• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Aiuto] Cynodon Dactylon invaso da Infestanti

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Minchia!:coffee: Al 10 maggio,in Sicilia ancora stenta così a svegliarsi?
La vedo dura che le macro prenderanno piede sempre più,come sostiene qlc,anche laureato

Beh il problema è che fa caldo si, ma spesso e volentieri torna freddo e pioggia!
Inoltre io mi trovo a circa 600-700 metri di altezza ed in più è stato passato del glyphosate per uccidere le infestanti intorno ai primi di marzo e sicuramente (come previsto da cigolo) mi sta ritardando la ricrescita del prato... Ma l'anno prossimo non fallirò, grazie ai vostri consigli mi sto attrezzando con i prodotti in anticipo e cercherò di rispettare la tabella di marcia!

non sarà ancora tutto verde ma sembra ben impostato, alla prossima visita che gli farai concima e dai una bagnata. per il cocus non so aiutarti, prova a riproporre il quesito in altra sezione.

cigolo

Ciao grandissimo maestro!

La prossima visita in teoria è prevista tra 2 weekend; però se pensi sia importante farò in modo di andarci per questo weekend!
Cosa intendi per concima e bagna??

Io quando ci vado un po d'acqua glie la do; anche se qualche volta ha piovuto... quindi sotto questo aspetto ci siamo penso.

Per il discorso concimazione, eravamo rimasti di aspettare che torni bello verde; poi tagliare, arieggiare, ripassare col tosaerba, quindi concimare (e ci metto pure un po di semini con terriccio che li ho ricomprati apposta) e poi insomma tagliare e innaffiare con regolarità...

Intendevi questa procedura quindi o provare qualcosa di diverso???

Grazie sempre per i chiarimenti!

P.s. ok per il cocus ora chiedo nell'altra sezione
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
È stato glifato da semi sveglio e stenta solamente... Gli faremo prendere piede sempre piu fino a diventare impossibili da contenere come la poa annua ahahhaha

ahahah speriamo!

Non ho ancora capito se questo fine settimana devo fare tutta la procedura come mi aveva detto cigolo o sparare solo un po di concime e basta...
Aiuto :cry:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vacci tranquillamente tra 2 we e fai tutto in un colpo ... taglio, arieggiatura, concimazione e dai una bella bagnata per sciogliere quest'ultimo ... secondo me non è necessario traseminare, basterà un po' di pazienza.

cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
vacci tranquillamente tra 2 we e fai tutto in un colpo ... taglio, arieggiatura, concimazione e dai una bella bagnata per sciogliere quest'ultimo ... secondo me non è necessario traseminare, basterà un po' di pazienza.

cigolo

Magnifico @cigolo e grandissimi giardinauti!

Lavori eseguiti; eccovi un bel racconto di quanto fatto.

Sabato mattina, tempo pessimo, nebbia e freddo, minaccia di piovere. :mazza:
Il prato si presentava un po più verde rispetto all'ultimo report qui sul forum, ancora tante zone "gialle", ma quelle verdi o quasi prevalgono...
Eccovi un po di foto, prima di metterci all'opera. (le ho messe in una cartella compressa perchè non mi consente di caricare più di 10 foto)

http://www.filedropper.com/prato

Sabato pomeriggio, splende il sole, è ora di accendere i motori (dell'arieggiatore e del tagliaerba).. Ecco cosa ho fatto. Lavoro finito domenica mattina tardi.

1) Rimosso a mano tutte le infestanti medio/grandi che si sono formate durante la settimana. Rimosso rametti e quant'altro di ingombrante. Ho posizionato dei paletti vicino ai pop-up per evitare di farli saltare in aria (maledetto giardiniere, vedi tosaerba basso).

2) Passato il tosaerba a livello 3 su 6 (di solito lo passo tra 1 e 2, quindi più basso di una tacca, come indicato da cigolo).

3) Passato l'arieggiatore con il rotore a lame (per schiarificare) a livello 1 su 5 (il manuale indicava massimo 2 se le lame sono nuove; ho fatto 1 perchè a 2 si tirava troppa roba).

4) Ripassato l'arieggiatore, ma stavolta con rullo a molle (per arieggiare) a livello 3 su 5. Praticamente le molle stavano un po più basse delle ruote, così ho smosso un po la terra e con l'occasione l'ho livellata un po.

5) Ripassato il tosaerba, sempre a livello 3, per rimuovere tutti i residui eventualmente rimasti.

6) Passato il concime 20-5-10 a 35gr per mq (come indicato da cigolo) in modo più uniforme possibile (per la prossima volta, mi potete linkare uno di questi carrelli per spargerlo bene??)

