• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guerra alle infestanti

Mania2

Giardinauta
martedì ho dato il greenex. sono passati tre giorni e non vedo alcuna reazione nelle infestanti... è ancora presto?
 

Mania2

Giardinauta
ad una settimana di distanza da quando ho dato il greenex, delle ampie zone iniziano ad ingiallire e come ha detto biscia in questi giorni non sono cresciute.
Ho iniziato ad estirpare a mano per fare spazio alla crescita del prato sano.
Penso di ripetere oggi pomeriggio il trattamento solo in alcune zone circoscritte dove probabilmente ho spruzzato male e ho notato delle infestanti belle verdi e in salute.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se sei sicuro che non lo hai passato ok ripassarlo, altrimenti è buona norma attendere minimo 3 settimane visto che comunque un minimo di intossicazione al prato è inevitabile soprattutto se non è in ottima salute.

bl
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Anche a me la stessa cosa, alcune parti ingiallite e alcune no. Credo che il mio errore sia stato lasciare il prato troppo alto (non tagliavo da circa 10gg). Pensavo di aspettare a ripassarlo quando farà più fresco. Questa erbaccia che si vede in foto invece sta benissimo, il greenex nf non le ha fatto nulla. Leggendo tra i vari post mi è venuto il dubbio che sia il cyberus rotundus, però non ha le "spighe" e quindi non saprei....qualcuno sa dirmi cos'è e come comportarmi? Grazie cyperus rotundus1.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sono sicuro.. Per questo il greenex non gli ha fatto nulla. Contatta crasmen per il permit. L'unico erbicida efficace in italia.
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Si sono sicuro.. Per questo il greenex non gli ha fatto nulla. Contatta crasmen per il permit. L'unico erbicida efficace in italia.
Mi sai dire se con i primi freddi il cyberus muore spontaneamente come la digitaria? Se si potrei aspettare primavera e dare un antigerminello. Purtroppo ho visto che crasmen ha appena spedito, sono arrivata troppo tardi...:banghead:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il Cyperus inizia a spuntare ad Aprile e rimane bello attivo almeno fino a Settembre. Ti consiglio di procurarti subito il permit approfittando dell'aiuto di @Crasmen perchè se anche per quest'anno riesci a non trattare la prox primavera la situazione peggiorerà sicuramente.

Purtroppo io vivo in una zona letteralmente infestata, è presente in tutti i giardini del vicinato, sotto le siepi, nelle aiuole pacciamate, addirittura nei vasi quindi fidati....
 

Crasmen

Florello
Il Cyperus inizia a spuntare ad Aprile e rimane bello attivo almeno fino a Settembre. Ti consiglio di procurarti subito il permit approfittando dell'aiuto di @Crasmen perchè se anche per quest'anno riesci a non trattare la prox primavera la situazione peggiorerà sicuramente.

Purtroppo io vivo in una zona letteralmente infestata, è presente in tutti i giardini del vicinato, sotto le siepi, nelle aiuole pacciamate, addirittura nei vasi quindi fidati....
Spargi voce allora :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Davide, ho provato a fare proseliti ma molti si accontentano che il prato sia verde a prescindere da cosa ci sia dentro. Pensa che in settimana parlavo con un vicino lamentandomi della gramigna che mi sta facendo impazzire e lui mi dice: "...Gramigna....io non ce l'ho nel prato..." e io "sei fortunato, posso venire a vedere il tuo prato ?" e lui "...certo entra...". Beh mi sono trovato davanti a una massa di infestanti con Cyperus dappertutto alto 20cm e gramigna e pabbio ovunque. Pensa che non sono nemmeno riuscito a capire quale specie di prato avesse....

A quel punto ho fatto i complimenti e me ne sono andato.....

Comunque dovremmo aprire una ditta di disinfestazione, 50€ a trattamento e dalle mie parti diventiamo ricchi. Tu procuri le dosi e io diserbo....Ci serve un commerciale che vada in giro per le case e siamo a posto.

A parte gli scherzi non capisco davvero come mai i professionisti che possono tranquillamente comprare il permit in dosi massicce non abbiano pensato a questo tipo di servizio per i clienti. Pensa che un giardiniere che conosco a cui avevo chiesto aiuto prima di conoscere il permit mi aveva risposto che per il Cyperus non esisteva nulla efficace....
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Il Cyperus inizia a spuntare ad Aprile e rimane bello attivo almeno fino a Settembre. Ti consiglio di procurarti subito il permit approfittando dell'aiuto di @Crasmen perchè se anche per quest'anno riesci a non trattare la prox primavera la situazione peggiorerà sicuramente.

Purtroppo io vivo in una zona letteralmente infestata, è presente in tutti i giardini del vicinato, sotto le siepi, nelle aiuole pacciamate, addirittura nei vasi quindi fidati....
Come ti capisco..io sto in un paesino sperduto tra le campagne pavesi in mezzo alle risaie. Abito in un comprensorio di circa 70 villette con giardino. I giardini che non sono abbandonati a se stessi sono stati "pavimentati"e qualcuno ha addirittura posato i prati di plastica...Una sola villetta possiede un bel prato e il giardiniere di fiducia che passa periodicamente a sistemare. Aree comunali lasciate allo sbando...Che dire, comprerò il permit sicuramente ma sto accarezzando l idea di acquistare un bel sacco da 10 kg di trifoglio nanissimo e buttarlo giù. Forse x me è l unico modo di sbarazzarmi di queste erbacce.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Come ti capisco..io sto in un paesino sperduto tra le campagne pavesi in mezzo alle risaie. Abito in un comprensorio di circa 70 villette con giardino. I giardini che non sono abbandonati a se stessi sono stati "pavimentati"e qualcuno ha addirittura posato i prati di plastica...Una sola villetta possiede un bel prato e il giardiniere di fiducia che passa periodicamente a sistemare. Aree comunali lasciate allo sbando...Che dire, comprerò il permit sicuramente ma sto accarezzando l idea di acquistare un bel sacco da 10 kg di trifoglio nanissimo e buttarlo giù. Forse x me è l unico modo di sbarazzarmi di queste erbacce.

Occhio che in questo forum ci sono due cose che non devi mai dire:

1. Che qualcuno ha posato prati sintetici
2. Che vuoi seminare il trifoglio che qui è considerata una infestante al pari di pabbio, cyperus, etc tc

:LOL::LOL::LOL:
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL:[/QUOTE]
lo avevo capito!!:D.
Occhio che in questo forum ci sono due cose che non devi mai dire:

1. Che qualcuno ha posato prati sintetici
2. Che vuoi seminare il trifoglio che qui è considerata una infestante al pari di pabbio, cyperus, etc tc
 
Ultima modifica:
Alto