• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rinvasato il Ficus!Promossa?

debora82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :froggie_r

ho da poco rinvasato il mio ficus microcarpa bonsai ed essendo la prima volta che rinvaso, volete chiedere a voi esperti:rosa: se ho fatta tutto bene:

1. sfilato il bonsai dal vaso

2. districato tutte le radici attentamente e tagliato quelle piu' grandi. Quelle piccole sono stata attenta a tagliarne poche...a voler dirla tutta, pensavo di trovare molte piu' radici invece non ne aveva moltissimissime..:squint:

3. sistemato sul fondo del vaso una retina drenante

4. messo 2 cm di terra

5. sistemato il bonsai nel vaso e riempito di terra (ho comprato appositamente terra per bonsai) fino a 1 cm dal bordo vaso

6. sopra ho sparso un po di muschietto composto da vecchio terriccio (foglioline secche, radici piccoline secche ecc)

7. poi ho innaffiato

ORA...

sulla busta del terreno c'è scritto che per 6 settimane non devo concimare:eek:...mi confermate questa cosa?

Io gli davo del concime liquido, 5ml in 1l, sospendo tutto proprio ora che mi sta buttando tutte le foglioline nuove e gemme?

posso continuare ad annaffiarlo con regolarità?

Avete qualche accorgimento da darmi?

Ho una paura...mi sta buttando tutte le foglioline e ho paura che mi soffra ora e ho rovinato tutto col rinvaso..:confused::(...ma se non lo facevo ora poi era tardi

...parlo da inesperta..

Grazieee a tutti:love_4:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Tutti quanti consigliano di NON concimare per almeno un mese dopo rinvaso, perchè il concime potrebbe bruciare le radici già traumatizzate dal rinvaso.
Se vuoi concimare, usa un fertilizzante che va bene anche dato per via fogliare (nebulizzato sulla chioma).
personalmente non mi piacciono le terre pronte per le piante. Ma credo che per lo strato drenante sul fondo vaso sarebbe stata meglio pomice pura.
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao. Non ti ho mai letta quindi ti do anche il benvenuto. metti la località nel profilo almeno sappiamo da dove scrivi e cosi ci sappiamo regolare sulle condizioni climatiche che più ti si addicono.

Per un rinvaso, è un pò troppo tardi, facevi prima a prendere tutto il pane radicale e metterlo in un vaso piu grosso, almeno se c'era qualche problema (magari problemi alle radici) li risolvevi. e se era tutto ok, aiutavi il tuo bonsai a crescere piu velocemente e più sano.
In ogni caso, ora che hai fatto il rinvaso per me avresti dovuto mettere 1-2cm di materiale drenante, tipo lapillo, ghiaietto etcetc. La retina va bene. Poi non ho capito, hai usato 100% terra? i ficus amano terricci drenanti, quindi un 70% akadama e 30% torba, o magari se in casa hai altri materiali potevi fare 60% akadama, 10% sabbia, 30% torba,.....basta che il terreno sia ben drenante perchè i ficus odiano ristagni d'acqua.
Ma ora che l'ha gia fatto,lascia cosi, non avrai problemi in estate con le innaffiature visto che l'akadama si sarebbe asciugata più velocemente del tuo composto di 100% terra. quindi per ora ti va bene. Magari, ma dico magari, potresti avere problemi più avanti quando innaffierai e il terreno ci metterà molto più tempo per asciugarsi rispetto a uno drenante con akadama. Ma questi sono problemi futuri a cui ci penseremo poi.
Poi che altro dire....hai annaffiato bene? la cosa migliore sarebbe farlo a pioggia ( se non hai l'annaffiatore che fa l'effetto pioggia, basta che prendi una bottiglia, fai dei buchini sul tappino, e walà...:) ); comunque la cosa importante è che abbia bagnato bene, e sia uscita l'acqua dai fori di drenaggio sotto al vaso. La cosa migliore sarebbe bagnare per bene e poi attendere 5minuti e ribagnare abbondantemente. Poi stop.
Per il concime....stop subito. Non concimare per un mese. ne con quelli liquidi ne con quelli solidi. fermati per un mese...poi puoi fare tutto quello che ti pare. ^_^

Mi pare di essere stato chiaro...se hai altre domande...chiedi pure.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Credo che lei abbia comprato un terriccio per bonsai pronto. non è 100% terra, ma sicuramente non è performante come una miscela ad hoc per la pianta.
Per il resto sono d'accordo con Lele, e come ho detto anche prima, lo strato drenante sarebbe meglio farlo.
 

Lele85

Apprendista Florello
Va bhe sicuramente avrà comprato il terriccio per bonsai che ho anche io, ma dentro c'è magari terra, sabbia e altre robette....ma non ci sono materiali molto drenanti come lapillo, akadama o altro. almeno io ho un terriccio già pronto cosi. Magari lei ha un terriccio stra fico :).
 

debora82

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli innanzitutto:love_4:

Quando ho tolto il bonsai dal vaso, mi sono accorta che c'era un ulteriore vaso in plastica drenante dentro..nel rinvaso l'ho eliminato, non so perchè avevano messo anche quello. Cosi ho messo questa retina drenante...

il terreno che ho comprato è composto da(in ordine):
Torba
Sabbia
Argilla
Calce
Concime NPK

Ma....le bellissime foglioline nuove che mi sta buttando ora, si rovineranno??? è cosi carino con tutte quelle foglioline piccoline nuove :love:

Non ho fatto nessuna defogliazione dopo anche perchè non ha una chioma foltissima..

ps. Io vivo sul lago maggiore, quindi temperatura umida

Grazie:)
 

Lele85

Apprendista Florello
Eh si tipico composto della terra già pronta. va bhe...ripeto...ora che arriva l'estate ti va di lusso, almeno non dovrai annaffiare ogni giorno. Ma quando le temperature calano e lo porterai in casa, occhio che quando lo bagnerai ti ci vorrà almeno 2 settimane se non di piu, per farlo asciugare tutto per bene :)

per le nuove foglioline...dai speriamo bene...se non l'hai stressato troppo, i risultati si vedono ^_^
 
Alto