• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guerra alle infestanti

Mania2

Giardinauta
una delle zone del mio prato è invaso dalle infestanti. Sono tre mesi che le estirpo a mano ma tornano sempre più numerose e crescono con un vigore inaudito.
Quando estirpo le più grosse resta un vero e proprio buco nel prato.
Ormai il prato ha tre mesi, quando posso procedere con un attacco chimico...?
Per capire che erbe sono e quale prodotto potrò usare vi mostro una foto delle infestanti più diffuse.

20170630_172648_resized.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Portulaca e digitaria mi pare. (bisognerebbe vedere l'infiorescenza per essere sicuri)
Se sono passati almeno 90 giorni dalla germinazione COMPLETA del prato ed il clima non è eccessivamente caldo, puoi trattare con i diserbanti appositi per foglia larga e stretta con gli interventi distanziati tra loro di almeno 6/7 gg in dose un 20% in meno rispetto a quella da etichetta.
Tratta nel tardo pomeriggio.
 

Mania2

Giardinauta
il prato è stato piantato il 10 aprile, in circa 2 settimane è germinato; quindi fra un pò compirà i tre mesi. potrei eventualmente aspettare fino a fine luglio anche se probabilmente farà caldo.
Potrei aspettare fine agosto ma nel frattempo ho paura che l'infestazione sarà così estesa da essere quasi irrecuperabile.
Che prodotti potrei dare, puoi segnalarmi qualche marca/tipo così intanto li cerco sul Web e li ordino.
Un'altra domanda, come agiscono questi prodotti, si secca la pianta e poi va comunque estirpata?
Immagino che per una trasemina nei buchi che rimarranno ovviamente dovrò aspettare i primi di settembre.
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Alcuni prodotti facili da trovare sono il Greenex per le foglia stretta e il Grandstand per le foglia larga.
Si, si seccano, poi sarebbe meglio toglierle..di norma basta passare un rastrello energicamente.
 

Mania2

Giardinauta
un dubbio, i diserbanti selettivi possono dare problemi alla siepe di ringosperma e lauro ceraso? devo dare attenzione a non far arrivare il prodotto sulle foglie o non c'è problema? e rispetto alla lavanda?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tieniti lontano da tutte le piante se usi un diserbante per dicotiledoni. Hanno effetto anche su di loro.
 

Mania2

Giardinauta
scusa la mia ignoranza ma io non so se il diserbante che uso è per dicotiledoni... userò Greenex ed Evade
se fossero nocivi posso spruzzare alla base delle siepi o devo stare alla larga? perché il prato arriva fin sotto le siepi.
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi unisco anche io alla discussione x fare qualche domanda. Anche io come Mania2 ho il prato invaso da digitaria. Ho ordinato il greenex. Come avete già detto in tanti bisogna aspettare che il clima sia più fresco. Volevo sapere come comportarmi nel frattempo x limitare l invasione delle malerbe. Tagliare spesso o poco ? Irrigare nella normalità oppure aumentare o diminuire le innaffiature?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
scusa la mia ignoranza ma io non so se il diserbante che uso è per dicotiledoni... userò Greenex ed Evade
se fossero nocivi posso spruzzare alla base delle siepi o devo stare alla larga? perché il prato arriva fin sotto le siepi.
Puoi spruzzare alla base delle piante purche' tu non vada sulle foglie. (nel caso dell'evade).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti. Mi unisco anche io alla discussione x fare qualche domanda. Anche io come Mania2 ho il prato invaso da digitaria. Ho ordinato il greenex. Come avete già detto in tanti bisogna aspettare che il clima sia più fresco. Volevo sapere come comportarmi nel frattempo x limitare l invasione delle malerbe. Tagliare spesso o poco ? Irrigare nella normalità oppure aumentare o diminuire le innaffiature?
Le infestanti sono agevolate da t.e. poco fitti.. Tagli frequenti sicuramente aiutano ad avere un t.e. compatti e poco inclini a germinazione di infestanti.
Se le temp sono nella.norma, procedi pure anche ora vs le ore serali. Non irrigare nelle successive 12/16 ore.
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Le infestanti sono agevolate da t.e. poco fitti.. Tagli frequenti sicuramente aiutano ad avere un t.e. compatti e poco inclini a germinazione di infestanti.
Se le temp sono nella.norma, procedi pure anche ora vs le ore serali. Non irrigare nelle successive 12/16 ore.
Grazie mille
 

