• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

CLEMETIS68

Master Florello
Spero anche io per te che cresca, ma in che terreno la tieni? :)
io metto tutto in terra....nei vasi metto solo piante più grandi che poi devo mettere a dimora d'inverno o piante che hanno bisogna di terreno acido..
tornado al' Incarvillea ha fatto 3 o 4 fiori per rizoma o bulbo, non ricordo ,e sono durati per molto tempo...

Platycodon

Florello
Ah quindi terra da giardino, eh per il vaso devo preparare un bel miscuglio :)
Bello però :) So che dovrebbero fiorire fino a luglio da ciò che ho letto :) Una bella fioritura insomma :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma come l'hai trovata nel giardino? Te l'hanno lasciata li?
Ah mettila pure così identifichiamo.
Platy me l'ha lasciata mamma (che è una cuoca provetta, ma non ha minimamente il pollice verde, al contrario della mamma che, come ti ho detto aveva il pollice verdissimo ;) ) che spesso lascia piante da me! Ma io non la ricordavo proprio! Una foglia è pure spezzata (dentro ha delle venature rosse... forse è un hippeastrum?!? Ora l'ho messa più al riparo, domani fotografo! Vi ringrazio in anticipo dell'interesse e per l'aiuto futuro! Dire che siete gentili è davvero poco!

Platycodon

Florello
E oggi piantati gli anemoni :)
IMG_8692.JPG IMG_8693.JPG

E gli ultimi 2 fiori rimasti degli Hippeastrum che mi salutano calorosamente fino all'anno prossimo :ciao::cry:
Beh dai sostituiti dai semi (speriamo bene), intanto si stanno ingrossando le capsule :)
IMG_8684.JPG IMG_8685.JPG IMG_8686.JPG IMG_8689.JPG IMG_8690.JPG IMG_8691.JPG

Platycodon

Florello
Oggi ho piantato anche gli Eremurus ecco le radici tuberose:
Come si può notare in alto a ognuno (chi meglio e chi meno) si notano già i germogli
IMG_8700.JPG IMG_8701.JPG
Vanno piantati in terreno asciutto, che non tende a rimanere troppo bagnato, sono abituati al terriccio secco, molto sabbioso, infatti quando li ho piantati sotto di loro ho messo uno strato di ghiaia e sabbia, e man mano che riempivo di terra mettevo ghiaia e sabbia anche attorno ad essi, finchè non li ho coperti per un bel po'. Non parlano di coltivazione in vaso, infatti suggeriscono in piena terra, ma io li ho messi in vaso, al massimo il prossimo anno ritento.
Comunque pieno sole ma riparo dal vento che mal sopportano, il gelo può rovinare i germogli, ma sono rustiche come piante -20/-15.

Bergenie, bello sviluppo in poco tempo, poi è stata anche tolta l'edera dal tetto dei ripiani quindi come si vede hanno più luce :D
IMG_8709.JPG IMG_8710.JPG

Chanis

Maestro Giardinauta
Buona Domenica a tutti! Approfitto del post altrui (per cui chiedo anticipatamente scusa) per caricare le foto della pianta (davvero malconcia) misteriosa... Purtroppo l'ho trovata da pochi giorni in cortile, in un angolo abbandonata (mia madre sostiene di avermelo detto... mah).. è lì da settembre senza cure... aveva le foglie orizzontali, l'ho innaffiata e ora sta un pochino meglio, ma ha una foglia spezzata e le poche foglie non sembra stiano in buone condizioni
95bdb17c7821732aea6c600bcc751030.jpg

7522dc2cfcee6d37cfec4c3b1f0e07b6.jpg

1c962c768f65499b78d4e5289898b858.jpg

ba8d29bf5474a26de087fed5c5713e21.jpg

Grazie in anticipo!

