• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai d'estate

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ho passato una ventina di giorni fuori, e ho affidato all'irrigatore elettronico il compito di curare i miei bonsai. Ho impostato 2 annaffiature al giorno, alle 14 e alle 2 di notte. Ho posto gli alberelli l'uno vicino all'altro, all'ombra.
Questi sono i risultati, appena ritornato dalle vacanze. In seguito posto le foto dei lavori finiti... altrochè se avrò da fare! Sono rimasto sorpreso dai benefici ottenuti ponendoli in piena ombra.

Il mio ficus-banyan. Per chi desidera conoscere il segreto per avere radici aeree ecco qua... sono rimasto sbigottito io stesso del vigore di questo vecchio banyan
http://it.tinypic.com/view.php?pic=9hkvw2&s=4
le frecce indicano dei tubicini di gomma nei quali le radicine mozzate riprendono ad allungarsi. FUNZIONANO! I "serpentelli" bianchi sono altre radici libere... trovo sia bellissimo. In poche parole: poco terriccio, molta umidità e poco o niente sole diretto... a scapito delle foglie, meno verdi e più grandi.

la "mitica" salvia:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2j0bd7a&s=4
ormai foltissima deve essere necessariamente potata...

...cosi' come la zelkova http://it.tinypic.com/view.php?pic=2j1vo8l&s=4
che mostra la tendenza, se posta all'ombra e all'umido, di ingrandire le foglie e "cacciare" getti lunghissimi..... va potata con cura.

il melo ottenuto da seme... http://it.tinypic.com/view.php?pic=2hi1mw3&s=4
uno sviluppo notevole, sebbene disordinato.... legherò e poterò per farlo ramificare.

ah... gli olivi, che curo con particolare amore... http://it.tinypic.com/view.php?pic=2d50s7&s=4
...ti ricompensano così....

adenium obesum... coltivato a bonsai...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=29gdcf9&s=4

...e suo "cugino" il baobabbo:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=baesk&s=4

in ultimo un rosmarino, di circa 10 anni made in calabria... appena posto in vaso provvisorio sto aspettando che si ambienti prima di lavorarci su....

http://it.tinypic.com/view.php?pic=okn02g&s=4
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro Marchese, tanto di cappello
Trovo bellissimi i tuoi bonsai, e in ottime condizioni di salute. Dopo un’assenza così lunga e nel caldo di questa estate romana non è facile ritrovarli così bene e con l’aspetto di bonsai “felici” che hanno le tue piante.
Tutte splendide, ma la “mitica” e gli olivi te li invidio proprio.
Anche se lo sappiamo tutti non posso fare a meno di dirti che sei veramente bravo
Un abbraccio affettuoso, Andre’
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Complimenti per i bonsai, nonostante l'assenza....... splendide le radici del ficus! Sei davvero bravo. Solo da 2 giorni frequento questo forum e già ho visto piante ben curate e bonsai bellissimi.
Complimenti ancora... Spero di diventare anche io brava come voi!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Caro Marchese, tanto di cappello
Trovo bellissimi i tuoi bonsai, e in ottime condizioni di salute. Dopo un’assenza così lunga e nel caldo di questa estate romana non è facile ritrovarli così bene e con l’aspetto di bonsai “felici” che hanno le tue piante.
Tutte splendide, ma la “mitica” e gli olivi te li invidio proprio.
Anche se lo sappiamo tutti non posso fare a meno di dirti che sei veramente bravo
Un abbraccio affettuoso, Andre’

Complimenti per i bonsai, nonostante l'assenza....... splendide le radici del ficus! Sei davvero bravo. Solo da 2 giorni frequento questo forum e già ho visto piante ben curate e bonsai bellissimi.
Complimenti ancora... Spero di diventare anche io brava come voi!!

Conte, ti ringrazio davvero, DEVO vincere la mia pigrizia e venire a trovarti come avevamo stabilito... ma sono un cac.cone pigro.. in settimana, giuro, ci sentiamo e ci si becca....
Bietta grazie anche a te e benvenuta... per diventare "brava" devi solo avere pazienza e amre ciò che fai, magari cercando libri o riviste ben fatti...

Comunque è stata fortuna: la scorsa estate ho perso tre dei miei esemplari preferiti, quindi il dio del bonsai stavolta ha compensato.... in effetti sono rimasto sorpreso dal vigore di tutte le piantine: stavano sotto la parte porticata della terrazza, tutte ammassate e iper-irrigate e in sole 2 settimane sono "scoppiate" letteralmente... circa il ficus ho molta paura. Non so come farlo svernare se fuori in serra fredda o in casa dove a me si rovinano sempre... conte, helpami..... aleda helpami anche tu... helpateci a me e al ficus...
un salutonissimo:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho lasciato il compito alla gelatina per soli 9 giorni.
La gelatina ha funzionato bene, anche se era tutta esaurita al mio ritorno (quindi non credo che duri affatto 30 giorni).
Però io ho lasciato le piante al sole del mattino.
Diciamo che se uno va via per un periodo abbastanza lungo (tipo 2 settimane), conviene davvero metterle all'ombra. Se prendono meno sole, non muoiono di sicuro....mentre se seccano e prendono insolazione i danni sono molti di più.
Solo che dopo 1-2 settimane a mezzombra è meglio abituarli un pò gradualmente al sole di nuovo (alcune foglie della quercia son bruciate ai bordi).

