• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato dopo un mese di assenza

link77

Aspirante Giardinauta
Racconto la storia del mio giovane prato. 100mq siepe sul lato est, ovest e sud, casa sul lato nord.
sempre soleggiato, tranne i punti a ridosso della siepe alta 2m

In condizioni disastrate a inizio Maggio decido di intervenire, diserbo le infestanti a foglia larga, estirpo quelle a foglia stretta, arieggio, semino lolium, ricopro con 2cm di terra per prato e concimo.
Il parto cresceva bene fino all'arrivo della gramigna, mi fu consigliato a questo punto di allearmi con quest'ultima e devo dire la verità fu un buon consiglio, dopo meno di due mesi più della metà del mio prato era ricoperto da una gramigna folta e con foglie abbastanza sottili che davano al prato un aspetto seppur "spettinato" sano e bello.
Per lavoro mi assento da casa nell'ultimo mese (molto piovoso con temperature miti) quando torno trovo la parte di prato non ancora colonizzato dalla gramigna piena di un'altra infestante e con delle zone dove il loietto è morto.
Mi date una mano?
Che infestante è ?
come la distruggo:burningma?
perchè l'erba è seccata? è possibile che sia a causa dell'infestante che sta crescendo intorno.
Voglio precisare che il prato in mia assanza veniva comunque tagliato tutte le settimane e irrigato regolarmente 10 min al giorno quando non pioveva (sensore pioggia)

allego delle foto

1: confronto tra la nuova infestante (più grossa) e la gramigna del prato
2: erba morta con la nuova infestante
3:prato di gramigna
4:prato con la nuova infestante
 

Allegati

  • Nuova_Infestante_.jpg
    Nuova_Infestante_.jpg
    91,9 KB · Visite: 554
  • Erba_morta_con_nu&#.jpg
    Erba_morta_con_nu&#.jpg
    97,1 KB · Visite: 392
  • prato_con_gramig&#110.jpg
    prato_con_gramig&#110.jpg
    94,6 KB · Visite: 689
  • prato_con_nuova_i.jpg
    prato_con_nuova_i.jpg
    99,7 KB · Visite: 3.945
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Trattasi di pabio che soffoca l'erba esistente già sofferente per il gran caldo, per eliminarla potresti utilizzare un selettivo contro infestanti a foglia stretta ma visto il caldo e l'erba esistente sofferente non so se è una grande idea. Il ciclo di questa infestante è molto breve, sul finire della stagione morirà, il mio consiglio è quello di rasarla prima che produca le sementi e a settembre sarà opportuno traseminare per coprire gli spazi vuoti, il prossimo anno ti consiglio di agire all'inizio dell'estate con un diserbante di pre-emergenza che ne impedirà la nascita.

cigolo
 

link77

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per la risposta.

Avevo il dubbio fosse pabio.
ho il prato di gramigna con il diserbo....non mi muore anche l'erba "buona"?
La gramigna non ha ancora colonizzato tutto non so se per l'anno prossimo ci riuscirà, l'antigerminello rallenterà la crescita della gramigna nelle zone in cui ancora non c'è?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antigerminante agisce sui semi la gramigna si propaga per rizomi e stoloni non preoccuparti
 

link77

Aspirante Giardinauta
grazie

allora appena mi muore il pabio, semino e poi l'anno prossimo a fine maggio antigeminello
 
Alto