Platycodon

Florello
Buona Domenica a tutti! Approfitto del post altrui (per cui chiedo anticipatamente scusa) per caricare le foto della pianta (davvero malconcia) misteriosa... Purtroppo l'ho trovata da pochi giorni in cortile, in un angolo abbandonata (mia madre sostiene di avermelo detto... mah).. è lì da settembre senza cure... aveva le foglie orizzontali, l'ho innaffiata e ora sta un pochino meglio, ma ha una foglia spezzata e le poche foglie non sembra stiano in buone condizioni
95bdb17c7821732aea6c600bcc751030.jpg

7522dc2cfcee6d37cfec4c3b1f0e07b6.jpg

1c962c768f65499b78d4e5289898b858.jpg

ba8d29bf5474a26de087fed5c5713e21.jpg

Grazie in anticipo!
Mi sa che potrebbero anche essere degli Amaryllis, non riesci a spostare un po'la terra (ma proprio poco eh) e fare una foto al bulbo, se ci sai dire quanto largo è insomma. :)

Platy bella!!!!!!!!!!! adoro la bergenia!!! ma fa anche in vaso io l'ho sempre vista solo in terra... spero di trovarla.....
Io ho avuto la fortuna che un nonnino a Padova regalava piante e tra queste c'era anche questa. :D:D Ne ho portate quel giorno di piante a casa, per fortuna c'era anche quella, che tra l'altro è quella che avevo adocchiato :):) A parte la stapelia :D
Si io ce l'ho in vaso :LOL::LOL:, figurati che mi era anche caduta per terra e un pezzetto di pianta si è per metà spezzato, l'ho lasciato li ed è ancora vivo nonostante sia mezzo staccato, la adoro anche io come pianta, ma veramente tanto. Non so come mai la mia abbia i fiori così chiari, forse è un pochino stressatina, quest'anno devo anche travasarla insomma starci un pochino dietro, il terriccio è abbastanza duretto.

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Platy! Grazie mille in anticipo! Appena trovo un attimo di tempo, pazienza e calma ti manderò la foto! Voglio capire cos'è per capire come comportarmi! In questo periodo sono super impegnata tra concorsi ed esami e lo stress è salito a livelli mai visti! Tanto che neanche curare le piante mi rilassa completamente.. figurati un po'! Grazie grazie grazieeeeeeeeeeeeeee a tutti! Siete gentilissimi!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Ciao Platy! Grazie mille in anticipo! Appena trovo un attimo di tempo, pazienza e calma ti manderò la foto! Voglio capire cos'è per capire come comportarmi! In questo periodo sono super impegnata tra concorsi ed esami e lo stress è salito a livelli mai visti! Tanto che neanche curare le piante mi rilassa completamente.. figurati un po'! Grazie grazie grazieeeeeeeeeeeeeee a tutti! Siete gentilissimi!
Certo, quando hai tempo fai pure :)
E' giusto sapere come comportarsi con una pianta :)
:D:D

Platycodon

Florello
Aggiorno ancora :)
Ecco le foglioline che si apprestano ad uscire:
IMG_8752.JPG

Giacinto arancione
IMG_8786.JPG

Muscari, comunque dimenticavo di precisare che questo non è quello classico, ha i fiori tutti ricamati :)
IMG_8787.JPG IMG_8788.JPG IMG_8789.JPG

Giacinto fucsia
IMG_8790.JPG

Allium aflatulense purple sensation
IMG_8791.JPG

Crocus viola
IMG_8792.JPG

elleboro
IMG_8798.JPG

Oxalis e arum italicum
IMG_8839.JPG

Platycodon

Florello
Di nuovo le bergenie :)
IMG_8808.JPG IMG_8809.JPG

E poi visto che i vasi dei bulbi li tengo al protetto e si avvicina primavera, ieri ho piantato
Gladioli Pastel mix
IMG_8814.JPG
Lilium pixel
IMG_8815.JPG

Incarvillea, con i bulbi appena sotto la superficie.
IMG_8816.JPG

Gladioli viola
IMG_8817.JPG

Eucomis
IMG_8818.JPG

Alto