• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bonzi der sor Marchese

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

Memes

Giardinauta Senior
è sempre un piacere leggerti, si sente la tua mancanza! pappagallini........ne ho trovato uno celste nel mio cortile, saranno scappati in massa, bellissimo!!!! posso capire sicuramente tramonti bellissimi con la marchesa :eek:k07:

Quoto in pieno:)
Sono tutti belli cavolo,mi ha colpito tantissimo quello di salvia,quanto ci hai messo per farlo?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Laufi, ^_^, si le nostre cenette al tramonto sono un qualcosa che penso ricorderemo per tutta la vita cmq vada... le bistecche sul barbeque, l'aria buona. Forse li ricorderemo come i nostri anni "in campagna"... a te e Gorla dedico questo:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=a4btrn&s=3

La Salvia è un riuscito esperimento che avrà un cinque anni al massimo. E' facile e veloce, si presta bene agli strapazzi e ha radici molto robuste.
Tempo fa postai questa roba a proposito...
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/43398-rinvaso-salvia-officinalis.html

e oggi ecco come si presenta la mia salvia
http://it.tinypic.com/view.php?pic=29y0a4y&s=3
e in particolare il lavoro che sto eseguendo lungo il tronco...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=1epeec&s=3

lei è lady Oscar Von Feekus, in una posa davvero carina. Il maschietto, Meriadoc, nn si presta molto ad essere fotografato, ma prossimamente ve lo presento. Sono abbastanza rispettosi dei bonsai, e anzi mi aiutano sempre a raccogliere attrezzi o pezzi di filo che spargo in giro, perdendoli.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=141rtwz&s=3

e in ultimo il baobab che si sta svegliando... speriamo bene.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=30jk1ab&s=3

un salutone e a presto!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Bellissima Lady Oscar! :love:
Io per il baobab sono ottimista...ha tutti i germoglietti. Vedrai che riparte bene!
La salvia è piuttosto curiosa, e la forma è davvero buona! Dobbiamo solo pazientare ancora che cresce un pò il tronco.

@Tutti: Vi faccio notare in che vasi il Marchese tiene le piante che devono crescere. Prima del definitivo, non si mette niente in vaso bonsai. :eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie Sire, peraltro i vasoni che uso hanno due vantaggi. Il primo è mantenere una costante e naturale umidità, anche nei giorni caldi, ed il secondo è che essendo tutte piante abbastanza giovani, c'è molto spazio per far crescere liberamnete le radici a vantaggio di una più rapida crescita.
Un abbraccio
 

Lele85

Apprendista Florello
Finalmente ho avuto un pò di tempo per leggere bene il tutto. complimenti a te Andrea.

una domanda...ma nel vaso dell'olivo che è con te da 8anni...che c'è? non capisco....c'è un altro vasetto nero....:confuso:...e anche una tazzina da caffè....a che servono?
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Marche',
vedo solo oggi e ti faccio i complimenti sia per le piante, che sono belle e si vede che sono tenute bene, sia per la spendida terrazza, con un panorama che mi fa non poca invidia.
Un abbraccio
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si c'è una vasettino con dei piccoli fiorellini e una tazzina cinese con del muschietto dentro.. na caxxatella....
Conte, quando ti pare. casa mia è casa tua. ho avuto un po' di impicci (te ne parlerò) ma mi sto liberando... dobbiamo organizzare l'aperitivo!
Un abbraccione, amico mio.
 

GORLA

Florello Senior
come dite voi..o avuto un po di inpicci...o letto ora il tutto,e ti ringrazio di cuore per il favoloso,tramonto della capitale.con la salvia ci sto provando ,anche con un salice. ma chisa.un abbbbrrracccio anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
anna, salice e salvia sono immortali... oggi faccio delle foto alle talee di salice che, dopo appena un mese dal trapianto, hanno le radici che hanno TOTALMENTE invaso il vasetto, e che hanno sviluppato una ramificazione davvero sorprendente.
La salvia è bella, robusta, e necessita solo di frequenti potaturine, volte ad eliminare le foglie grandi via via che si sviluppano e i gemogli nuovi che -così facendo- permetteranno l'infoltimento dei rametti. Per i primi anni, comunque, crescita libera, vaso grande, terrciccio sciolto,tanto sole e concime buono.
un abbraccio
 

