• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Aiuto] Cynodon Dactylon invaso da Infestanti

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Come ogni inverno ci risiamo, il mio cynodon è preso d'assalto da mille infestanti.

L'anno scorso avendo zero esperienza (e anche per ignoranza totale del giardiniere); abbiamo lasciato tutte le infestanti fino all'estate... risultato disastroso... c'erano radici di tipo lattughe per 20cm di profondità... nelle zone più colpite ho dovuto rimettere un po di semi e terriccio ( il mio è un prato a rotoli). Mettendo il diserbante dove non siamo riusciti a rimuoverle a mano; sotto il prato ha sofferto parecchio ( ma con i semi abbiam quasi risolto).

Ad ogni modo, mi era sembrato di capire, parlandone qui sul forum un anno fa, che tutte le infestanti vanno quindi rimosse prima della primavera con abbondanti diserbanti (utilizzandoli appunto mentre il prato è in dormienza)...

Quindi se ho capito bene, è il momento giusto per ammazzare queste bestie feroci?
Che diserbanti devo usare? napalm? :(

Ovviamente è gradito QUALUNQUE consiglio per poter portare il mio cynodon in uno stato decente in primavera... siete la mia unica ancora di salvezza!

Vi posto qualche foto... considerate che per forza di cose, non vado nel villino da quasi 1 mesi; e guardando la situazione dalle telecamere di videosorveglianza, considerate quasi il il 50% in più delle infestanti di queste foto (che sono di quasi 2 mesi fa)!



P.s. Questo è il secondo inverno del prato; si trova a circa 600 metri di altezza di una località sul mare siciliana.
Come da voi consigliato nella vecchia discussione di un anno fa, da quando ha iniziato a far freddo ho spento l'impianto di irrigazione; e il prato è entrato in dormienza con un taglio più alto possibile e con concimazione maggiore di potassio e fosforo e poco azoto (non ricordo la combinazione precisa ora)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procurati un diserbante contenente glifosato e spruzzalo sul prato con una pompa a pressione al dosaggio di 30ml (di un prodotto standard 360g/l come ad esempio questo) per ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua. Devi agire prima che la cynodon si risvegli altrimenti ne risentirà, con temperature di almeno 15° al momento dell'applicazione e non sono previste piogge nelle 24-48h successive. Quando la cynodon rinverdirà comincia a concimare seguendo uno dei programmi per la bermudagrass qui


cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Procurati un diserbante contenente glifosato e spruzzalo sul prato con una pompa a pressione al dosaggio di 30ml (di un prodotto standard 360g/l come ad esempio questo) per ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua. Devi agire prima che la cynodon si risvegli altrimenti ne risentirà, con temperature di almeno 15° al momento dell'applicazione e non sono previste piogge nelle 24-48h successive. Quando la cynodon rinverdirà comincia a concimare seguendo uno dei programmi per la bermudagrass qui


cigolo

Carissimo Cigolo,

anzitutto ti ringrazio per la celere risposta!

Al momento in loco vedo che ci sono in media 10-12 gradi di giorno; ma di notte si scende fino a 3-5 gradi.
Secondo le tue indicazioni, aspetterò quindi la prima settimana di marzo almeno per avere temperature un po più alte e senza piogge nelle 48h successive (speriamo meteoam ci azzecchi!)...

Mi chiedevo, riguardo l'applicazione, la devo effettuare su TUTTO il prato ( sono quasi 400mq) e non solo sulle zone dove ci sono le infestanti... è corretto?

Riguardo il dosaggio invece; comprando il prodotto che mi hai linkato, dovrei metterne 30ml (non sono pochini 30 millilitri? cioè con 1 lt di prodotto ci farei 30 applicazioni a quanto ne capisco?! ) disciolti in 10l lt d'acqua da spargere in 100 mq di prato.. è corretto?? (in garage ho la pompa da 10lt)

Per il risveglio, mi sono messo la tua guida tra i preferiti, quando sarà il momento penso seguirò quella per bermudagrass di maggio/luglio/settembre, utilizzando un 20-5-10 per maggio e luglio e poi un 10-5-20 per settembre... spero di averci azzeccato in linea di massima..

