• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2020

tartina

Master Florello
ehi, ma questo è fantastico!!!!!!!!!!!!!!
è già uno spettacolo ora, quando sarà tutto fiorito...:love::love::love:

ma....allora potrebbe reggere anche da me....:rolleyes: .....:banghead:

assolutamente sì... se è l'unico albero che da me cresce, infatti mentre tutti gli altri che ho piantato io sono rimasti imbalsamati, questo ha avuto un rapido sviluppo, da te diventerà uno splendore...

però guarda in giro, in zona da te ne vedi?

monikk64

Fiorin Florello
Non ne ho mai viste ma qui sono tutti molto... tradizionalisti, tanti aceri, un po' di palme e per il resto.....
Poco sperimentatori... almeno dove passo a volte a piedi....il brutto di andare molto in auto.... non puoi guardare i giardini altrui, se non vuoi andare a cozzare!!!!!! :)

Magari poi da me non è abbastanza sabbioso..... vado ad acculturarmi!!!!

tartina

Master Florello
Non ne ho mai viste ma qui sono tutti molto... tradizionalisti, tanti aceri, un po' di palme e per il resto.....
Poco sperimentatori... almeno dove passo a volte a piedi....il brutto di andare molto in auto.... non puoi guardare i giardini altrui, se non vuoi andare a cozzare!!!!!! :)

Magari poi da me non è abbastanza sabbioso..... vado ad acculturarmi!!!!

io ne ho sempre viste anche dove abitavo prima, lì i suoli non erano sabbiosi, però sempre pianura padana... se lì non le hai mai viste, e credimi che quando sono fiorite si notano, forse non è una zona adatta, ma sono comunque piante rustiche, resistenti al freddo, non delicate come le mimose...

due foto di oggi

IMG_0455.JPG

IMG_0456.JPG

ho tentato anche con la varietà summer chocolate, ma lei non ne vuole sapere, non solo non cresce, ogni anno ne taglio via un pezzo, e quest'anno addirittura è spuntata solo dal basso... credo che dovrò toglierla e metterla in vaso, se proprio non voglio perderla, fine che faranno anche le sesbanie, ma questa è un'altra storia che racconterò a parte

summer chocolate

IMG_0459.JPG

tartina

Master Florello
arrivata ieri :tupitupi:hibiscus syriacus variegatus purpureus...
lo so, non è ancora un granchè di pianta, ma la desideravo da tempo, però è difficile da trovare, e l'acquisto tentato l'anno scorso non è andato a buon fine, mi hanno inviato un ibisco a foglia normale, che non sono ancora riuscita vedere come fiorisce...
spero che sia quello col fiore scuro che non si apre completamente, perchè so che c'è anche una varietà che si apre normalmente e di colore chiaro, ma mi accontento già almeno della variegatura...

20200610_140516.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
io ne ho sempre viste anche dove abitavo prima, lì i suoli non erano sabbiosi, però sempre pianura padana... se lì non le hai mai viste, e credimi che quando sono fiorite si notano, forse non è una zona adatta, ma sono comunque piante rustiche, resistenti al freddo, non delicate come le mimose...

due foto di oggi

Vedi l'allegato 576660

Vedi l'allegato 576657

ho tentato anche con la varietà summer chocolate, ma lei non ne vuole sapere, non solo non cresce, ogni anno ne taglio via un pezzo, e quest'anno addirittura è spuntata solo dal basso... credo che dovrò toglierla e metterla in vaso, se proprio non voglio perderla, fine che faranno anche le sesbanie, ma questa è un'altra storia che racconterò a parte

summer chocolate

Vedi l'allegato 576662
Uuuhhhhh che gioia grande agli occhi e anche al cuor,li voglio anche io :banghead::banghead::cry::cry::love::bacio::V:V:V

yeye27

Master Florello

due foto di oggi

Vedi l'allegato 576660

Vedi l'allegato 576657
Ma sono strabelli, e i piumini rosa troppo teneri:love:

MaryFlowers

Fiorin Florello
non ce l'hai tra le tue migliaia di piante :LOL:, non ci credo che ti manca qualcosa...
grazie a entrambe :bacio:

invece sì purtropp c’è sempre qualche fiorellino bello assai Come il tuo che non c’è l’ho e tra i miei tanti obbiettivo che desidero realizzare ( al di là’ ora quelli che riescono e quelli no ) è di avere tutti i fiori del mondo :rolleyes: non mi trovi esagerata vero tartina bella? :cautious: Buon proseguimento :bacio::V

R

RobertoB

Guest
È uno dei miei alberi preferiti, specialmente per il caratterico portamento ad ombrello che assume con l'età (neanche troppo, visto che cresce velocissima)

Per la resistenza al gelo e il terreno non ti preoccupare @monikk64. Cresce letteralmente ovunque, le mie hanno resistito tranquillamente a -18C° e ne ho viste crescere sugli arginelli delle risaie della baraggia, argilla che più argilla non c'è.
Pensa che rimasi molto stupito nel vederne una nel palazzo estivo di lhasa e ti assicuro che là gli alberi in grado di resistere erano davvero ben pochi

Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Quando vedo un’acacia vado letteralmente in brodo di giuggiole, la trovo bellissima! Quand’ero piccola ne avevo una grande in giardino ma da me sono praticamente tutte infestate da parassiti e nonostante i vari trattamenti alla fine si è dovuto tagliarla.
Bellissima la varietà chocolate, non sapevo esistesse!

tartina

Master Florello
è vero che sono soggette alla psilla, io per fortuna ne ho vista una leggera traccia solo l'anno scorso, subito debellata con un pò di sapone per i piatti, ma era ancora una piantina giovane, quest'anno è perfetta...
qui dappertutto ne vedo alberi enormi e sanissimi...
anzi, sto pensando di prenderne un'altra per compensare una zona dove purtroppo non sono ancora riuscita a far crescere nemmeno un albero...

Alto