7) Passate 2 carriole di terriccio universale mescolato a circa 750gr di semi di cynodon dactylon, l'ho messo nelle zone più gialle (@cigolo non ho resistito, mi ero messo in testa che dovevo spargerlo da qualche parte :LOL:)

8) Irrigato abbondantemente ogni zona del prato. Infine, ho attivato il programma precaricato per l'irrigazione di 3 volte a settimana. Oppure sono indeciso se lasciarlo irrigare ogni giorno, dato che farà bel tempo questa settimana e ci sono i semini nuovi... attendo opinioni se mi rispondete entro stasera :)

Eccovi un po di foto di fine lavori.



A questo punto, a parte l'irrigazione automatica... dovrò tagliare possibilmente ogni fine settimana al livello 3? Per la concimazione la prossima è verso metà luglio sempre con 20-5-10?

Aspetto vostri consigli e valutazioni!

Con l'occasione voglio ringraziare infinitamente, sia cigolo in particolare, ma tutti voi che ogni giorno condividete la vostra esperienza con noi poveri disgraziati!
Grazie di cuore! (y)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
fino alla nascita della trasemina sarebbe stato opportuno irrigare anche più volte al dì, speciamente in caso di giornate soleggiate ... cmq sia sono convinto che con la spinta vegetativa in arrivo potrà chiudersi anche senza l'aiuto della trasemina. Per il resto lavoro ok, continua a tagliare per ancora un paio di volte all'altezza attuale, successivamente, se lo riterrai opportuno, riportati all'altezza standard. Se il manto non si sarà chiuso entro inizio luglio riconcima con altri 35g/mq di 20-5-10 altrimenti verso metà luglio.

cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
fino alla nascita della trasemina sarebbe stato opportuno irrigare anche più volte al dì, speciamente in caso di giornate soleggiate ... cmq sia sono convinto che con la spinta vegetativa in arrivo potrà chiudersi anche senza l'aiuto della trasemina. Per il resto lavoro ok, continua a tagliare per ancora un paio di volte all'altezza attuale, successivamente, se lo riterrai opportuno, riportati all'altezza standard. Se il manto non si sarà chiuso entro inizio luglio riconcima con altri 35g/mq di 20-5-10 altrimenti verso metà luglio.

cigolo

Ciao grandissimo!

Fortunatamente alla fine ho lasciato l'irrigazione attiva una volta al giorno. Meno peggio...

Perfetto per la concimazione, ricevuto.
Riguardo il taglio, io fin'ora l'ho sempre fatto alto perchè i pop-up sono stati messi ad altezze completamente sballate, e se non taglio ad altezza massima li faccio saltare in aria.
Quello che ho notato però è che tagliandolo alto, ogni volta che lo ritaglio, vedo sempre che sotto il prato resta giallo... come se la troppa altezza facesse ingiallire la base... (??)

L'ultima volta quindi per fare il taglio più basso, ho messo i paletti dove ci sono i popup, in modo da non colpirli.
Se quindi tagliarlo più basso ha dei benefici, sia in termini di espansione, che per evitare l'effetto giallo alla base, potrei tagliarlo anche più basso (l'ultima volta livello 3 su 6)...

Appena lo ritaglio ti posso scrivere i cm esatti d'altezza... l'obbiettivo ora è quello di farlo infoltire il più possibile!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se quando tagli all'altezza del taglio precedente esce il giallo (in gergo scalping) significa che devi tagliare più spesso ... la cynodon durante il periodo estivo cresce molto velocemente e spesso sono necessari un paio di tagli settimanali per non far emergere il giallo
-se puoi traglia per almeno un paio di volte all'altezza dell'ultimo per stimolare il rinverdimento (+ luce e + calore alle radici che spingono crescita, produzione nuovi getti e di conseguenza incrementano anche la fittezza), successivamente potrai tornare alla solita altezza

cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
-se quando tagli all'altezza del taglio precedente esce il giallo (in gergo scalping) significa che devi tagliare più spesso ... la cynodon durante il periodo estivo cresce molto velocemente e spesso sono necessari un paio di tagli settimanali per non far emergere il giallo
-se puoi traglia per almeno un paio di volte all'altezza dell'ultimo per stimolare il rinverdimento (+ luce e + calore alle radici che spingono crescita, produzione nuovi getti e di conseguenza incrementano anche la fittezza), successivamente potrai tornare alla solita altezza

cigolo

Chiarissimo cigolo, allora a questo punto proseguo sempre col taglio a questo livello, se non più basso.
In linea del tutto teorica, a quanti centimetri idealmente dovrebbe essere tagliato il prato??
(cioè quanti cm di altezza dovrebbe avere dopo il taglio)
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
O grande @cigolo!

