• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime orchi...appena prese..

sammy74

Aspirante Giardinauta
Complimenti per i nuovi acquisti Girasole.... e naturalmente anche a mgrazia!!!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r : :hands13::hands13::hands13: :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mgrazia sono bellissime, tutte bellissime :froggie_r
Complimentoni per gli acquisti :hands13::hands13:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che belle!!!!!!! Quindi direi che anche Girasole ormai e' contagiata :lol:
Io oggi sono andata da Mondo Fiorito a Ronchi.....e ho sofferto!
Avevano di tutto!! C'erano Phal bianche con fiori grandi come piattini!! Gli steli saranno stati lunghi un metro ed erano sorretti da un tutore che ....come posso spiegarvi.....arrivato all'inizio del fiore era piegato all'ingiu' dando allo stelo una grazia incredibile!! Le foglie poi erano anche enormi e carnose.... Non ho mai visto Phal cosi grandi!! .............anche il prezzo ...45 euro :storto:


Guendy:flower:
 

mgrazia

Florello
guendi..non devi scrivere a quest'ora della notte queste cose.. va a finire che tutta la notte mi sogno di phal grandi come una casa e poi che mi abbracciano e non mi laciano più..e vogliono venire a stare con le altre e quindi mi sveglio e corre corro.. a controlare se ho ancora qualche euro.. perchè così andando avanti devo trovare un alvoro..
ciao e buona notte tel ho perso il tuo numero.. testa tra le phal:lol::lol:
mg
 

Guendy

Guru Giardinauta
Mgrazia ....tanto anche se ci vai adesso e' chiuso :lol::lol::lol:
Ma poi dai 45 euro....che ladri!!! Costavano meno da Obi ...ed erano comunque grandi....Peccato che non le ho fotografate uff....
In quanto al num. di telefono ti chiamo io appena posso e magari venite a trovarmi tu e quella matta di Girasole cosi parliamo un po di Phal grandi come tavoli :lol:

notte :love_4:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Bellissime Mgrazia le tue orchyne "parlanti" !!sei davvero tenera!!
la seconda e' gialla..?o e' la foto...?be' cmq mi piace davvero molto!!!e pure la "varicella"!!mi piacciono tanto varicellosine...
brava!! :)
 

girasole*

Giardinauta Senior
Allora son stata brava...:ros:,ho scelto bene?:hehe:Mi fa piacere che a mgrazia siano andate bene tutte...,avevo paura non le piacessero....!!!Dovevate vedere il tipo del negozio...mi guardava un po' sconvolto quando gli ho chiesto di metterle da parte....!!!:lol:
La mia è quella "che si vergogna"...gialla-rosa...delle foto di mgrazia!!!:)
Però anche le altre son bellissime...,quella varicellosa...:love:!!!Caspita,me le sarei prese tutte per me...,ma non ho il minimo spazio....quindi...Già così son a quota 3 in soli 2 giorni...!!!:fifone2:
 

mgrazia

Florello
girasoleeeeeeeeeeeeee

P1010390.jpg

mamma io ti aspetto, quando mi vieni a prendere....


il tipo del supermercato oltre ad esser seccato, aveva :burningma perchè stava tirando su i vetri di una bottiglia di salsa che era caduta in mezzo al negozio, le orchi erano buttate in scatoloni chiusi, non bagnate..essendo sabato sin lunedi non si apre.. povere orchi.. ma aveva a che fare con ladri ed altro e quindi penso che le orchi era il suo ultimo pensiero di un sabato incasinatoooo:martello: non lho invidiato..negozio splendido..comesso:squint:, piante che come dice gianni servono per far si che la gente si avvicini alle piante.. ma esposizione ..:mad:

le piante nuove dovrebbero arrivare martedi.. e queste.. voglio proprio vedere che fine faranno.. c'erano due o tre veramente da farci un pensierino...ma personalmente sto facendo la tira ad una pustolosa bianca e viola che è..SUPER.. ma costa 25 euro ed aspetto che la mettano a metà prezzo perchè nessuno la compera.. altrimento ho vista una identica da nardotto per 12 euro.. vediamo entro la fiera di padova che succede e poi basta con le tentazioni..vero girasole...belle le orchi, ma gli spazi..non ho più finestre.. rimane quella della camera da letto, quella del bagno è occupata..:lol:
anche perchè se le metto anche li poi mi porto anche il lavoro a maglia e chi mi vede in giro...:rosa:taverna per scrivervi..camera da pranzo per accudire alle orchi e se ci metto il bagno.. non vado neanche più a mangiare..ma però in cucina..si pèotrebbe fare tra una vioeltta africana e l'altra che dite...na loro dà fastidio il fumo..:confuso: perchè sarebbe una soluzione.. altre 5 mi starebbero e così faccio da mangiare e me le cocolo..
:confuso:
:Saluto: mg

