• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho preso la Pierre!!!!!!!!

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Belliffimo secondo me.
Senti a me.
A sinistra della pierra, esserci cosa, porta cucina?
Allura, man mano che la pierretta spara ramoni, se tu ti te ( :lol: ) sei premunita di inchiodare dei grigliati come per il trachelo, e intendo anche sopra la porta della cucina se un po' di spazio esiste fra questa e il soffitto, guiderai i rami un po' de chi ed un po' de lì.
Così i fiori te li guardi ogni volta che esci dalla cucina, belli gonfi come bomboloni.

Te gusta?

magari river...ma ripeto, il balcone è interno, sopra la porta non arriva mai il sole....:embarrass

Sharon...il falso gelsomino è il Trachelospermum jasminoides (Trachelo per gli amici) :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
magari river...ma ripeto, il balcone è interno, sopra la porta non arriva mai il sole....:embarrass

Ok!
Poi dicono che uno si butta a destra :lol:
Tutta addosso al trachelo allora!
Oppure la fai correre sul corrimano de terrazzino.

R

riverviolet

Guest
Scherzacci rivierosi a parte, c'è la possibilità di inserire dei tiranti anche ftti di filo di ferro spessino, sopra al grigliato del trachelo?
In modo da far salire la pierra per i capolini suoi in verticale e poi legare i rami a questi fili di ferro che verrebbero ricoperti dalla pianta pian painino e quindi non si vedrebbero più.
Ci sonoa anche gli archi grigliati, con il vuoto in cetro e la cornice con griglia, in legno, se ci fosse lo spazio, anche questa soluzione a me, par carina; che dici si può fare?

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Scherzacci rivierosi a parte, c'è la possibilità di inserire dei tiranti anche ftti di filo di ferro spessino, sopra al grigliato del trachelo?
In modo da far salire la pierra per i capolini suoi in verticale e poi legare i rami a questi fili di ferro che verrebbero ricoperti dalla pianta pian painino e quindi non si vedrebbero più.
Ci sonoa anche gli archi grigliati, con il vuoto in cetro e la cornice con griglia, in legno, se ci fosse lo spazio, anche questa soluzione a me, par carina; che dici si può fare?

in che senso "sopra al trachelo"? :confuso:
intendi di farli arrampicare assieme? prefreirei di no, sennò non li gestisco più...
l'idea era di inserire un grigliato dentro al vaso.....

S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
Sharon...il falso gelsomino è il Trachelospermum jasminoides (Trachelo per gli amici) :eek:k07:

....e io come faccio a sapere che voi vi prendete certe confidenze..... :lol: :lol: :lol:
Che strani amici che hai..... :lol: :lol: :lol:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
e mmò cosa ti regalo per il comple?!! :hehe:

ahahah, ho letto solo ora questo pezzo del messaggio... :lol:

Cias, non ti impegolare in queste cose, che se inizio a farti la lista di quello che potresti regalarmi, ti tocca venire su col furgone!! :D

maaaaaaaaaaaa...
nessuno mi dice cosa sono quelle palline rosa mollicce che hanno messo sopra la terra? :confused: sembra cacca di ufo :D

S

sharon75

Guest
riverviolet ha scritto:
Molto spesso, perfino fra le rose moderne che fioriscono, ma stentate, si hanno due grandi periodo di vera e profusa fioritura e sono Primavera ed autunno, poichè le rose non sono cactus e sotto il sole agostiano con 30 e più, senza adeguata ombra e refrigerio, le rose rifuggono la linfa nelle radici e fanno un levone a noi che le coltiviamo, ovvero: 'tu, te ne vai al mare o in piscina o hai il ocndizionatore ed io devo pure fiorire?' :burningma

:lol:

Quindi la Pierre è una bifera, fiorisce bene (tengo a sottolineare questa parolina, poichè un fiore ogni due giorni non è rifiorenza) due volte e si parla di piante ben grandine, dal terzo anno dopo l'impianto in poi, con costnza intendo.

