• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lord FEEKUS e radici aeree da paura

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

Lele85

Apprendista Florello
Sì sì 20...sono nel fiore dell'età! :eek:k07:

Scusa Lele....ma tu HAI ANCHE UN GEKO?!?!?!?!? E' bellissimoooooo!!! :love:
Ci credi che il mio sogno è di avere una teca con un lucertolone in casa?!? (non sono un maschiaccio...è che son allergica a tutti quei dolci animaletti col pelo...:()

Ma dicevo così per dire...Non ditemi che non vi siete mai incontrati voi del forum...una cena un ritrovo....nulla? Si proponeva un'occasione...

(però non stiamo più parlando di bonsai...:))
gli unici del forum che ho incontrato dal vivo sono sammy74 e antonella73. e alestellina l'ho mancata per un soffio a un raduno di moto.
comunque sisi ho un geco da pochissimo, 2 settimane se non erro.^^ è un mangione cagoso.E pure io sono allergico al pelo....dei gatti ovviamente. :D
Per un ritrovo...io ci sto...ma nonantola city purtroppo è fuori dalla mia cartina mondiale. sarà lontana anni luce dal mio piccolo paese monzese...ehehe guisto?:lol:

lele, un metodo che funziona è usare un vaso di plastica senza il fondo e tagliato di lato. Si mette attorno il tronco e si chiude con del nastro poi si riempie di pomice e torba.
In realtà le radici aeree spuntano naturalmente perchè la richiesta di nutrimento dell'alberello è maggiore e il grado di umidità elevato.... in poche parole il mio bonsai praticamente non ha radici, ha un blocco unico di radici fuse assieme che non veicolano bene i nutrienti, quindi, poichè era stato per anni tenuto in una serra umidissima, ecco che le radici son spuntate da sè...
scusa pè, un vaso di plastica, senza fondo...e fin qui ci siamo....tagliato di lato? scusa ma già senza fondo, non cadrebbe tutta la terra? se lo taglio anche di lato...:confuso:
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
gli unici del forum che ho incontrato dal vivo sono sammy74 e antonella73. e alestellina l'ho mancata per un soffio a un raduno di moto.
comunque sisi ho un geco da pochissimo, 2 settimane se non erro.^^ è un mangione cagoso.E pure io sono allergico al pelo....dei gatti ovviamente. :D
Per un ritrovo...io ci sto...ma nonantola city purtroppo è fuori dalla mia cartina mondiale. sarà lontana anni luce dal mio piccolo paese monzese...ehehe guisto?:lol:

Sì, Nonantola è in provincia di Modena...in effetti un po' lontanuccia...
Eeh...si troverà un compromesso su...:ciglione:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
scusa pè, un vaso di plastica, senza fondo...e fin qui ci siamo....tagliato di lato? scusa ma già senza fondo, non cadrebbe tutta la terra? se lo taglio anche di lato...:confuso:

ecco se lo tagli di lato puoi metterlo attorno al tronco, e poi richiuderlo. E' ovvio che il ficus rimane nel suo vaso, con IN PIU' sto coso attorno al tronco... chiaro o metto foto???
 

Lele85

Apprendista Florello
si piu o meno ho capito....in pratica gli fai una specie di cono gelato? tu metti foto lo stesso....eheh meglio capirci bene prima di far caxxate.:D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
esatto, tipo un cono. Mo' fotografo e ve faccio vedè...
 

Lele85

Apprendista Florello
bravino...:)

comunque ho capito. però, una domanda...hai detto il vaso di plastica intorno al tronco e riempito di pomice e terra....ma non diventa poi pesante? perchè se provo questo metodo...per me il mio ficus si ribalta e và gambe all'aria....:confuso:
 

Lele85

Apprendista Florello
ahhhh ma te dici cosi...ahhh quindi il vaso proprio appoggiato al terreno del ficus. capito capito. bhe in assenza di pomice? akadama rulez? va bene?

comunque come fai dopo? fai come per i bonsai su roccia che poco a poco tagli il vaso e abbassi il livello del terreno fino a scoprire tutta la base del ficus? oppure lo lasci dei mesi e lo togli tutto d'un botto il vaso?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... bravo! (la prima che hai detto)
 
Ultima modifica di un moderatore:

laufi

Giardinauta Senior
ma insomma non mi posso assentare un pochino che mi fai 'ste cose marchè!!!!
il bonzo merita, bravissimo, cmq te e luca mi avete rotto le scatole con i vostri bellissimi bonsai, ekko!!!!! ovvio che rosico, uno dei miei ficus mi stà facendo disperare, che ve possino!!!!!! ottima scelta, ma li becchi tutti tu!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ripeto: è stata fortuna e probabilmente un errore del venditore.... è la prima volta che ho una botta di c**o come questa e in effetti devo dire che sto feekus ha un problemino... i rami esterni sono deboli, cosa che testimonia la scarsa salute delle radici laterali, quelle che erano a contatto col bordo del vaso. Ho rinvasato in un vaso lievemente più grande con la speranza che queste possano crescere rafforzando i rami più esterni....
 
Alto