• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho messo il fungicida 2 volte a distanza di pochi giorni

silviamaria

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi chiamo Silvia, scrivo da Messina e sono nuova del forum.Anche la mia passione per le piante, in particolare le rose, è abbastanza recente.Vi scrivo perchè ho bisogno di consigli riguardo la mia rosellina nana. E' cresciuta ed è alla sua terza fioritura,ma circa un mesetto fà ha preso l'oidio e qualche afide ha fatto dimora su due tre boccioli.il problema degli insetti l'ho risolto, il fatto è che oggi, sbagliando, invece di mettere l'insetticida ho spruzzato sulla rosa un fungicida di un tipo diverso da quello che uso normalmente per l'oidio.Non l'avevo mai usato prima ma il problema nasce perchè solo due giorni fà avevo messo il fungicida usuale contro l'oidio.Che faccio adesso? Farà male alla mia rosellina? ditemi di noooo..:(
e poi avrei un altro consiglio da chiedervi: la mia rosa sta in un vaso alto circa 16 cm e 20 cm di diametro, adesso però vedo che è cresciuta e le radici spuntano dai buchini del vaso(sempre che siano davvero radici perchè sembrano abbastanza grossette..sarà forse qualcosa che c'era nel terriccio??:confused:)e comunque pensavo che avrebbe bisogno di prendere un pò più d'aria, in quanto non essendo stata mai potata è molto rigogliosa.Cosa ne pensate? posso travasarla adesso o devo aspettare il periodo giusto? i fiori sono quasi tutti sbocciati.Scusate se mi sono troppo dilungata ma tengo molto a quella rosa e sono un pò preoccupata perchè ho paura di farla morire.:( rispondete presto.Grazie a tutti.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per quanto riguarda il fungicida non mi preoccuperei piu' di tanto. Per il vaso invece ci vorrebbe decisamente piu' grande,non tanto di diametro quanto di altezza poiche' le radici delle rose amano andare in profondita':Saluto:
 

silviamaria

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie mille per la risposta.:)Capisco...a casa ho un vaso molto grande rispetto a quello dove la rosa sta adesso..è 38 cm di altezza e circa 40 di diametro, fà niente se è molto più grande rispetto a quello prima?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non ha importanza...anzi è meglio. Certo, non è ancora proprio l'ideale per una rosa. Quello per una rosa dovrebbe essere profondo almeno 45 cm.
Comunque, quando lo travasi, stai attenta a non rompere il pane di terra perchè potrebbe soffrirne.
Come terra l'ideale è meta terriccio universale, metà terra da giardino, argillosa. Puoi mescolare insieme anche un po' di stallatico sfarinato (poco, in questa stagione).

Cerca di fare in modo che il punto di innesto resti qualche centimetro sotto terrra.

Se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi pure!
 

silviamaria

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Hélène, mi hai dato un aiuto prezioso! :) la travaserò al più presto, ma prima vorrei procurarmi della terra da giardino in quanto a casa tengo solo terriccio universale. Ma per quanto riguarda le innaffiature ? devo mettere tanta acqua tale da bagnare tutto il terreno del vaso? nn rischio di far marcire le racidi?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No se non c'è il sottovaso non marciscono. Conviene bagnare tanto fino a che l'acqua non esce da sotto una o due volte la settimana. Se non puoi fare a meno del sottovaso per questioni di vicinato metti degli spessori che tengano sollevato il vaso da terra in modo che anche se ci sono ristagni le radici non restino a contatto con l'acqua.
 
Alto