• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho preso la Pierre!!!!!!!!

luckybamboo

Florello Senior
ed ecco la mia cucciola com'è ora......un po' mi spaventa...ha così tanti nuovi getti che mi vedo già impigliata tra i suoi rami quando uscirò sul balcone quest'estate :lol:

IM000658.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Wow! promette bene bene! :ciglione:
Tieniti pronto il numero dei pompieri :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
olè...:squint: :lol:

river, ma visto che i rami della pierre sono poco flessibili, quando mi consigli di iniziare a orientarli? già ora finchè sono verdi e tenerini? o apsetto che inizino a indurire?
 
R

riverviolet

Guest
Allora forse, l'elasticità della mia dipende dal fatto che è rosa da talea? :confuso:
Io l'ho già spostata, piegata, zig-zagata, roteata intorno al palo, tre volte e in modo anche facile direi! Che strano.

bè, dipende come la vuoi far arrampicare, perchè potresti far pasasre i teneri virgulti dapprima dietro la griglietta, il supporto, e poi farli rispuntare dal davanti, in modo che getti germogli anche laterali, portanti fiori.
Il come, è alquanto semplice, con tiraggi dei legacci, seguendo via via, la crescita del ramo.
Ovvero, leghi e tiri vicino al supporto finchèpuoi e dove puoi, poi, quando il ramo si allunga ed è ancora verde, lo ripigli in cima con altro legccio e rifai la stesas cosa, finchè non riesci a fargli fare un giro intorno ad ogni singolo verticale del supporto.

Ci hai capito un acca?
 

luckybamboo

Florello Senior
sì sì capito :D
guarda, io ho letto che sono un po' rigidi ma magari non è vero....non so, per ora i miei sono ancora tutti verdi
farò come dici tu :)
 
L

lunanuova

Guest
:cry: :cry: :cry:
Allora, l'ho presa: è bellissima :)confused: )... beh, vabbè, per adesso sono solo un po' di foglie e 6 boccioli e 1/2... Sono stata dai miei suoceri in Liguria e loro hanno una casa vicino a Sanremo (OT: che invidia quel clima: c'erano i glicini in fiore, mentre da queste parti gli steli fiorali saranno a dir tanto 3 cm!!!), così mi sono fatta accompagnare da Nino Sanremo, ho presso la Pierre ed ho ordinato la mystica (e ci aggiungerò la pat austin...:ciglione: )... la pierre non ho resistito e me la sono portata via, pur sapendo che dovevo farmela in treno (una tragedia: sono partita da casa loro alle 9.30 e sono entrata a casa mia alle 23.00!!! Era tutto in ritardo!!!)... a casa dei miei suoceri ho notato degli afidi... prontamente eliminati... però il giorno dopo ho visto sospette macche nere... insomma è ticchiolata... sob sob... così l'unica foto che ho è quella della foglia ticchiolata, che ho spedito al vivaio per un consiglio... in realtà mi sono già dotata di cupravit blu, ma spero che mi dicano che non devo proprio distruggere tutte le foglie... la spello!!!
Comunque in treno me la rimiravo ed ha queste foglie bellissime che nascono rosso bordeaux e poi pian pian virano, a partire dal centro, verso il verde tenero, con le venature che si precisano e si ramificano sempre di più...:love: :love: Già me la vedo fiorita... spero :squint:
Comunque se riesco stasera vi posto la foto della "creatura"... a figura intera :D

baci:flower:
 
L

lunanuova

Guest
Eccola!

Eccola, come promesso, la mia creatura malatina (ma a dire il vero, meno di quello che mi era sembrata...)...:love:
pierre1.JPG


pierre2.JPG


Ed un particolare dei boccioli più grossi:
pierre3.JPG


Spero di potervi postare anche le foto dei fiori, presto...

Baci :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Luna sbrigati a rinvasarla, una rosa di questo genere è poi normale che si ammali se tenuta tant tempo allo stretto.
E' bella impostata però, dovrebbe furoreggiare poi. :)
 
L

lunanuova

Guest
Si, si, grazie mille... Ieri ho sentito la Nino Sanremo per la ticchiolatura e mi hanno dato istruzioni:
0. volerle tanto bene (premessa d'obbligo, ma non di nino sanremo...:rolleyes:
1. rinvasarla,
2. trattarla con il cupravit blu,
3. volerle tanto bene (questa è un'aggiunta mia... :love: )
4. trattarla di nuovo tra dieci giorni.

Mi hanno detto di usare un vaso da 20 cm (è provvisorio: entro un paio di mesi va in terra anche lei come le altre... se arrivano 'sti benedetti giardinieri a portare la terra cat: ), ma per non sbagliare ne ho preso uno da 30.. :rolleyes:

Grazie per i consigli, credo anch'io che mi darà soddisfazione, a vedere le vostre... :love_4:

baci :flower:
 
R

riverviolet

Guest
lunanuova ha scritto:
Si, si, grazie mille... Ieri ho sentito la Nino Sanremo per la ticchiolatura e mi hanno dato istruzioni:
0. volerle tanto bene (premessa d'obbligo, ma non di nino sanremo...:rolleyes:
1. rinvasarla,
2. trattarla con il cupravit blu,
3. volerle tanto bene (questa è un'aggiunta mia... :love: )
4. trattarla di nuovo tra dieci giorni.

Mi hanno detto di usare un vaso da 20 cm (è provvisorio: entro un paio di mesi va in terra anche lei come le altre... se arrivano 'sti benedetti giardinieri a portare la terra cat: ), ma per non sbagliare ne ho preso uno da 30.. :rolleyes:

Grazie per i consigli, credo anch'io che mi darà soddisfazione, a vedere le vostre... :love_4:

baci :flower:
Luna, la tua è come la mia, rosa da talea, preparati, tieniti stretta stretta, caccia da paura, da sotto e non si spoglia al piede!!!
La mia ha due anni, devi vedere cosa caccia dal terreno!!! E ovviamente no sono polloni :eek:k07:
Ha una vigoria pazzeesca! Se la metti ad est anceh se i firi maturano un po' dopo, la circolazione d'aria e l'assenza di sole diretto, controlleranno bene la ticchiolatura e casini vari, anche se, almeno quì dove ho un clima umiderrimo, è la ruggine a darmi qualche grattacapo, ma per il resto la mia Pierre è notevolemtne resistente.
 
Alto