Ma ad ogni modo, per ora mi preoccupo di queste infestanti, che l'anno scorso sono state un trauma
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Procurati un diserbante contenente glifosato e spruzzalo sul prato con una pompa a pressione al dosaggio di 30ml (di un prodotto standard 360g/l come ad esempio questo) per ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua. Devi agire prima che la cynodon si risvegli altrimenti ne risentirà, con temperature di almeno 15° al momento dell'applicazione e non sono previste piogge nelle 24-48h successive. Quando la cynodon rinverdirà comincia a concimare seguendo uno dei programmi per la bermudagrass qui


cigolo
Cigolo il magnifico!!! onore a te caro, sempre pronto ad aiutare chiunque in modo sincero senza tanti "sottinfrugi". Grande persona !!!
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve
mi intrometto in questa discussione per chiedere a Cigolo se è consigliabile intervenire con il Glisofato sulle macroterme in quest'anno che le temperature qui in Sicilia si mantengono discretamente alte anche di notte. Da me, se pur in riva al mare, le temperature notturne sono scese sotto i 10° solo pochi giorni ed il mio prato ha ancora zone un po verdi. Io ho usato diserbante selettivo per la foglia larga ed elimino le infestanti a foglia stretta che vedo anche nel prato di Gianca90 estirpandole di tanto in tanto a mano.
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Salve
mi intrometto in questa discussione per chiedere a Cigolo se è consigliabile intervenire con il Glisofato sulle macroterme in quest'anno che le temperature qui in Sicilia si mantengono discretamente alte anche di notte. Da me, se pur in riva al mare, le temperature notturne sono scese sotto i 10° solo pochi giorni ed il mio prato ha ancora zone un po verdi. Io ho usato diserbante selettivo per la foglia larga ed elimino le infestanti a foglia stretta che vedo anche nel prato di Gianca90 estirpandole di tanto in tanto a mano.

Ciao

L'anno scorso ho potuto constatare che la tecnica a mano non è molto efficacie... almeno nel mio caso!
Praticamente molto spesso capitava che venisse vie anche una piccola zolla di terreno tirando via l'infestante con le sue radici... si sono formati così un bel po di buchi che poi sono riuscito a riempire più o meno con semini e terriccio...
Invece in altri casi, la parte foliare di sopra si tirava bene, mentre le radici restavano dentro... senza contare la fatica.. in foto non si vede metà prato praticamente.

Quest'anno vorrei fare una bella passata di diserbante in tempo e cercare di far crescere poi il prato il meglio possibile durante la bella stagione...

A quanto ne capisco, molte delle infestanti vengono bloccate in partenza se il manto erboso è bello compatto... come probabilmente non è nel mio caso...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il cynodon sembra in dormienza quindi potresti fare così:
- Passaggio con diserbante totale (glifosathe) per eliminare tutte le erbacce.... (quei fiori gialli che vedi sono piante di oxalys che è una bulbosa quindi estirparla è inutile perchè sotto rimane il bulbo);
- Gestione agronomica estiva ottimale per far infittire il cynodon;
- A settembre passaggio di antigerminante (most micro, panda, stomp aqua, quello che trovi).

Essendo in dormienza il cynodon non dovrebbe risentire del glifosate..... tutt'al più ritarderà di un paio di settimane il green-up vegetativo. Però lo devi fare ADESSO :). In ogni caso attenderei il parere esperto di cigolo o green o white sand (non vorrei tenermi sulla coscienza un prato altrui eheheheheheh).
Come hai ben detto, se in estate riesci a ottenere un manto fitto e a fine settembre / inizio ottobre usi un antigerminante, dovresti avere molti meno problemi l'anno prossimo.
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Il cynodon sembra in dormienza quindi potresti fare così:
- Passaggio con diserbante totale (glifosathe) per eliminare tutte le erbacce.... (quei fiori gialli che vedi sono piante di oxalys che è una bulbosa quindi estirparla è inutile perchè sotto rimane il bulbo);
- Gestione agronomica estiva ottimale per far infittire il cynodon;
- A settembre passaggio di antigerminante (most micro, panda, stomp aqua, quello che trovi).

Essendo in dormienza il cynodon non dovrebbe risentire del glifosate..... tutt'al più ritarderà di un paio di settimane il green-up vegetativo. Però lo devi fare ADESSO :). In ogni caso attenderei il parere esperto di cigolo o green o white sand (non vorrei tenermi sulla coscienza un prato altrui eheheheheheh).
Come hai ben detto, se in estate riesci a ottenere un manto fitto e a fine settembre / inizio ottobre usi un antigerminante, dovresti avere molti meno problemi l'anno prossimo.