Mania2

Giardinauta
i prodotti sono arrivati e inizierei con il greneex nf.
La cosa che non mi spiego è perché una parte del prato è totalmente invaso mentre altre zone anche molto prossime sono quasi totalmente prive di infestanti. Inizierò con la parte invasa.
Seguendo le vs indicazioni ho pensato a questo calendario:
- 23 tagliato prato
- 25 irrigato mattina presto
- 26 dò il greneex (tardo pomeriggio)
- 27 prego ;)
- 28 irrigo
- 29/30 taglio

la dose max è 12 ml/100 mq e pensavo di miscelarli in 10 l d'acqua. Phil suggeriva di diminuire la dose del 20% quindi circa 10 ml/100 mq.
la prossima settimana applicherei l'Evade.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
E' una finezza, ma l'effetto è sicuramente migliore se irrighi la mattina dello stesso giorno in cui dai il Greenex in modo da trovare le infestanti belle satolle di acqua....per il resto è OK
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Vi invio alcune foto di infestanti ..chiedo come posso eliminare la crescita di piantine di palme indicate nella prima foto .purtroppo quella zona di prato cresce sotto tre palme
 

Allegati

  • IMG_20170725_141523.jpg
    IMG_20170725_141523.jpg
    667,6 KB · Visite: 27
  • IMG_20170725_141503.jpg
    IMG_20170725_141503.jpg
    943,7 KB · Visite: 21
  • IMG_20170725_141411.jpg
    IMG_20170725_141411.jpg
    842,3 KB · Visite: 26

Mania2

Giardinauta
ieri pomeriggio ho proceduto e ho avuto la conferma che la nuvola di Fantozzi esiste... sono 3 mesi che a Roma non piove, stiamo in emergenza idrica e fra un po' pensano di razionare l'acqua... ebbene... un'ora dopo aver dato il greenex... il cielo si fa nero e in lontananza vedo nubi da tempesta... fortunatamente a casa mia sono arrivate solo poche gocce...:D
Dosare il prodotto sul prato non è semplice, ci vuole esperienza perché io ho preparato 10 ml in 10 l per circa 100 mq e ho iniziato a spruzzare ma è difficile capire quanto se ne usa e infatti mi è finito prima di aver fatto tutta la zona, ne ho spruzzato un po' di più... speriamo bene.
La cosa positiva è che le temperature sono scese.
Forse l'uso di un colorante, come ho letto, potrebbe aiutare.
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Anche io passato greenex proprio ieri e anche da me dopo 3 ore ha piovuto. Credo che non ci resta che pregare...Hai ragione l uso del colorante potrebbe aiutare parecchio.
ieri pomeriggio ho proceduto e ho avuto la conferma che la nuvola di Fantozzi esiste... sono 3 mesi che a Roma non piove, stiamo in emergenza idrica e fra un po' pensano di razionare l'acqua... ebbene... un'ora dopo aver dato il greenex... il cielo si fa nero e in lontananza vedo nubi da tempesta... fortunatamente a casa mia sono arrivate solo poche gocce...:D
Dosare il prodotto sul prato non è semplice, ci vuole esperienza perché io ho preparato 10 ml in 10 l per circa 100 mq e ho iniziato a spruzzare ma è difficile capire quanto se ne usa e infatti mi è finito prima di aver fatto tutta la zona, ne ho spruzzato un po' di più... speriamo bene.
La cosa positiva è che le temperature sono scese.
Forse l'uso di un colorante, come ho letto, potrebbe aiutare.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Da etichetta il Greenex NF (non so se anche il normale GREENEX) riporta di attendere da 1 a 3 ore prima di irrigare quindi penso che non avrete problemi anche se di norma si consiglia di non irrigare per 24 ore.

bl
 
Alto