• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime orchi...appena prese..

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...!!!Ho appena comprato 2 Phal all' in's sotto casa...Purtroppo ce n'erano poche...e ho avuto poca scelta...
Ora ho bisogno di voi..perchè non ho idea di coltivazione di orchi....Cosa devo fare ora?Cosa fare con le radici un po' rovinate o secche?Devo svasare e controllare...?:fifone2::squint:Aiutoooo...........
http://it.tinypic.com/view.php?pic=swr347&s=3

http://it.tinypic.com/view.php?pic=4ttwfq&s=3

http://it.tinypic.com/view.php?pic=10hpt35&s=3

http://it.tinypic.com/view.php?pic=8wdp2x&s=3

http://it.tinypic.com/view.php?pic=whd5yp&s=3
 

mgrazia

Florello
guarda che sono belle ma ti ho scritto un mess privato ci sentiamo
le radici io le lascerei tranquille, non sono male e la pianta è bella non c'è muschio in fondo al vaso, ora mettile su un sottovaso con argilla umida e sopra un sottovaso di terraccotta girato e poi sstai tranquilla.. ps tanta luce.. quindi davanzale baci mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao La prima ha delle buone radici superficiali, ma pessime quelle in fondo al vaso, parlo di quelle gialle che stanno marcendo almeno così sembra.
La seconda non vedo bene le radici, purtroppo sono in fiore e sinceramente non saprei cosa consigliarti, un rinvaso sarebbe necessario, ma non so se questo possa compromettere la fioritura.
In genere il rinvaso non è molto traumatico in una phal, ma questo dipende dallo stato delle radici, e dalla loro quantità.
Se fossero mie rinvaserei.
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
A me sembrano davvero delle belle phal..complimenti! quella che ho comprato io qualche giorno fa sta mooooooooooooooolto peggio...
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ehm...si,ma io sono assolutamente inespertissima...e non ho nulla per le orchi...!!!Non so proprio da dove iniziare...:)
 

tano83

Apprendista Florello
Guarda gira..nemmeno io ho nulla...
Basta acqua demineralizzata e argilal espansa....poi per eventuali travasi il discorso cambia, ma penso che a trieste trovi tutto l'occorrente..
 

zeug49

Florello Senior
Ehm...si,ma io sono assolutamente inespertissima...e non ho nulla per le orchi...!!!Non so proprio da dove iniziare...:)

Le radici della terza foto sono messe abbastanza male e flaccide .....( quoto Marealto ) e quella va rinvasata e ripulita con il trattamento fungicida; sicuramente scorrendo indietro questi 3D del Forum sulle Phalaenopsis troverai tutte le spiegazioni che ti sono utili per procedere alla cura. le piante però sono molto belle e non rischiano certo di perire !
zeug
 

girasole*

Giardinauta Senior
Urchi...,ma allora le cose si complicano...!!!Ma per fare il trattamento fungicida che serve?La rinvaso nello stesso vaso,o devo cambiarlo?O....mi sento così 'gnurant...:storto:!E quelle radici schifose le devo tagliare...o cosa?
MI sa che dovrò farmi dare qualcosa da mgrazia...lei di sicuro avrà l'occorrente...!!!
Attendo,...illuminami Zeug...:love:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Brava Girasole anche tu qui! carine le tue phal!
anche se quoto Mare e Zeug sul discorso radici.
Dai magari un'occhiata alle FAQ ..o magari l'hai gia' fatto....ci trovi consigli utili per capire come tenerle !
 

zeug49

Florello Senior
Allora fidati, svasa l'orchi, lava bene il vaso con acqua calda ed ammoniaca. Taglia le radici flaccide o secche ( solo quelle !!!!!) con un taglierino passato sulla fiamma per la disinfezione.
Acquista un buon fungicida ( meglio se Previcur ) o comunque uno molto buono. Diluisci secondo le indicazioni della confezione con acqua distillata. Fai il bagnetto all'Orchi e puoi tenerla in ammollo anche una ventina di minuti.
La togli dalla soluzione fungicida e la lasci asciugare capovolta a testa in giù( radici in alto e foglie in basso ) . Una volta asciugata la sistemi nel bark pulito e nuovo senza bagnarlo. Nebulizzi solo il bark in superficie appena appena e dopo circa 8 giorni le dai un'annaffiatina sempre con acqua distillata . Va posta alla luce e non contro i termo .
Se proprio dovesse sembrarti il bark molto secco puoi nebulizzare un po' ( non fiori, né foglie ) e NON il colletto ( punto di attaccatura delle foglie ) della Phal per evitare ristagni che potrebbero far marcire il colletto stesso. Tutto qua !
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate l'intromissione ma anhe la mia ha radici molto simili a quelle di girasole http://s258.photobucket.com/albums/hh272/kyo1979/ e io l'ho svasata qualke tempo fa (15gg fa) e non eran mollicce anzi...dite che son per forza "malate" visto il colore.
Cmq la prima phal ha dei fiori molto carini.