Ma io non vado al mare.... resto a casina e gli do tanta acqua :cry: :cry:
Scherzi a parte.... Sono in procinto di allestire tutto il mio terrazzo... ci terrei molto ad averlo fiorito luglio/agosto... sono gli unici due mesi che riesco a godermelo perchè negli altri mesi a casa non ci sono mai a parte la sera e anche sul tardino.....
Sto girovangando come una scema alla ricerca di piante che fioriscano tutta estate, magari rampicanti, e per una parte (che confina con il "rompi" del mio vicino) anche sempreverde.....
ma quanta fatica...... :squint:

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ahahah, ho letto solo ora questo pezzo del messaggio... :lol:

Cias, non ti impegolare in queste cose, che se inizio a farti la lista di quello che potresti regalarmi, ti tocca venire su col furgone!! :D

maaaaaaaaaaaa...
nessuno mi dice cosa sono quelle palline rosa mollicce che hanno messo sopra la terra? :confused: sembra cacca di ufo :D

orpolina! il furgone non ce l'ho, ma a capire la rosa che ti manca... ghe pensi mì! :D

per la cacca di ufo... sinceramente non mi era mai capitato! :squint:
stallatico alieno.... potrebbe essere una manna! :ciglione:

R

riverviolet

Guest
Non sò cosa essere cacchina rosa, vista tante volte,ma non sapere cosa essere.

Sharon necessiti di test sul campo, ovvero che, qualcuno con pari esposizioni tue e clima, possa dirti questa rosa è perennemente in fiore.
Posso dirti che son omostri di fioritura le Noisette, ma che necessitano di qualche anno per dare il meglio di sè.
Però fioriture continue, continue proprio in Luglio, mese alquanto caldo, non me la sento di garantirti nessuna rosa.
Tranne una, che non possiedo ma che sento parlare continuamente per la sua rifoirenza anche sotto fiamma, la Stanwell perpetual, ibrido di spinosissima (o pimpinellifolia) da uno e mezzo x uno e mezzo, una rosa da barriera, viste le spine.
(pensavo al vicino :ciglione: )
Si parla molto bene anche della rifiorenza di Cinesi e Tea, ma soprattutto le prime, stiamo però parlando ancora di cesugil come Hermosa, bassi o medi, oppure di rampuicanti vigorosi, troppi per un vaso.
Labondance dicono che da adulta supporti per ogni ramo dai 50 ai 100 fiori, bianchi-rosati, moderatamente dippi e profumati e la rifiorenza è ottima, ma non continua.
Oppure crepuscole, giallo arancio, ma che raggiunge i 4 metri e spesso li supera, difficile addomesticarla in vaso.

Ci sono poi, altre rose di meilland,rampicanti, che però non coltivo e di cui non sò dirti nulla.
Coltivo solo Pierre e Claire matin e qust'ultima il sole a picco per tutto il gioro la blocca non poco, nonostante sia considerata a fioritura continua.

Insomma la cosa và studiata, se vuoi fiori tutto luglio.

S

sharon75

Guest
riverviolet ha scritto:
Non sò cosa essere cacchina rosa, vista tante volte,ma non sapere cosa essere.

Sharon necessiti di test sul campo, ovvero che, qualcuno con pari esposizioni tue e clima, possa dirti questa rosa è perennemente in fiore.
Posso dirti che son omostri di fioritura le Noisette, ma che necessitano di qualche anno per dare il meglio di sè.
Però fioriture continue, continue proprio in Luglio, mese alquanto caldo, non me la sento di garantirti nessuna rosa.
Tranne una, che non possiedo ma che sento parlare continuamente per la sua rifoirenza anche sotto fiamma, la Stanwell perpetual, ibrido di spinosissima (o pimpinellifolia) da uno e mezzo x uno e mezzo, una rosa da barriera, viste le spine.
(pensavo al vicino :ciglione: )
Si parla molto bene anche della rifiorenza di Cinesi e Tea, ma soprattutto le prime, stiamo però parlando ancora di cesugil come Hermosa, bassi o medi, oppure di rampuicanti vigorosi, troppi per un vaso.
Labondance dicono che da adulta supporti per ogni ramo dai 50 ai 100 fiori, bianchi-rosati, moderatamente dippi e profumati e la rifiorenza è ottima, ma non continua.
Oppure crepuscole, giallo arancio, ma che raggiunge i 4 metri e spesso li supera, difficile addomesticarla in vaso.