Grazie per il consiglio!

Anche cigolo nel primo post mi ha consigliato il glifosathe... domenica provvedo ad ordinare quello che mi ha consigliato.
Ma per applicarlo attenderò qualche settimana per far si che la temperatura raggiunga circa i 15 gradi come mi ha indicato per applicarlo; nel mentro attendo pure che mi chiarisca i dubbi che gli ho posto nella mia risposta al suo intervento :)

Ottima idea per l'antigerminante, a che ci sono mi sa che comperò questo Most Micro.. se non ho capito male, dovrebbe essere un diserbante di pre-emergenza giusto?
Indicativamente quanto ne dovrei ordinare per proteggere circa 400 mq di prato? la confezione da 1lt è sufficiente? come si applica?
Mettendolo ai primi di ottobre, quindi con il prato probabilmente sveglio, lo posso andare ad applicare..è coretto?

Poi superata questa fase critica vi chiederò qualche consiglio per farlo crescere al meglio nella bella stagione... grazie ancora, di cuore!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al momento in loco vedo che ci sono in media 10-12 gradi di giorno; ma di notte si scende fino a 3-5 gradi.
Secondo le tue indicazioni, aspetterò quindi la prima settimana di marzo almeno per avere temperature un po più alte e senza piogge nelle 48h successive (speriamo meteoam ci azzecchi!)...
Devono esserci una 15a di gradi al momento dell'applicazione, do per scontato che tratterai nelle ore più calde della giornata, dalle previsioni per la tua zona lunedì potrebbe essere il momento buono. Secondo me la prima di marzo dalle tue parti è troppo tardi per il trattamento, potrebbero esserci già cenni di risveglio.

Mi chiedevo, riguardo l'applicazione, la devo effettuare su TUTTO il prato ( sono quasi 400mq) e non solo sulle zone dove ci sono le infestanti... è corretto?
Puoi trattarlo tutto ... ovviamente se ci sono delle ampie zone dove non ci sono infestanti puoi tralasciarle
Riguardo il dosaggio invece; comprando il prodotto che mi hai linkato, dovrei metterne 30ml (non sono pochini 30 millilitri?
è il quantitativo consigliato su cynodon dormiente, indubbiamente non è un dosaggio elevato ma non ti consiglio di incremetarlo ..... se nno riuscirà a far fuori le infestanti come minimo le indebolirà e al risveglio la cynodon dovrebbe avere la meglio. Se il trattamento non sarà sufficiente potrai intervenire con un selettivo per le foglia larga ma questo avrà effetto solo sull'oxalis (quello che sembra trifoglio), per l'altra non credo ci siano selettivi efficaci usabili su cynodon.
disciolti in 10l lt d'acqua da spargere in 100 mq di prato.. è corretto?? (in garage ho la pompa da 10lt)
5-10lt per ogni 100mq di prato ... se la pompa te lo permette meglio 5 che 10.
Per il risveglio, mi sono messo la tua guida tra i preferiti, quando sarà il momento penso seguirò quella per bermudagrass di maggio/luglio/settembre, utilizzando un 20-5-10 per maggio e luglio e poi un 10-5-20 per settembre... spero di averci azzeccato in linea di massima..
Si

Salve
mi intrometto in questa discussione per chiedere a Cigolo se è consigliabile intervenire con il Glisofato sulle macroterme in quest'anno che le temperature qui in Sicilia si mantengono discretamente alte anche di notte. Da me, se pur in riva al mare, le temperature notturne sono scese sotto i 10° solo pochi giorni ed il mio prato ha ancora zone un po verdi. Io ho usato diserbante selettivo per la foglia larga ed elimino le infestanti a foglia stretta che vedo anche nel prato di Gianca90 estirpandole di tanto in tanto a mano.
La zoysia si comporta in maniera diversa dalla cynodon in quanto non va quasi mai in completa dormienza e pertanto il glifo è meno sicuro e talvolta non indolore (il greenup probabilmente risulterà rallentato), pertanto limitati a trattare l'infestante in maniera localizzata e non spaventarti se noterai un greenup più lento in quei punti. Tassativo agire prima del prossimo rialzo delle temperature.

cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
@cigolo

Tutto chiarissimo!
Grazie mille per la pazienza e l'attenzione con cui rispondi anche ad un utente alle prime armi come me... davvero grazie!