luca2702

Giardinauta
a me personalmente ha colpito la salvia e mi voglio (dopo consigli der sor marchese) creare un gran bel bonzo! un saluto andrè
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
greetings back, luchè... senti, ho un bel prebonzo di salvia, giovanissimo ma che cresce bene... quando te lo vieni a pigliare???
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
per Sor Marchese:
a proposito del salice!
tempo fa (3 settimane fa, mi pare) chiesi se era il momento di far talee del suddetto e mi dicesti di sbrigarmi.
così, tanto x esser sicura, mi procurai 2 rami abbastanza lunghi, li divisi in 7-8 parti. 2 le piantai a terra e le altre le misi in vaso con ormoni radicanti. mi dissi: tante, per averne uno. ci credereste? TUTTE. TUTTE!
mi metto a venderne! una solo l'ho persa (1 delle 2 piantate a terra) perchè mi sembrava non avesse attecchito. e invesse...
adesso penso mi butterò sul boschetto. troppo, secondo voi? com'è come essenza "da bosco"?

ciao

Fran
 

GORLA

Florello Senior
io ,o letto che ci voleva un ramo di almeno 3cm,e lo messo in un vaso torba e sabbia,ma afro fatto bene,e poi ,io accorci forse troppo i rami,managgia a me,chi vivra vedra,,ciao ragazzi,,vi posso chiamare ragazzi???? anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ragazzi.... beh si a me puoi chiamarmi così anche se sono un veccchio decrepito di 37 anni.... anzi ti ringrazio, ultimamente mi sento bello sfiancato.
i salici, amici e amiche, a quanto pare sono un portento e una vera rivelazione.
Le mie talee, invasate un mesetto fa hanno avuto ecessità di un NUOVO rinvaso perchè le radici hanno già invaso il contenitore.
Due le ho messe su roccia vulcanica, sperando che le radici riescano ad aderirvi in breve, le altre le ho semplicemente ripiantate in vasetti più grandi.
Per me l'idea del boschetto è buona, ma ricordiamo di lasciare stare in pace le talee per un annetto, per permettere loro di ramificare per bene. Eventualmente, se i rami tendessero ad allungarsi troppo, si possono accorciare un pochino visto che questa operazione fa si che ramifichino bene. Io credo che già dall'anno prossimo, puoi comporre il tuo boschetto (te diranno tutti di aspettare ANNI, ma tu senti a zio tuo) utilizzando un vaso un po' grandicello. Secondo me viene bene.
 

GORLA

Florello Senior
per ora vi informo dei non successi,il tempo poi mi a dato una buona mano....pioggia ...sposta ..e risposta...gli rompi le ..bols..e muoiono...ragazzi ,e dura...ciao anna,......mi sa che mi conviene comprarli..a l asta, baccceetti
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscita a leggere tutto ed ammirare i tuoi bellissimi bonsai, complimenti Marchese! Oltre alla salvia che è davvero un capolavoro, mi sono piaciuti molto gli olivi:love:
Belli i tuoi miciotti, anche io ne ho una completamente nera!!
ciau:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao reira
e grazie. Come ho detto un po' ovunque, un bonsai fatto da sè è davvero una soddisfazione.. poi la fortuna ti dà una mano ed ecco che in cinque anni si ottiene una salvia bonsai davvero insolita. Guarda, sperimentare su essenze strane o inusuali spesso ti dà risultati davvero interessanti.... guarda qua per esempio...
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/53929-mia-africa-terrazzo.html
 

Reira

Aspirante Giardinauta
waaaaaaaa *_* che belli che sono l'adenium e il baobab:love:..non pensavo nemmeno che si potessero fare dei bonsai!:surp:
l'adenium poi effettivamente è perfetto per un bonso:slow:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si l'adenium è davvero adatto... il mio è nato da seme, comprati su internet, tutti germogliati... ha circa 4 anni ed è cresciuto sempre in vasetto piccolo cosa che lo ha fatto ingrossare tanto senza farlo crescere in altezza... se ti piace prova a fartene qualcuno comprando i semini....
 
Alto