Anche io ho adenium, ma l'ho messo in vaso blu ovaleggiante...La pianta aveva un fittone grosso e spesso e non me la sono sentita di tagliarlo, proprio no...troppa paura....anche perchè quasi tutte le radici partivano da lì.
Peccato mio adenium non abbia fiorito.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Marchese caro,
so bene quanto sia difficile vincere la propria pigrizia, ma tu puoi farcela e se ci riuscirai la mia casa per te sarà sempre aperta.
Per il Ficus confesso la mia profonda ignoranza, volevo chiederti aiuto io! Il mio primo Ficus l’ho avuto nella scorsa primavera, mi è stato regalato per recuperare il vaso perché era “morto”, senza neanche una foglia e con molti rami secchi. Però sotto la corteccia del tronco era ancora verde e ho provato a rinvasarlo in sola sabbia, dopo aver pulito le radici e salvato le pochissime ancora vive. Adesso ha tre rami nuovi ed è pieno di foglie, e ne sono ovviamente molto contento ma il pensiero dell’inverno incipiente mi sgomenta non poco, anche se non ho scelta e dovrò tenerlo in serra fredda. Speriamo che qualcuno ci possa aiutare.

@Bietta, benvenuta anche da parte mia, sono certo che se avrai voglia di impegnarti diventerai bravissima
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Dimenticato di aggiungere "Forza Baobab"!
Ci tengo particolarmente a vederlo crescere e diventare un bonsai.
Soprattutto per il discorso tronco largo.
 

xadax

Giardinauta Senior
Evvai!!!!! finalmente vedo la salvia!!!!
.......e fai bene a parlarne con orgolio.....il pionere della salvia bonsai, non ne avevo mai visto una,anzi non sapevo neanche si potesse......

.........ragazzi siete continuamente fonte d'ispirazione!!!!!!!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie xa... fu fortuna, ficcare quel rametto di salvia calabrese in un vaso. Era una potaturina della pianta madre (oggi è immensa, seguirà foto) importata -appunto- dalla calabria. Non ne ho mai viste di così forti, e con radici così vigorose. Quest'anno ho importato anche il rosmarino e mi sono informato in giro.... sentite che cosa strana.
Entrambe le piante originali (cioè della mamma di Silvana) sono talee di altre piante ENORMI presenti nel giardino-orto di una vecchierella (tipo novantenne) la quale -così ha raccontato in una lingua incomprensibile- le prese dalla terra della nonna, la quale.... ecc ecc. sono quindi talee di piante molto vecchie che non hanno subìto nessun tipo di modificazione... anche il celebre Moscato-passito di Saracena proviene da vitigni arcaici (1000 anni o più !!!) ancora presenti in certi terreni e gelosamente conservati.
In questa parte della Calabria, per vari motivi, molte tradizioni, ricette ed essenze sono rimaste intatte per secoli. che feeko!
 

xadax

Giardinauta Senior
grazie xa... fu fortuna, ficcare quel rametto di salvia calabrese in un vaso. Era una potaturina della pianta madre (oggi è immensa, seguirà foto) importata -appunto- dalla calabria. Non ne ho mai viste di così forti, e con radici così vigorose. Quest'anno ho importato anche il rosmarino e mi sono informato in giro.... sentite che cosa strana.
Entrambe le piante originali (cioè della mamma di Silvana) sono talee di altre piante ENORMI presenti nel giardino-orto di una vecchierella (tipo novantenne) la quale -così ha raccontato in una lingua incomprensibile- le prese dalla terra della nonna, la quale.... ecc ecc. sono quindi talee di piante molto vecchie che non hanno subìto nessun tipo di modificazione... anche il celebre Moscato-passito di Saracena proviene da vitigni arcaici (1000 anni o più !!!) ancora presenti in certi terreni e gelosamente conservati.
In questa parte della Calabria, per vari motivi, molte tradizioni, ricette ed essenze sono rimaste intatte per secoli. che feeko!
Non mi piace fare il catastrofista ma prima o poi la conservazione delle cose dovrà essere acquisito da tutti...ci sarà una controtendenza "all'usa e getta".....è molto romantico sapere che la propria piantina ha radici così lontane e dà, secondo me un'idea di "sano" che ormai è confusa con il concetto di "bello" a suo volta confuso con il concetto di "buono"!

ovviamente è solo ciò che penso io ma credo renda l'idea ...... certo che la Barbera d'Asti è propriobbona
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io amo le cose vecchie, vintage, fuori moda.... diciamo che a me piace la Storia, e sapere che ancora esiste in natura una pianta che è la stessa pianta che hanno visto bisnonni & avi mi da una sensazione speciale...
Beh il bonsai è la quintessenza dell'anticonsumismo, è un'arte strana e versatile, è natura e uomo vicinie che collaborano assieme. romantico si.
 

GORLA

Florello Senior
sono contenta che ti piacccccccccciono le cose ......vecchie...dai scherzo ..bravo io le ho messe tutti in cucina sotto una finestra aperta ,e con degli asciugoni che filtravano acqua.ma dovro ingeniarmi meglio.imparero,,,,ciao anna
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Salve marchese, sono sempre io...
Appena ci capisco qualcosa di forum e dintorni, cerco di farti vedere le foto dei miei piccoli protetti.... specialmente di uno ne vado orgogliosissima!!! Non so (da inesperta) se sono in buone condizioni.... appena posso le pubblico!!
Ma ovvio che oltre a te, anche gli altri esperti di bonsai mi daranno i loro suggerimenti.
A presto...
 
Alto