• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho preso la Pierre!!!!!!!!

ciaseta

Florello Senior
anche le mie rose stanno scalpitando...

ti riassumo dai vari post.... mi sono appena fatta il riepiloghino :ciglione:

a fine inverno si incorpora nel terreno la pacciamatura invernale di stallatico e si esegue l'ultima potatura.... ad esempio io l'avevo già fatta a dicembre ma le gemme ancora non si vedevano: mi sono accorta ora che una rosa ha una gemma dominante interna al cespuglio, per cui ora è il momento di correggere l'andazzo. :eek:k07:

a metà marzo è il caso di dare antifungino per prevenzione oidio, io uso il topas che vale anche per la ticchiolatura....

circa ad aprile, o comunque quando la vegetazione comincia ad aprirsi si può dare il confidor, sistemico per insetti morsicatori...

a fine aprile la prima concimazione chimica da ripetere dopo la prima fioritura...

:)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie infinite Stefy,allora comincio ad armarmi di spruzzino e antifungino....vediamo se quest'anno riesco a combattere la ticchiolatura e l'oidio,è la prima volta che dò i trattamenti!!! Vedi l'allegato 4707

ciaseta

Florello Senior
DRAGON ha scritto:
Grazie infinite Stefy,allora comincio ad armarmi di spruzzino e antifungino....vediamo se quest'anno riesco a combattere la ticchiolatura e l'oidio,è la prima volta che dò i trattamenti!!! Vedi l'allegato 4707

di nulla! :eek:k07:

ieri ho fatto tutto: mi ero dormita la potatura di ritocco, e l'incorporazione della pacciamatura, poi ho spruzzato il topas! mi sento soddisfatissima! :hehe:

ho pure trattato i grigliati per la fragrant cloud e la clematis....
incrocio le dita pure io, dai che ce la facciamo! :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
ma quante foglioline nuove!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r

oh ma si può essere così scema da star lì fuori al freddo alle 7 di mattina in pigiama a contare le foglioline come si fa con le dita dei neonati?.....:lol:

mi fa troppa tenerezza vedere questa nuova vita nelle mie piantine....

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma quante foglioline nuove!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r

oh ma si può essere così scema da star lì fuori al freddo alle 7 di mattina in pigiama a contare le foglioline come si fa con le dita dei neonati?.....:lol:

mi fa troppa tenerezza vedere questa nuova vita nelle mie piantine....
E vedrete come il cuore scoppia in petto quando una mattina, senza che ve ne siate accorte, improvvisamente, un bocciolone, poi il fiore si dischiude sotto i vostri occhi, vi assicuro, è di una bellezza senza pari.

Ho uno sfondo pessio, con vegetazione dietro, ho tentato di fare foto alla mia pierre, ma la foto non rende, stò aspettando si infolstisca un po' per prenderla tutta, perchè in un'unica inquadratura non ci stà senza perdersi sullo sfondo.
Voglio farvi vedere la vigoria e la crescita esponenziale ad un anno esatto dall'impianto, ove era solo 15 cm.

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Voglio farvi vedere la vigoria e la crescita esponenziale ad un anno esatto dall'impianto, ove era solo 15 cm.

sì ti prego, vorrei vedere come crescerà...
anche se la mia è in vaso, mi piacerebbe avere un'idea del portamento

se puoi metti pure questa, non importa se si perde sullo sfondo

R

riverviolet

Guest
Ci ho provato eh?

Se almeno la montana nell'angolo si decidesse a vegetare, poteva fare da sfondo coprente, come vi ho detto, anche per la posizione in cui è la Pierre, con l'orto del vicino dietro, la fortunella e il ribasso del terreno, con cineraria marittima sotto i pè, non mi ha ocnsentito di fare meglio, spero in un miracolo dei vostri occhi.
Per capirsi, il muretto è alto 80 cm, dove è la pierina, il terreno scende di 30 cm, quindi dalla base della pianta, che è la prima foto che mostro, al finire del muretto ci sono 110 cm.
Però è anche una rosa da talea, quindi vedete dalla base diversi rami, non li ho contati ma sono parecchi, alcuni getti sono ancora bassi, ma le diramazioni alte, totali sono tre.
L'arco è posto a quasi 3 metri da terra, semprechè, riusciate a vederlo.

Base:
Pierrebase.jpg

Seconda e terza diramazione alta, se riguardate la base li vedete i due ramoni a destra di quello centrale.

Pierresecondoramo.jpg

Quì, non sò quale sia peggio, e cosa riuscirete a intravedere, mi spiace:

PierreDe.jpg

PierreDe1.jpg

Arco:

PierreArco.jpg

Dall'altra parte dell'arco, l'aspettano la montana che è nell'angolo, pigra peggio degli orsi, poi la clematis Blu Angel e la The President.

luckybamboo

Florello Senior
urca che bestia!
riv, ma fa i rami così, cioè lunghi e poco ramificati?
io la devo far arrampicare su un sostegno a "scaletta" largo circa 40 cm...mi consigli di farla salire a zig zag? so che non ha i rami molto flessibili.....

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
urca che bestia!
riv, ma fa i rami così, cioè lunghi e poco ramificati?
io la devo far arrampicare su un sostegno a "scaletta" largo circa 40 cm...mi consigli di farla salire a zig zag? so che non ha i rami molto flessibili.....
E' colpa delle foto, le ramificazioni e le nuove si vedono poco e la rosa, ora stà spingendo nella moltiplicazione di, te la rifaccio vedere tra 1 mese, ora tutte le foglie e tutti i germogli sono nuovi ed in crescita.

Peccato solo chè, quando l'acquistai non ho tenuto le foto :storto:

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
ho capito, quindi tutti quei gruppi di foglioline nuove saranno nuovi rami ?:rolleyes:
Eh sì, hai mai visto foglie attaccate al ramo e basta? Senza ramo annesso? :hehe:

prumiao

Giardinauta
L' ho presa anche io pure me :ciglione:

OT Lucky, l' Edge non so che dirti di farle, fa tutto da sé :lol: Tra l' altro cresce leeenta :rolleyes: , però dà grandi soddisfazioni :hehe:

R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Niente Pierina, l' ha terminata :cry: :cry: :cry:
Prumiao! Hai a poca distanza da casa, Barni e Mondorose e vai a pigliartela lì la Pierra, no? :hehe:

prumiao

Giardinauta
River, te e la geografia non vi state simpatiche eheheh ;-) (con affetto, scherzando, in modalità quick non ricordo le emoticons)

R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
River, te e la geografia non vi state simpatiche eheheh ;-) (con affetto, scherzando, in modalità quick non ricordo le emoticons)
:martello:
:lol::lol::lol::lol:
Eddai che saranno 80 km, o più, per una rosa!

luckybamboo

Florello Senior
un po' alla volta ci aggiungo i pezzi :lol:

il grigliatino.......mi fa paura pensare a quando inizierà a sovrastarlo :crazy: :lol:

IM000613.jpg

Alto