Eccomi qua con un po di novità!

Dopo l'operazione X del 22 maggio (quello dei "lavori"), ecco cosa ho fatto fino ad oggi!

Irrigazione lasciata a 3 volte settimana, tagli fatti ogni fine settimana (4 tagli dal giorno X ad oggi) e ieri ho pure riconcimato (20-5-10, 35g mq) come da indicazione.

Fino ad oggi ho fatto 2 tagli alla stessa altezza del taglio del giorno X (come consigliato da @cigolo ), mentre il penultimo fine settimana ho tagliato ad un livello ancora più basso (altezza 4 cm come consigliato da ultimo post di @cigolo ) ed in effetti ho avuto tanto effetto "scalping" (anche perchè avrò tagliato più del 30% in una botta, ho letto dopo di questa regola :( )...
Questo weekend invece (ieri, il quarto taglio dal giorno X) ho tagliato di nuovo ad altezza 4cm, ma l'effetto "scalping" è stato di meno rispetto all'ultima volta (partivo da circa 5,5 cm abbondanti). In occasione del taglio ho pure provveduto a riconcimare come da suggerimento (ci sono zone dove ancora non è bello folto, quindi ho anticipato la seconda concimazione ai primi di luglio come suggerito).

Vi lascio un po di foto.
Ah ho messo anche 2 particolari di una zona dov'è bello folto e di una dove invece scarseggia e ci cresce questa strana infestante a foglia larga che però ha una crescita orizzontale simil prato... si trova anche in altre zone dove il prato è più folto e tagliandola non fa un bruttissimo effetto... anche se si nota la differenza con la cynodon!
Non so se buttarci del dicotex dove la vedo o lasciarla stare e pace?

Particolare infestante a foglia larga


L'unica zona veramente indietro (e dove questa infestante a foglia larga ha preso più piede)


Che altro posso fare d'ora in avanti oltre che tagliare sempre a 4cm senza superare la regola del 30% e lasciare l'irrigazione a 3x settimana??? l'effetto "scalping" si andrà riducendo sempre di più coi prossimi tagli??

Foto prato!
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non riesci a tagliare più spesso e ad abbassarti ancora un pochino? cynodon con tagli settimanli soffrirà sempre di scalping in estate.
Il terreno sembra bel livellato, molto meglio del mio :banghead:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Continua a tagliare con regolarità e stop. Si è ripreso bene. A occhio hai perso un paio di mesi a causa del glifosate ( stai in uno stato consono ad aprile per il tuo clima). Non forzare la mano oltre con concime ma attieniti al tuo programma standard, anticipare le concimazioni serve a poco perchè tanto è partito e adesso ci pensa da solo a mettere il turbo. Mi raccomando, taglia poco taglia spesso; è il vero e autentico turbo per cynodon.
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Non riesci a tagliare più spesso e ad abbassarti ancora un pochino? cynodon con tagli settimanli soffrirà sempre di scalping in estate.
Il terreno sembra bel livellato, molto meglio del mio :banghead:


Continua a tagliare con regolarità e stop. Si è ripreso bene. A occhio hai perso un paio di mesi a causa del glifosate ( stai in uno stato consono ad aprile per il tuo clima). Non forzare la mano oltre con concime ma attieniti al tuo programma standard, anticipare le concimazioni serve a poco perchè tanto è partito e adesso ci pensa da solo a mettere il turbo. Mi raccomando, taglia poco taglia spesso; è il vero e autentico turbo per cynodon.

Anzitutto grazie ad entrambi per la risposta! Se non fosse per tutti voi sarei veramente a mare.

Per il livellamento, hai detto bene "sembra"... in realtà quella capra che me lo ha installato non ha manco passato il rullo (purtroppo mi si è illuminato un mondo solo quando ho iniziato a scrivervi)...
Per il discorso taglio il fatto è che purtroppo questa è la casa delle vacanze/del fine settimana... quindi è già tanto riuscire a tagliarlo costantemente ogni settimana...
Diciamo però che in agosto dovrei trasferirmi li, e quindi sarà possibile fare anche 2 tagli alla settimana... quindi magari per quel mese potrei tagliarlo di più!