girasole nel pomeriggio tardi puoi venire a prenderla.. ciao
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ehehehe....beata te,mgrazia che almeno hai spazio....:lol:,io ho un micragnoso tavolino di vetro(anzi 2),messi una dentro l'altro...davanti alla finestra più luminosa della casa...che è per giunta esposta a nord...:fifone2::storto:!!!Ho quattro piante in croce...e son tutte ammassate...,ma ora devo trovare una sistemazione migliore,visto che ora ho 3 orchi...:love:!
Uffi...in camera mia non posso mettere piante perchè la finestra ha poca luce e poi c'è sotto il termosifone...:(!!!
 

zeug49

Florello Senior
Senti Girasole , io l'anno scorso che non avevo la serretta ho posizionato le orchi su un tavolo fatto con due cavalletti di legno e un asse , poi ho messo sotto ai cavalletti un umidificatore ( quelli per bambini ), la cosa ha funzionato benissimo !
zeug
 
Ultima modifica:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
sulle radici mi sembra che ti abbiano già detto tutto

però, mi togli una curiosità?

dovendo rinvasare, perché non hai messo un po' di scaglie più grosse di drenaggio sul fondo?

a mio parere il composto sul fondo è troppo minuto e compatto

:Saluto::flower:

beh ho svasato alle 3 di notte 2 giorni dopo ke mi era stata regalata, perchè appena portata a casa ho controllato dentro al portavaso e sotto a contatto con radici aveva una spugna fradicia, ho tagliato 3 punte di radici ke mi sembravan messe male anke se ho fatto 2 gravi errori penso... non ho sterilizzato forbici e non ho usato la cannella. Vista l'ora non ho cambiato il composto per questioni pratiche... in realtà l'ho svasata perchè era fradicio il bark, quindi l'ho fatto asciugar vicino al calorif e poi ho rinvasato la mattina successiva. Le radici appena tolte dal bark eran violacee e la mattina seguente tutte belle verdi. Ho annaffiato dopo una sett visto che il compo era molto secco e adesso son 14gg ke non le do acqua, la sto vaporizzando 1/2 volte al g.(ho fatto anche 6 buki nel vaso di plastica trasp per far circolare aria)Adesso mi pare non stia male.
 

mgrazia

Florello
disinfettante

marianna, la mattina quando ti sei accorta di non ver disinfettato, potevi nel dar l'acqua,scioglier un po' pochissima cannella che avrebbe servito.. ma se dopo 15 giorni va bene..la prossima volta metti nel bark quando ti accorgi la cannella che con l'acqua e l'umido entra ugualmente.
attualmente già preparo il bark con un goccino di cannella così è pronto per l'uso, caso mai mi dimentichi..
ciao mg
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ehm...scusate..,ma che vuol dire se un paio di boccioli mi pare si stiano avizzendo???Cosa faccio???:fifone2:E come faccio a sapere quando bagnare?Ma se nebulizzo...,nebulizzo il bark o le foglie o entrambi?
Ehehehe...panico da orchidea...:lol:!!!
 

mgrazia

Florello
sar troppi cambi di temperatura..il bark lo devi bagnare, se e asciutto altrimenti spruzzi un po' il sottofoglie.. chiamami
mg
 

binuccio

Guru Giardinauta
bellissime le orchidee che ho visto.
girasole stai tranquilla che la puoi lasciare lì ancora fino a primavera, poi si toglieranno quele radicine andate. magari cerca di annaffiarla di rado, lasciando che il composto si asciughi molto tra un'annaffiatura e l'altra. così la situazione rimarrà stabile.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie mg, il problema è ke marealto mi ha detto della cannella dopo 2gg ke avevo fatto tutto, presa da un raptus non ho atteso e ho agito d'impulso. Visto che questo è accaduto circa 3 sett ke l'ho fatto, mi consigli di mettere nell'acqua un pò di cannella la prox volta ke annaffio? E' da 2 sett ke non do acqua, ma ha ancora qualke radice verde, magari tra 4 gg.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Brava Girasole, ti ha preso anche a te la malattia......:lol::lol:adesso incomincia a vedere dove sistemarle, perchè da due poi ne vorrai 4, poi 8....poi 15....poi 25....poi......poi.....e sempre di più........auguri pe rl'avventura:love_4:besos......
 
Alto