Ci sono poi, altre rose di meilland,rampicanti, che però non coltivo e di cui non sò dirti nulla.
Coltivo solo Pierre e Claire matin e qust'ultima il sole a picco per tutto il gioro la blocca non poco, nonostante sia considerata a fioritura continua.

Insomma la cosa và studiata, se vuoi fiori tutto luglio.

River :love_4: :love_4: ................
E' questa la stanwell perpetual?

stanwell_perpetuel.jpg

bella.... non avrà il fiore patacciccione.... però se mi da fiori per tutta l'estate io già l'adoro?........

R

riverviolet

Guest
Sì Sharon o anche così:
stanwellperpetual.jpg

Fioritura Continua da primavera ai primi freddi, fiori pieni leggermente rosati, molto pieni, piatti e disordinati e molto profumati.

Qualcuno come LeRoseDiPiedimonte, la cataloga addirittura come rosa botanica.

:eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Ora Lucky ci butta fuori dal suo Tread, ma ho sentito parlare molto bene anche della rifiorenza di new dawn e della sorella ultradoppia, ma un poco sconosciuta Awakening
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=465

fantastica, stupenda, prima o poi..sarà mia. :lol:

và bè dicevo, comunque dai un'occhio alle noisette:
Alister Stella Gray fioritura continua:
alister%20stella%20gray%202.jpg

Però sale per 450 cm e si allarga per 300

Belle Vichyssoise, questa è piccoletta 250X150. considerata in contiua fioritura
belle%20vichissoise.jpg

Unì'altr abella e picola è Blush Noisette, rosa bianco, lilla cangiante al profumo di garofano, ma raccontano essere un po' lenta nella crescita, fioritura continua però.
Non trovo foto, mannaggia.

Un'altra riofiorente paura, è la Cècile Brunner, ma quota 750x350
c%E9cille%20brunner.jpg

Cèline Forestier altra piccola 250x120, fioritura continua
celine%20forester.jpg

Crèpuscole:350x 200
002.jpg

Ed altre noisette come:
Cloth of Gold 400x300
Desprez a fleur jaunes 600x300
Duchesse d'Auerstadt 350x200

Tra le rosse
Etoile de Hollande, un'ibrido di tea affidabile
400x200
etoile%20de%20hollande.jpg

S

sharon75

Guest
o mamma mia che belle....
mi è presa l'agitasion..... oddio....:crazy: devo far pipì....
aspettate che torno subito....
P.s. Lucky prendi nota tu che a me gira la testa

luckybamboo

Florello Senior
e finalmente son riuscita a trovare il vasone :D
sgrafignato al vivaio vicino a casa......il classico mastello nero da vivai, che stava lì in un angolino con gli altri vasi usati.....
me lo son portato via alla bellezza di 2,50 eurini...
ora lo coprirò con del cannicciato e voilà :smok:

BALC.jpg

già che siam qui, mi dite per favore qual è esattamente l'innesto? cioè, da dove partiranno eventuali succhioni? :confuso:

basep.jpg

ciaseta

Florello Senior
eccola la pierina!!! che amooooore! :love:

il punto di innesto? non c'ho mai capito niente, ma credo sia quella specie di "bubbone" che sta sotto i rami.... :storto: forse....

luckybamboo

Florello Senior
posso fare un piccolo OT?...e certo che posso, è il mio 3d :ciglione:

voglio cambiare il colore interno del muretto che vedete in foto...quel beige cacchina mi fa proprio schifo....
il muro della casa (quel mattone) ovvaimente deve restare così....
pensavo ad un giallino pastello chiaro chiaro.....ma secondo voi ci starebbe bene?
la pierre salirebbe comunuqe sul muro e non sul muretto, quindi non andrebbe a toppare col colore del muretto...
bianco sarebbe neutro, ma non so.....poi sarebbe sempre sporco....

che dite? eh? eh? :froggie_r

R

riverviolet

Guest
Il punto d'innesto è i rigonfiamento, ma se ne vede solo una picocla parte poichè, giustamente lo hai interrato.
Fai presto a mettere il grigliato ove far salire la pierre, tra una 15 ina di giorni caccerà di brutto.

Il muretto dici quello che adesso è color cemento?
Un ocra chiaro?

Alto