Per quanto riguarda l'altezza, ancora potrei scendere più in basso (ci sono altri 2 step nel tosaerba), anche se il prossimo step dovrebbe essere a circa 3 abbondanti penso.
Ma a questo punto, dato che a parte ad agosto non potrei tagliarlo più di una volta la settimana... ne vale la pena abbassare il taglio ora???
Oppure abbasso solo il taglio ad agosto che mi trovo li sul posto e posso tagliarlo 2 volte a settimana ??

@Grappino , si purtroppo il glifo ha fatto il suo effetto, l'ho passato troppo tardi, ma per l'anno prossimo sarò più preparato...
Diciamo che il mio obbiettivo per quest'anno sarebbe farlo infoltire il più possibile e fargli passare poi l'inverno in tranquillità (usando pure i diserbanti di pre emergenza come mi ha suggerito cigolo...).... Per la concimazione ho anticipato solo quella di metà luglio a ieri... la prossima sarà quella di settembre con concime diverso...

Per quella zona un po malconcia me ne frego e basta?? oppure ci metto un po di terra e semini quando sono li ad agosto e posso innaffiarla più volte al di per la crescita??

Per quelle zone con quella infestante simil prato, la lascio stare li???

Grazie sempre!!!
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
No, se non puoi aumentare frequenza meglio restare sui 4cm.
Ah quell'infestante dovrebbe essere digitaria sanguinalis, una foglia stretta ma non so se sia il caso di diserbare ora, forse giusto il chikara 25 è tollerato in questo periodo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stai facendo le ossa e le tue deduzioni sono giuste :). Se tagli una volta a settimana non scendere oltre....lo farai ad agosto quando potrai tagliare più spesso come dice l'ormai espertissimo schiavi. Per i livelli se è poca roba si correggono con gli anni con leggere sabbiature (massimo 2-3 mm a botta non oltre). Se è molto irregolare pazienza e lascia stare così. I pop-up invece fossi in te li porterei più giù cosi eviti di "pizzicarli" con tagli bassi. Questo si può fare se sono montati su prolunghe in quanto puoi semplicemente accorciare le prolunghe. Se invece sono montati direttamente sul tubo del circuito c'è poco da fare, dovresti sostituire i pop-up che suppongo siano da 10 pollici con quelli da 5 pollici magari con una prolunghetta per non scendere troppo di livello. Ma questo ha un costo, valuta tu se è il caso. In ogni caso ricordo che i pop-up da 5 pollici hanno invece il problema che con tagli molto alti rischi di non irrigare bene perchè non escono a sufficienza dal manto erboso quando sono in funzione.
Per il diserbo della foglia stretta io sono un ottimista di natura....cynodon in vegetazione come tutte le macroterme si mangia tutto ciò che incontra diserbando naturalmente per soffocamento. Lascerei quindi fare a lei :) Al massimo se vedi che non ce la fa ad agosto col cynodon in piena salute (ora no) potrai passare foglia stretta. Stessa cosa per il concime. Quanto ne hai dato adesso? Se meno di 5 grammi di azoto, ad agosto darei comunque altri 2 grammi di N. Questo per non farlo arrivare proprio affamato a settembre....l'anno prossimo poi con un risveglio più precoce e concimazioni più regolari potrai affinare le somministrazioni al "ribasso" che male non fa :).
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Grappino quando leggo di livellamento di prati di bermuda parlano sempre di piena vegetazione quindi questo dovrebbe essere momento giusto a costo di avere per qualche tempo un prato a chiazze. Tu livelleresti pre dormienza? Perché io non ho avuto coraggio di livellare pre risveglio per paura di soffocarlo e pensavo di attendere questo momento per livellare le sconnessioni che si sono create con assestamento del top. In alternativa mi stuzzica anche idea di attendere Ottobre e tentare un livellamento pesante con trasemina di loietto.

Quest'ultima soluzione potrebbe essere presa in considerazione dal nostro amico nel caso non potesse abbassare irrigatori.

Azz sono 400 mq lavoraccio in ogni caso...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nel suo caso lascerei perdere. Nel tuo io con essenze aggressive come paspalum e cynodon agirei come fa gray ossia al momento dello scalping iniziale. Per essenze lente come zoyisie è d'obbligo a luglio/agosto.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Testato e reggono i 5mm di sabbia come fosse acqua fresca.
Paghi in 10 massimo 15 giorni di ritardo ma poi trovi pronto un fondo da tagliare ad altezze da green.

Sabbiare per livellamento durate la fase vegetativa secondo me è impossibile e improduttivo perche lavoreresti a chiazze... A meno che non ti chiamo Cigolo o White Sand. Ahahhaha

Lascialo a 4cm a marzo 2017 ne riparliamo.
 
Alto