• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guerra alle infestanti

dariosmn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum e approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio: ho una zona del prato piena di questa infestante e vorrei sapere di cosa si tratta ed eventualmente come eliminarla. grazie
 

Allegati

  • 20170805_152234_2.jpg
    20170805_152234_2.jpg
    965,8 KB · Visite: 18

ztm

Apprendista Florello
A me si intreccia sulla lavanda e si arrampica sul fusto della photinia, insopportabile :mad:
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho appena dato il selettivo per foglia stretta, perché avevo urgenza, probabilmente dovrò aspettare il ritorno dalle vacanze tra 2-3 settimane per dare il foglia larga.
Dato che è comunque aggressivo verso il prato, dovresti darlo quando non è in condizione di stress, né molto giovane. Con molto caldo ovviamente non è consigliabile, però se non puoi fare a meno, puoi darlo anche adesso.
Ho letto dai guru del posto che si dà la mattina presto perché si assorbe per via fogliare con la luce del sole (oltre al fatto che è più fresco ovviamente).
Prodotti esempio: Dicotex, Evade.
 

Michele24

Aspirante Giardinauta
Salve ho un prato di festuca arundinancea a Monreale(pa)
Da un Po le infestanti stanno facendo festa, potreste darmi qualche consiglio, vi posto qualche foto....
non so che tipo di diserbante utilizzare....
 

Allegati

  • infestante 1.jpg
    infestante 1.jpg
    427,4 KB · Visite: 10
  • infestante2.jpg
    infestante2.jpg
    606,4 KB · Visite: 18
  • infestnte 3.jpg
    infestnte 3.jpg
    771,3 KB · Visite: 9

ztm

Apprendista Florello
Quelle in foto sembrano soprattutto a foglia larga, quindi Dicotex o Evade. Credo siano sconsigliati sopra i 25° di temperatura.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sotto i 30 gradi e in primo mattino o cmq senza sole a picco diretto non ci sono problemi. Aspetta che finisca sta canicola e tratta pure.
 

dendav

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto sono sono alle prime armi, a settembre ho piantato il nuovo giardino, (ca 400 mq). Purtroppo ad oggi è completamente infestato dalle piante che vedete in foto alte 15/20 cm, come posso procedere a salvare il mio giardino?
Vi ringrazio
 

Allegati

  • PIANTA.jpg
    PIANTA.jpg
    84,5 KB · Visite: 15
  • PRATO 1.jpg
    PRATO 1.jpg
    218,5 KB · Visite: 9

Grappino

Esperto Sez. Prato
Con un ciclo di diserbo per foglia stretta e uno per foglia larga. E' molto rado però, suppongo perchè installato su un terreno che ad occhio sembra troppo pesante e argilloso. Dopo i diserbi verso metà marzo dovrai fare una leggera arieggiatura susseguita da una pesante trasemina con le stesse semenze originarie altrimenti con tutto quello spazio le malerbe cresceranno sempre.
 

dendav

Aspirante Giardinauta
A dire la verità dopo la semina di settembre 2017 c'è stato un acquazzone che ha spostato gran parte della semente. Dai vari forum ho inteso che era meglio non fare nulle ed aspettare la primavera per poi procedere alla trasemina.
Il terreno è piuttosto argilloso.
Quindi mi consigli di passare il dicotex il 15 marzo, il greenex il 30 marzo e poi provvedere alla trasemina?
Quanto giorni attendo dal greenex alla trasemina?
Mi sapresti dire il nome della pianta infestante della foto?
I trattamenti citati potrebbero essere pericolosi per il mio cane?
Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-ok.
-il tempo che agisca ... circa 3-4 giorni.
-non sono pericolosi per il cane, magari evitagli il contatto col prato nelle prime 12 ore post trattamenti.
 
Ultima modifica:
Alto