in giro delle scatole apposta con dentro delle esche...

Platycodon

Florello
gli uccellini fanno un po' di spolvero anche loro ma non come i topi , ma per i topi hai mai provato a mettere delle esche quelle chiuse che non possono mangiare gli altri animali? io ho visto in giro delle scatole apposta con dentro delle esche...
Eh è quello il bello, le ho usate eppure son sempre li, il periodo dello sterminio c'erano comunque, a parte che ora non ho nemmeno la certezza che siano loro. Devo vedere un po'che succede in giro e poi valuto la cosa.
Io non uso mai sostanze che ammazzano :( Mi fanno troppa tenerezza gli animali, gli unici casi sono il discorso dei topi.
Ma per esempio le lumache, uso sempre metodi che non uccidono :). Con i topi è impossibile.

gigliofiorito

Giardinauta
non lo so ....:banghead::banghead:
quest'anno gli ho dato l'ultimatum ,io ho fatto tutto il mio dovere cambiato terra concimato ....ora tocca a lui ...se anche quest'anno fa solo foglie:mad::mad: ...lo butto nel secchio...:devilish::devilish:.

stessa situazione giunti a questo punto dispero che fiorisca quest'anno (a dire il vero deve ancora "svegliarsi" dal "letargo") io ho detto che se anche quest'anno non fa nulla lo metto in terra e me lo dimentico

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho una domandona anch'io sugli hip.
Me ne hanno regalato uno, solo che non mi hanno detto di proteggerlo bene...è rimasto fuori durante una gelata e le foglie si sono lessate, anche se il "cuore" sembra ancora bello sodo.
Il bulbo si trova in un vasone di terra, adesso sta in garage con 10-15 gradi, ma di foglie nemmeno l'ombra, posso rimetterlo all'esterno? Devo togliere il bulbo e vedere com'è messo?
La terra è terra di giardino, argillosa e povera.
Scusa l'intromissione Platy...se vuoi apro un topic apposito:oops:

Platycodon

Florello
sono quattro anni che aspetto....:devilish::devilish::devilish:
Uhm chi sa perchè, a parte che io ho la stessa situazione con i gladioli. Però tento e ritento chi sa :D

stessa situazione giunti a questo punto dispero che fiorisca quest'anno (a dire il vero deve ancora "svegliarsi" dal "letargo") io ho detto che se anche quest'anno non fa nulla lo metto in terra e me lo dimentico
Beh magari proprio mettendolo in terra va a finire che germoglia, sai com'è, tipo con le talee che per me sono alcune una disperazione :D
Le lasci li senza più nemmeno vederle e toh che ti radicano hahaah.

Ho una domandona anch'io sugli hip.
Me ne hanno regalato uno, solo che non mi hanno detto di proteggerlo bene...è rimasto fuori durante una gelata e le foglie si sono lessate, anche se il "cuore" sembra ancora bello sodo.
Il bulbo si trova in un vasone di terra, adesso sta in garage con 10-15 gradi, ma di foglie nemmeno l'ombra, posso rimetterlo all'esterno? Devo togliere il bulbo e vedere com'è messo?
La terra è terra di giardino, argillosa e povera.
Scusa l'intromissione Platy...se vuoi apro un topic apposito:oops:
Ma va la fai pure qui :D:D Ti pare, se non ci si da una mano :D
Gli Amaryllis sono più resistenti al freddo mentre gli hippeastrum sono più delicati. Ma è un hippeastrum o un amaryllis?? Da ciò che so quelli che prima fanno le foglie sono gli Amaryllis. Ti hanno regalato uno di quelli forzati con già gli steli o un bulbo da piantare?? Scusa le tante domande. :D
Ti conviene scavicchiare un pochino e vedere come sta il bulbo secondo me. Occhio a non toglierlo da terra perchè non essendo periodo di travasi se ha le radici e vengono danneggiate è un problema.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma te lo sai...mi hanno regalato il vaso dicendo "vedrai che bel fiore" e niente più. Ho dedotto io che potesse essere un hippeastrum per via della sommaria descrizione e dalle foglie, in più mi hanno detto che si doveva tenere all'esterno ma protetta (e così ho fatto ma è gelata lo stesso).
Ma adesso che mi dici che potrebbe essere un amarillys...boh!
La pianta aveva due foglie nastriformi molto lunghe, saran stati 30 cm l'una; prima ho guardato, la parte delle foglie che si attacca al bulbo è croccante, per cui suppongo che la patatona dentro sia ancora viva.
E' che non so proprio come comportarmi proprio perchè non so che cavolo di pianta sia.
Se volete faccio una foto di quel che è rimasto delle foglie, ma non credo serva a molto...in ogni caso tanto desso non fa fotosintesi perchè le foglie sono andate, magari lo tengo d'occhio e se vedo che comincia a spuntare qualcosa vi chiedo lumi.

Platycodon

Florello
Si si prova a far la foto, si vede una parte del bulbo??
Almeno per capirne qualcosa, quindi dici che aveva solo le foglie, i miei non le hanno, solo uno ma appena appena accennate per ora. Cresceranno più avanti. Chi sa che ti hanno dato o_O

CLEMETIS68

Master Florello
Ma te lo sai...mi hanno regalato il vaso dicendo "vedrai che bel fiore" e niente più. Ho dedotto io che potesse essere un hippeastrum per via della sommaria descrizione e dalle foglie, in più mi hanno detto che si doveva tenere all'esterno ma protetta (e così ho fatto ma è gelata lo stesso).
Ma adesso che mi dici che potrebbe essere un amarillys...boh!
La pianta aveva due foglie nastriformi molto lunghe, saran stati 30 cm l'una; prima ho guardato, la parte delle foglie che si attacca al bulbo è croccante, per cui suppongo che la patatona dentro sia ancora viva.
E' che non so proprio come comportarmi proprio perchè non so che cavolo di pianta sia.
Se volete faccio una foto di quel che è rimasto delle foglie, ma non credo serva a molto...in ogni caso tanto desso non fa fotosintesi perchè le foglie sono andate, magari lo tengo d'occhio e se vedo che comincia a spuntare qualcosa vi chiedo lumi.
Se non ha più le foglie è un hippeastrum...se fosse un amarillys avrebbe tutte le foglie....:p

Alto