Adesso ho piazzato l'ordine per il diserbante indicato che penso arriverà nella prossima settimana; in questo modo per il prossimo weekend andrò ad applicare il tutto se ci sarà la temperatura giusta...

Dopo quindi questa applicazione di glyfosate in quanto tempo di solito mi dovrei aspettare dei risultati?
E nel caso fosse necessario, quando le temperature saranno ormai alte... tipo nel periodo di aprile, potrei procedere ad applicare un diserbante selettivo (come il dicotex che mi pare ho pure in garage) se ci dovessero essere delle ricrescite a foglia larga?

Grazie ancora, un abbraccio
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la discussione...
Oggi sono riuscito a recarmi in loco e ho trovato un bel po di cambiamenti... in peggio.

Qua ci sono circa 20°; c'è scirocco bello forte.
In più il cynodon mi sembra stia iniziando a dare dei cenni di risveglio... non so ora giudicate voi dalle foto.
Come previsto le infestanti hanno continuato a profiliferare, come notavo dalle videocamere di sorveglianza



In queste condizioni posso ancora passare il glyphosate entro il prossimo weekend? o vado solo di dicotex a tonnellate?
@cigolo

Grazie ancora

P.s. se può essere utile ho notato che il frassino ha ricominciato a verdeggiare (mentre un mese e mezzo fa era secco completamente)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Boh secondo me se vai in un agraria e agisci subito è meglio. Forse anche tra una settimana ma rischi quanto meno un Green-up ritardato. Il dicotex secondo me gli fa il solletico a quelle piante, troppo grandi alcune, troppo resistenti altre.
Dai che il glifosate poco manca che si trova anche in salumeria :)
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Aggiorno la discussione.
Purtroppo tra influenza e problemi familiari, ho potuto procedere al diserbo soltanto ieri.

Ho passato come suggerito da @cigolo 30ml di glyphosate ogni 5L per 100mq (più probabilmente 80) di prato.
La giornata era un po ventosa ma temperatura di 15 gradi o poco superiore.
Oggi fortunatamente il tempo sembra anche buono.

In quanto tempo dovrei vedere i primi effetti?
Consigliate di fare altro nell'immediato?

Grazie ;)
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui!
Pessime notizie; sembra che il glyphosate gli ha fatto un baffo!

Qui delle immagini dalle telecamere di videosorveglianza


A questo punto che si fa?
Ho già ordinato 1Lt di Dicotex e 1lt di Evade come diserbanti selettivi...

Ma come passarli? con la dose consigliata?
Li passo insieme? o prima uno e poi l'altro? con quanto tempo di distanza?

Questo venerdi dovrei recarmi sul posto...
:(
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oramai basta Glifo sei troppo in là con i tempi.
Dalla foto comunque sembra che il trifoglio abbia accusato il colpo... non disperare ci mette tempo prima di diventare giallo.
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Oramai basta Glifo sei troppo in là con i tempi.
Dalla foto comunque sembra che il trifoglio abbia accusato il colpo... non disperare ci mette tempo prima di diventare giallo.

Speriamo bene!

Però giusto per essere preparato; nel caso questo venerdì lo trovo ancora bello verdeggiante... posso procedere con dicotex + evade?
se si, come?

Il mio problema è che non sono presente sempre sul posto; ma solo il weekend e non tutti... vorrei quindi arrivarci preparato questa volta...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il glyphosate farà il suo lavoro...stanne certo. Piuttosto, hai rispettato il dosaggio di etichetta?
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Il glyphosate farà il suo lavoro...stanne certo. Piuttosto, hai rispettato il dosaggio di etichetta?

Ho messo 30ml per 5litri ogni circa 80mq di prato...
Sull'etichetta indicava 100ml ma l'ho passato a dosaggio minore come indicato da cigolo... per evitare di ammazzare pure il prato...

Comunque non voglio essere insistente; ma dato che solo nel weekend sono li, che posso fare se non lo trovo ingiallito? posso andare di dicotex e evade? se si come?

Grazie sempre ragazzi, non so come farei senza di voi!
 
Alto