Ciao il problema non è il colore, infatti le tue sono bianche o gialle perchè erano radici interne e il bark impediva di farle prendere luce quindi non sono verdi.
Quelle di girasole invece il giallore è completamente diverso, e si vede che stanno marcendo.
Può essere che io mi sbagli ma a me così sembra.

@girasole
Per rinvasare una phal servono le seguenti cose:
Bark (corteccia di pino) lo si trova nei garden center forniti, oppure in negozi che vendono prodotti per rettili, oppure in ultima analisi quello per pacciamatura. (in questo caso devi varlo bollire, o metterlo con un poco d'acqua nel microonde.
Il fungicida previcur serve proprio per il marciume radicale, vista la situazione è sicuramente da utilizzare.
cannella in polvere.
La pianta va svasata ripulita della radici marce e mollicce, messa in ammollo con acqua e previcur alla dose di 3 ml litro
tenere in ammollo per 30 minuti anche 1 ora
mettere quindi a sgocciolare la pianta ed aspettare che sia asciutta.
Spolvera con cannella i tagli che hai fatto
nel frattempo metti in ammollo il bark nuovo
Quando la pianta è asciutta, prendi lo stesso vaso che avrai preventivamente lavato con varechina e ovviamente sciacquato, metti dentro un po di bark i pezzi più grossi sul fondo, quindi metti le radici dentro e pian piano metti il resto del bark.
Un consiglio cerca di metterla dritta, altrimenti il vaso poi risulterebbe sbilanciato e instabile.
Non annaffiare per 10 15 giorni

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
OOps scusa zeug ho impiegato molto a scrivere e non mi ero accorto che tu avevi già risposto
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ho visto le radici, all'interno non erano malissimo, e penso che se aspetta un paio di giorni , tanto che sfiorisce è meglio. Soprattutto perchè era solo una piccoa porzione e tutto il resto era bella verde.
poi si faranno i buchetti al vaso e si provvederà al tutto.
intanto ciao
mg
ps poi vi sposto le foto invece delle orchi che ha comperato e io con lei..emm emm ora sono a casa mia e me le godo sin tanto che girasole non viene a prendersela..
ciao a non molto.. un momento di suspens...
mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Urchi...,ma allora le cose si complicano...!!!Ma per fare il trattamento fungicida che serve?La rinvaso nello stesso vaso,o devo cambiarlo?O....mi sento così 'gnurant...:storto:!E quelle radici schifose le devo tagliare...o cosa?
MI sa che dovrò farmi dare qualcosa da mgrazia...lei di sicuro avrà l'occorrente...!!!
Attendo,...illuminami Zeug...:love:

è possibile, come dice mgrazia, che i danni alle radici siano molto limitati

però considera anche (almeno da quello che si vede dalle foto, che non è molto), che il composto è molto minuto.

i composti minuti vanno benissimo, purché si tenga conto che trattengono moltisima acqua ed hanno poco arieggiamento interno.

pertanto devono essere bagnati di conseguenza, altrimenti sono dolori, non tanto per le radici - che lì si può rimediare facilemnte - ma per il piede della pianta.

quindi bagna poco, se mai più spesso che poco, tieni la pianta tendenzialemnte asciutta, in un luogo caldo e luminoso, e poi, quando hai tempo o quando sarà sfiorita, rinvasa in bark di media pezzatura, che è infinitamente più semplice da gestire. non migiliore in assoluto, ma molto più sicuro.

così, se eccedi nell'umidità, è una pianta a rischio.

:Saluto::flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Scusate l'intromissione ma anhe la mia ha radici molto simili a quelle di girasole http://s258.photobucket.com/albums/hh272/kyo1979/ e io l'ho svasata qualke tempo fa (15gg fa) e non eran mollicce anzi...dite che son per forza "malate" visto il colore.
Cmq la prima phal ha dei fiori molto carini.

sulle radici mi sembra che ti abbiano già detto tutto

però, mi togli una curiosità?

dovendo rinvasare, perché non hai messo un po' di scaglie più grosse di drenaggio sul fondo?

a mio parere il composto sul fondo è troppo minuto e compatto

:Saluto::flower:
 

mgrazia

Florello
ammirateee

ora vi mostro le foto di ..spese folli tre mie e un'altra di girasole.
mare staremo attenti alle phal di girasole, altrimenti ci siete voi e hciederemo subitissimo aiuto. tanti baci e ammirate..
P1010369.jpg

ho la variccella che volete farciiii
P1010372.jpg

io invece sono furibonda.. nessuno mi comprende..e sono del colore della mia mamma ...un suo figlio le ha toccato il computer.. ed ora.. aiuto Marco dove sei..il computer non scarica le le nostre foto..
P1010371.jpg

io ho più varicella della mia sorellina.. ha ha
P1010378.jpg

io mi vergognooo
P1010390.jpg
io aspetto che mamma girasole mi venga a prendere.. sono bella è veroo.. ancora non avete iniziato ad applaudireeee
P1010395.jpg

piccola visione d'insieme..le altre sono sul balcone a far nanna noi tra un po' intanto ci facciamo ammirare.
che dite sono belline..
ciao.. non posso metere neanche unp smaile altrimeti foro
mg
 
Alto